Design

Le viti a vista di SM02 Evolution per gli Acciai Planium

NUOVE OPERE A LIVIGNO IN VISTA DELLE OLIMPIADI 2026

Le viti a vista di SM02 Evolution per gli Acciai Planium

Diversi tipi di Acciaio
Sono diversi i tipi di Acciaio che Planium mette a disposizione e ognuno ha un suo carattere cromatico ben definito che dà una visione particolare all’insieme. Parliamo ovviamente della scelta delle texture per pavimenti e rivestimenti: un metallo, l’Acciaio, che non ha certo bisogno di presentazioni per il suo connotato di durezza e durevolezza.
Arredare uno spazio interno, sia esso di dominio pubblico o privato, con un Acciaio Calamina darà un effetto completamente differente che non utilizzando un classico Acciaio Inox. Questo perché il trattamento che può ricevere un Acciaio determina non soltanto alcune sue peculiarità materiche o chimiche, ma anche estetiche.
Nella sua forma meglio conosciuta e “canonica”, l’Acciaio Inox ha l’eleganza della “freddezza”, del distacco; con il suo manto lucente è perfettamente inserito nei contesti sia interni che urbani, rispecchiando ciò che ha intorno. Se goffrato, rimanderà a un tipo di trattamento che agli studiosi di storia dell’arte ricorderà la calandratura che permette l’incisione di un disegno su tessuto, un tipo di trattamento antichissimo.

Quando è invece ossidato, l’Acciaio è molto singolare perché assume un colore apparentemente caldo, vicino al bruno, che però ha in filigrana le striature del grigio. Vi è poi il Cemento Inossidabile che cromaticamente riecheggia il Cemento e per questo motivo, pur essendo un Acciaio, ha acquisito tale denominazione…L’ambientazione che offre questo Acciaio è essenzialmente votata a uno stile Industrial, quasi da officina.
Colori superlativi lo ammantano: Grigio Cenere, Kaki, Conchiglia, Platino. A prevalere è una sensazione di astrazione, quasi un mistero dai connotati chiari. È questo un tratto che, al pari della Calamina – una finitura speciale proposta da Planium, un ossido dell’Acciaio molto forte sul mercato – lo rende attrattivo per gli Architetti e non solo…

SM02 Evolution
SM02 Evolution è un pavimento tecnico con sistema di posa a secco. Questa avviene tramite appoggio e aggancio meccanico tra piastrella e piastrella. La vite di aggancio rimane visibile in superficie, e pertanto l’accoppiata di questo sistema di posa con la finitura in Acciaio è particolarmente consigliata e rilevante in quanto il dettaglio della vite conferisce sull’Acciaio una fisionomia industriale e high-tech.

fonte ufficio stampa di Planium