Design

Swarovski Kristallwelten: una camera delle meraviglie firmata da Yayoi Kusama

Fondazione Libellule Insieme e Yves Rocher rinnovano l'appuntamento con i Beauty Atelier

SWAROVSKI KRISTALLWELTEN:

UNA CAMERA DELLE MERAVIGLIE FIRMATA DA YAYOI KUSAMA

La giapponese Yayoi Kusama è considerata una delle artiste contemporanee più richieste. Negli anni passati, le sue mostre personali di opere di grande formato, a Città del Messico, Rio de Janeiro, Seul, Taiwan e in Cile, hanno attirato più di cinque milioni di visitatori. I suoi “Infinity Mirror Rooms” in particolare hanno suscitato un grande entusiasmo in tutto il mondo, tanto che a periodi è stato persino necessario limitare i tempi di visita delle installazioni a 30 secondi. La sua installazione “Chandelier of Grief”, l’unica permanente al mondo a prescindere da quella della galleria Kusama a Tokyo, è ora esposta negli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski). Per ospitarla è stata appositamente creata a Wattens, in Tirolo, una nuova Camera delle Meraviglie.

Oggi Yayoi Kusama è fra le artiste giapponesi più notevoli del dopoguerra. Fra il 1958 e il 1972 ha lavorato prevalentemente a New York. Nel 1977 è ritornata in Giappone, dove si è fatta volontariamente internare in una clinica psichiatrica, nella quale tuttora vive. Ogni giorno l’artista si reca di primo mattino nel suo studio situato di fronte alla clinica per dedicarsi alla sua arte. In una delle rarissime interviste da lei concesse, una volta ammise che le è possibile creare opere d’arte solo seguendo questo ritmo, che tra l’altro le ha salvato la vita.

Uno degli allestimenti a specchi più spettacolari diventa mostra permanente

Con l’inaugurazione di quella che è ormai la diciassettesima Camera delle Meraviglie, situata in una struttura annessa sul lato ovest dell’iconico Gigante, i Mondi di Cristallo Swarovski presentano l’unica installazione di Yayoi Kusama al mondo permanentemente aperta al pubblico, a prescindere dalla sua galleria di Tokyo, aperta nel 2017. L’artista espone a Wattens “Chandelier of Grief”, uno dei lavori con specchi più spettacolari finora da lei creati. L’elemento centrale dell’opera è un lampadario di cristallo messo in scena in modo molto suggestivo in uno spazio rivestito di specchi a tutto tondo. “Quando promettiamo ai nostri ospiti che una visita dei Mondi di Cristallo Swarovski farà loro vivere un ‘incantesimo temporaneo’, con questa nuova Camera delle Meraviglie cerchiamo di raggiungere questo nostro obiettivo in un modo molto speciale”, sottoliane Stefan Isser, amministratore delegato di D. Swarovski Tourism Services GmbH. E Carla Rumler, Cultural Director Swarovski, aggiunge: “La nuova Camera delle Meraviglie, con l’Infinity Room ‘Chandelier of Grief’ di Yayoi Kusama, invita a soffermarsi, creando allo stesso tempo l’illusione di trovarsi in un universo infinito. Questa esperienza dei sensi e dello spazio ha un effetto quasi trascendentale. Mi fa quindi ancora più piacere che i nostri ospiti abbiano la possibilità di godersi questa esperienza senza che siano loro imposti limiti di tempo.”

“Follia Kusama” nel mondo intero

A rendere celebre Yayoi Kusama sono stati i pois, punti colorati che l’artista dipinge non solo su tele e sculture, ma anche su corpi umani, e che sono diventati il suo marchio di fabbrica. Con la serie “Infinity Mirror Rooms”, un modello di spazio a specchi che ha allestito nel corso del tempo in svariati modi, sempre continuando a perfezionarlo, Kusama ha scatenato un vero e proprio fenomeno di isteria internazionale. Recentemente il Broad Museum di Los Angeles ha venduto in un solo pomeriggio 90.000 biglietti, la David Zwirner Gallery di New York ha limitato il tempo di visita dell’installazione a 45 secondi, mentre tutt’intorno all’Hirschhorn Museum di Washington DC si è formata una coda di visitatori che hanno aspettato ben due ore prima di poter entrare, per poi potersi soffermare all’interno non oltre 30 secondi. L’arte di Yayoi Kusama ha inoltre fatto esplodere una vera e propria mania del selfie, con migliaia di visitatori che si fotografano nei magici mondi dell’artista e condividono in rete questi momenti, preferibilmente apponendo gli hashtags #YayoiKusama e #InfiniteKusama. Da parte sua, Kusama accoglie esplicitamente con molto favore queste interazioni mediali e le ritiene un’immensa espansione nell’etere digitale.

Yayoi Kusama

L’artista, nata nel 1929 in Giappone, ha studiato a Kyoto e all’“Art Students’ League” di New York e ha collaborato con marchi di lusso come Luis Vuitton. Alcune sue opere sono esposte nei musei più importanti del mondo, tra cui il MOMA di New York, il Museum of Modern Art di Londra e il Museum of Contemporary Art di Sydney. Yayoi Kusama si dedica allo studio approfondito e all’ottimizzazione di spazi a specchio già dal 1965. All’epoca aveva creato “Infinity Mirror Room – Phalli’s Field”, il prototipo di uno spazio le cui pareti rivestite di specchi riflettono il pavimento e il soffitto all’infinito.


D. Swarovski Tourism Services GmbH

Il cristallo Swarovski affascina persone di tutto il mondo ormai già da più di 120 anni. Quando nel 1995 l’azienda festeggiò il centenario della sua fondazione, fu creato per la prima volta un luogo che fece del cristallo un’esperienza: gli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski). Insieme agli Swarovski Kristallwelten Stores Innsbruck e Wien, i Mondi di Cristallo Swarovski costituiscono la D. Swarovski Tourism Services GmbH. Queste tre destinazioni, che propongono indimenticabili esperienze, uniscono arte e stile di vita e tradizione austriaca a un modello turistico che ha successo in tutto il mondo. Un team di 380 dipendenti, diretto dall’amministratore delegato Stefan Isser, si adopera per permettere ai suoi ospiti di percepire il materiale cristallo in modo sempre diverso ad ogni visita. Innovazioni e ampliamenti continui fanno sì che la D. Swarovski Tourism Services GmbH sia sempre moderna e sorprendente, partner affidabile per il settore del turismo e polo di attrazione costante per i visitatori dell’Austria. I Mondi di Cristallo Swarovski sono una delle attrazioni turistiche più visitate dell’Austria e hanno già entusiasmato più di 14 milioni di persone.

Swarovski Kristallwelten

Gli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski) rendono il cristallo Swarovski un’esperienza che muta e si reinventa in continuazione: nelle Camere delle Meraviglie e nell’ampio giardino rinomati artisti, designer e architetti locali e internazionali hanno fornito ciascuno la loro personale interpretazione del cristallo. Il fantastico mondo dell’iconico Gigante offre su una superficie di 7,5 ettari una combinazione unica di arte contemporanea, storia antichissima, affascinante natura e in ogni stagione un cartellone di manifestazioni per tutte le età. Dalla loro inaugurazione nel 1995 i Mondi di Cristallo Swarovski hanno entusiasmato più di 14 milioni di visitatori, e fanno quindi parte delle attrazioni più visitate dell’Austria.

Swarovski

Swarovski offre un ampio portafoglio di prodotti caratterizzati da un’impareggiabile qualità, perizia artigianale e creatività. Fondata nel 1895 in Austria, l’azienda progetta, produce e commercializza cristalli di alta qualità, gemme naturali e sintetiche oltre che prodotti finiti come gioielli, accessori e sistemi di illuminazione. Ora gestita dalla quinta generazione della famiglia, Swarovski Crystal Business vanta una portata globale con circa 3.000 negozi in 170 Paesi, oltre 27.000 dipendenti e un fatturato di circa 2,7 miliardi di euro nel 2017. Unitamente alle sue aziende sorelle Swarovski Optik (dispositivi ottici) e Tyrolit (prodotti abrasivi), Swarovski Crystal Business fa parte del Gruppo Swarovski. Nel 2017, il Gruppo ha generato un fatturato di circa 3,5 miliardi di euro e impiegato oltre 32.000 persone. Un rapporto responsabile con le persone e il pianeta è sempre stato parte integrante dell’eredità Swarovski ed è attualmente un elemento inscindibile dell’agenda della sostenibilità globale consolidata dell’azienda. Inoltre, il programma educativo globale Swarovski Waterschool ha raggiunto 500.000 bambini lungo i fiumi più grandi del mondo, e la Fondazione Swarovski, fondata nel 2013, lavora per sostenere cultura e creatività, promuovere i diritti e il benessere delle donne e dei bambini, e preservare le risorse naturali contribuendo a un impatto sociale positivo.

www.swarovskigroup.com

Info: Mondi di Cristallo Swarovski, Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria); Tel. +43 (0) 5224 51080 3831; www.swarovski.com/kristallwelten
FONTE

Ufficio Stampa: Studio Eidos