Travel

Vilnius dedica la scultura ai risultati della biotecnologia premiati con il Nobel

Fondazione Libellule Insieme e Yves Rocher rinnovano l'appuntamento con i Beauty Atelier

Vilnius fonde scienza e arte nella scultura dedicata al DNA e alla tecnologia di editing genetico

Vilnius, la capitale della Lituania, fonde scienza e arte con una scultura dedicata alle scienze della vita. L’opera d’arte è stata creata per celebrare le scoperte scientifiche avvenute in città. Serve a rappresentare artisticamente le “forbici genetiche” che hanno consentito l’editing preciso del DNA: una tecnologia premiata con il Premio Nobel e un campo di studio del Prof. Virginijus Šikšnys, uno scienziato con sede a Vilnius.

26 maggio 2021. Vilnius, la capitale della Lituania, ha svelato una scultura che unisce scienza e arte e celebra le scoperte scientifiche, che potrebbero influenzare la vita quotidiana dei cittadini consentendo il trattamento delle malattie genetiche ereditarie e lo sviluppo di nuove terapie contro il cancro. L’opera d’arte simboleggia il DNA e le “forbici genetiche” CRISPR-Cas9, uno strumento di editing genetico che ha ricevuto il Premio Nobel l’anno scorso. Ha lo scopo di elogiare i risultati rivoluzionari nella biotecnologia e i contributi di scienziati lituani, come il prof. Virginijus Šikšnys, un pioniere lituano nella tecnologia di editing genetico.

“È un grande piacere vedere che le scoperte scientifiche, alle quali io e il mio team abbiamo preso parte, hanno ispirato non solo il mondo accademico ma anche gli artisti. La scultura è come un ponte tra scienza e arte che permette a tutti di provare la gioia della scoperta”, ha affermato il prof. Šikšnys.

L’intenzione artistica dietro la scultura è quella di consentire alla comunità non scientifica di essere coinvolta in innovazioni pionieristiche come spettatore della sintesi scienza-arte. La scultura serve anche a ispirare la curiosità che può portare a nuove applicazioni della tecnologia delle “forbici genetiche”, dal trattamento delle malattie genetiche, alla produzione di cibo senza allergeni e altro ancora. L’installazione artistica si trova nel campus studentesco di Vilnius, vicino al Vilnius University Life Sciences Centre.

La scultura è stata creata da Eglė Žvirblytė, un artista, che proviene da una famiglia di scienziati biotecnologici. La visione dell’artista della scultura racchiude l’intenzione di sollecitare la comunità a porre domande che possano portare alla prossima grande scoperta scientifica.

Oltre all’installazione artistica, Vilnius sta anche finanziando una borsa di studio, pari a € 50.000, per incoraggiare i talenti delle scienze della vita a scegliere opportunità di studio e di carriera presso l’Università di Vilnius. La borsa di studio è assegnata a dottorandi locali e stranieri.

“L’importanza della ricerca scientifica è stata avvertita in modo acuto durante la pandemia, poiché siamo entrati nella fase attiva della vaccinazione dopo un brevissimo periodo di epidemia di COVID-19. Vilnius è anche un luogo in cui vengono concepite molte idee riconosciute a livello mondiale, come CRISPR-Cas9”, ha commentato Remigijus Šimašius, sindaco di Vilnius. “La capitale ha anche aumentato costantemente la sua visibilità tra le aziende biotecnologiche, che considerano Vilnius un luogo conveniente per la ricerca su larga scala”.

Vilnius ha reso le materie accademiche più accessibili alla comunità non scientifica. Ad esempio, la Facoltà di Fisica dell’Università di Vilnius organizza da oltre 50 anni una Giornata del Fisico . La celebrazione mira a mostrare il lato ludico della fisica e la disponibilità generale della scienza. La capitale ha anche ospitato diversi eventi scientifici: un festival della scienza Spaceship Earth , progettato per incoraggiare i giovani a prendere in considerazione una carriera in campi scientifici e un forum internazionale Life Sciences Baltics per esperti di biotecnologia, farmacia e medicina.

Sebbene la scultura simbolizzi la svolta artistica sulle scienze della vita, la capitale ha anche compiuto progressi nello sviluppo dell’ecosistema del settore. Biogen, il colosso statunitense delle biotecnologie, ha recentemente aperto il suo ufficio a Vilnius, unendosi ad aziende come Thermo Fisher Scientific Baltics e Teva. Inoltre, il prestigioso Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare ha scelto di collaborare con il Vilnius University Life Sciences Center lo scorso settembre.

Secondo i dati di Invest Lituania, il settore delle scienze della vita in Lituania cresce in media del 22% annuo, il che lo rende uno dei settori in più rapida crescita in Europa. L’Agenzia per la scienza, l’innovazione e la tecnologia (MITA) afferma che il paese esporta circa il 90% dei suoi prodotti in oltre cento paesi in tutto il mondo.

SU GO VILNIUS

Go Vilnius è l’agenzia ufficiale per lo sviluppo del turismo e degli affari della città di Vilnius. L’agenzia fornisce a visitatori, investitori, talenti in trasferta, imprenditori e imprese tutte le informazioni essenziali di cui hanno bisogno per conoscere la capitale lituana. Go Vilnius offre informazioni su tutto, dagli immobili alle attività ricreative a Vilnius, semplificando il processo di viaggio, trasferimento o investimento a Vilnius.

FONTE

blueoceanspr