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Italy Family Hotels: la vacanza italiana in famiglia compie 20 anni

SUMMIT SU ESG E GEN Z, IL FUTURO DELL'INTERNAL BRANDING. MEDIA PARTNER È FÒREMA

Italy Family Hotels: la vacanza italiana in famiglia compie 20 anni
Nel 2021 il consorzio dà il benvenuto a tre nuovi associati

Hotel di famiglia, per la famiglia: Italy Family Hotels, consorzio che riunisce strutture indipendenti e family-
friendly d’Italia, compie 20 anni nel 2021. Fondato nel 2001 con i primi cinque hotel – tutti a conduzione
femminile – Italy Family Hotels è coordinato e gestito da Hospitality Marketing, agenzia di Rimini
specializzata in marketing turistico. Il consorzio è cresciuto in maniera importante nelle ultime due decadi,
e conta, ad oggi, 111 strutture in 13 regioni d’Italia, scelte da 300.000 famiglie, ogni anno, per le loro
vacanze.
“In Italy Family Hotels siamo più di un consorzio di strutture che si uniscono per promuoversi insieme” dice
Marina Pasquini, proprietaria dell’Hotel Belvedere di Riccione e Presidente e Fondatrice di Italy Family
Hotels. “Siamo l’associazione di strutture family friendly più longeva d’Italia, che conosce i desideri di chi
viaggia con i bambini e sa come realizzarli al meglio. E se è vero che l’unione fa la forza per promuovere il
brand, per noi è fondamentale la condivisione delle esperienze, lo stimolo reciproco e il saper condividere le
intuizioni dei singoli a beneficio di tutti”.
Nel 2021 Italy Family Hotels dà il benvenuto a tre nuovi associati: l’Adriatico Family Village di Gatteo Mare,
il Park Hotel Pineta di Eraclea e lo Sporthotel Tyrol di San Candido.
Le famiglie al centro
Le famiglie che scelgono Italy Family Hotels sono all’85% italiane, con figli d’età compresa fra gli zero e i 12
anni, di cui circa il 60% hanno fra i tre e i sette anni, mentre i genitori sono, per oltre il 46%, nella fascia di
età tra i 35 e i 44 anni: un target specifico con esigenze precise, alle quali le strutture del consorzio
rispondono con servizi puntuali e articolati. Sicurezza, servizio, flessibilità e il divertimento per grandi e
piccini sono il fiore all’occhiello degli associati, la cui adesione al consorzio è vincolata all’offerta di alcuni
servizi comuni a tutti gli hotel, che vengono sottoposti a controlli periodici e che rappresentano al tempo
stesso la garanzia di qualità di Italy Family Hotels.
Nel tempo, con l’evolversi dei desideri delle famiglie, è cambiata anche la tipologia dell’offerta Italy Family
Hotels. Se all’inizio degli anni duemila l’intuizione è stata quella di mettere a disposizione delle mamme una
stanza con tutto il necessario per l’alimentazione dei bebè – servizio sconosciuto all’epoca nella maggior
parte degli hotel – oggi è fondamentale, ad esempio, offrire una varietà di proposte di svago e
apprendimento per il tempo libero – come corsi di cucina, lingue straniere o teatro – o menù particolari,
perché i ragazzini di oggi sono, anche loro, attenti all’alimentazione bio e apprezzano il sushi.
Promozione, sostegno e capacità di fare squadra
Per gli associati, Italy Family Hotels funziona – attraverso il sito italyfamilyhotels.it – come collettore di
richieste da parte della clientela, che vengono soddisfatte direttamente e senza commissioni per una
media di 1.000 domande per ogni singolo socio. Il consorzio si occupa anche di dotare le strutture con il

branding personalizzato, di avviare operazioni di co-marketing con marchi di valore per l’infanzia (come, ad
esempio,

Hipp, Trudi e Schär) e di ideare e gestire un piano di marketing annuale dettagliato che prevede, tra le altre
cose, azioni di advertising, gestione dei canali social, newsletter marketing e attività di ufficio stampa.
A livello centrale, Italy Family Hotels è diventato, in particolare negli ultimi anni, sempre più un punto di
riferimento capace di offrire consulenza personalizzata e soluzioni ad hoc agli associati sul tema delle
vacanze in famiglia. “Lo scambio di idee e di stimoli è importante per tutti gli associati, e spesso soprattutto
per i nuovi arrivati, che si rivolgono a noi per capire come attrarre e soddisfare la clientela family. Ogni anno
il consorzio organizza cinque giornate di formazione, e un contatto per noi di grande valore è quello
spontaneo, che nasce dall’affinità e dalla frequentazione negli anni. Il nostro segreto è, in fondo, essere un
po’, anche fra di noi, una grande famiglia”, commenta Marina Pasquini.
Presente e futuro
“I primi vent’anni di Italy Family Hotels sono stati un entusiasmante viaggio, durante il quale abbiamo
sperimentato e imparato molto. Oggi come allora, al centro della nostra offerta ci sono sempre i più piccoli,
perché dove c’è un bambino felice la famiglia tende a ritornare. Al tempo stesso, però, non ci dimentichiamo
degli adulti e dei loro desideri, perché una vacanza riuscita è quella dove tutti trovano i propri spazi e
momenti di gratificazione – siano questi le escursioni nell’entroterra in bicicletta, i trattamenti spa o
un’attenzione particolare ai cibi o ai vini. Se questa rimane la nostra missione, come brand puntiamo a
rafforzarci ulteriormente, per diventare sempre più punto di riferimento per le vacanze delle famiglie – un
segmento che, al di là della difficile situazione attuale, promette di continuare a crescere. A capire come e in
che direzione evolvere in futuro ce lo indicheranno, ancora una volta, quella che per noi è un’incredibile
fonte di energia: i bambini stessi, che sono sempre un passo avanti”, conclude Marina Pasquini.
Italy Family Hotels
Italy Family Hotels riunisce 111 strutture family friendly in alcune delle destinazioni più belle d’Italia. Gli hotel parte del
consorzio, a conduzione familiare e ognuno con una specifica personalità, si caratterizzano per l’attenzione e i servizi
dedicati a bambini e genitori, classificati secondo una scala di punteggi che vanno da 3 a 5 BINO PLUS. Per il 2020, su
25 hotel premiati dalla Traveller’s Choice di TripAdvisor per il segmento family friendly, 15 sono hotel consorziati Italy
Family Hotel. Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito: www.italyfamilyhotels.it
FONTE
ABC PR Consulting