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Dalle zanzariere al web, dalla provincia di Roma agli USA. SharkNet ha vinto la sfida contro la crisi

NUOVE OPERE A LIVIGNO IN VISTA DELLE OLIMPIADI 2026

Dalle zanzariere al web, dalla provincia di Roma agli USA. Shark Net ha vinto la sfida contro la crisi

L’azienda di Monterotondo ha saputo reinventarsi, chiudendo il 2020 a + 3,5% e una maggior presenza sui mercati esteri. Marcantoni (CEO Shark Net): “Nonostante la crescita, tutte le attività resteranno qui. Vogliamo creare ricchezza e lavoro per la nostra Regione”

Saper trovare delle nuove opportunità anche nei momenti di crisi più profonda, riuscendo a volgere la situazione a proprio vantaggio. È quanto ha fatto Shark Net, storica azienda di Monterotondo, in provincia di Roma, che da oltre 40 anni produce zanzariere all’avanguardia, che ha saputo reinventarsi nei difficili mesi della pandemia, riuscendo a chiudere il 2020 con un fatturato a + 3,5% e una maggior presenza sui mercati esteri.

Il lockdown della scorsa primavera aveva portato una forte battuta di arresto e una perdita del fatturato del 50% circa sul 2019, poiché nessuno era disposto ad accogliere un estraneo in casa per montare le zanzariere, rischiando un ipotetico contagio. L’azienda, guidata dal CEO Marco Marcantoni, non si è data per vinta e ha deciso di reinventarsi e proporre nuovi servizi, come la SharkNet Academy, che prevedeva dirette sui canali social, per offrire consulenze ai clienti su tutte le opportunità offerte dal Governo (Cassa Integrazione, i vari decreti per la “liquidità” etc etc), ma anche argomenti come il marketing, le vendite, questioni finanziarie e di organizzazione aziendale.

Anziché pensare a come tagliare le spese, Shark Net ha deciso, inoltre, di investire nel personale, assumendo per il reparto amministrativo e commerciale due ragazze under 26 con conoscenza di diverse lingue straniere, puntando ad allargare la presenza sui mercati esteri, riuscendo a siglare un importante accordo di distribuzione monomarca in esclusiva negli USA e arrivando alla fine dell’anno ad avere un aumento del 27% del volume di vendite estere e del 9% in Italia del prodotto di punta dell’azienda, la …..

“Per il 2021 la nostra previsione è quella di continuare ad aumentare il nostro fatturato a livello internazionale e nazionale, grazie anche all’opportunità offerta dell’ecobonus che in tanti stanno sfruttando. – Commenta Marco Marcantoni, CEO di SharkNet – Per quanto riguarda l’estero, puntiamo a raggiungere il 25% dell’incidenza del fatturato grazie al nostro nuovo assetto commerciale e alle azioni di marketing che abbiamo avviato, che continueranno ad essere gestite internamente nel nostro headquarter di Monterotondo. Siamo molto legati al territorio laziale, siamo contenti di creare ricchezza e posti di lavoro nella nostra Regione, per questo tutta la produzione, il marketing e l’attività commerciale continueranno ad essere svolti qui”.

FONTE : ALESSANDRO MAOLA COMUNICAZIONE