Kitesurfing town Svencelė emerges in the Baltics to entice water sports tourism (La città di kitesurf Svencelė emerge nel Baltico per invogliare il turismo degli sport acquatici)
Svencelė, Lituania: emerge un nuovo spot nei paesi baltici per invogliare il turismo di kitesurf
Negli ultimi anni, la città di Svencelė, situata sulla Laguna dei Curi in Lituania, è stata scoperta dagli appassionati di kitesurf locali e internazionali. Il luogo offre acque poco profonde, venti costanti da aprile a ottobre e un numero crescente di scuole di kitesurf. Il governo sta intraprendendo una serie di progetti infrastrutturali, da percorsi pedonali e piste ciclabili, e anche gli sviluppatori immobiliari stanno osservando l’area.
31 agosto 2021. Il kitesurf è lo sport giusto per chi è disposto a cercare spot ideali mentre esplora il mondo. Le migliori destinazioni per il kitesurf, come Fuerteventura o Tarifa nel sud della Spagna, di solito vantano venti costanti e un clima piacevole, ma sono spesso sovraffollate da un numero enorme di praticanti. Ora, la comunità globale di kitesurf sta scoprendo un altro spot precedentemente ben nascosto: Svencelė, situato sulla Laguna dei Curi, vicino al Mar Baltico in Lituania. È stato sotto il radar per alcuni anni, precedentemente noto solo ai kiters locali.
“Credo che Svencelė potrebbe facilmente essere tra i primi 10 spot di kitesurf a livello globale – in gran parte, a causa delle acque poco profonde lontane dalla riva e della superficie dell’acqua liscia con fondale morbido senza rocce”, ha affermato Gabrielė Pioraitė, detentore del record mondiale e il fondatore della scuola ” GSPOT Kiteboarding ” a Svencelė. “Significa che qui non abbiamo onde alte, il che è particolarmente attraente per i principianti, facilitando il loro processo di apprendimento. Inoltre, l’acqua non è salata, il che non danneggia gli occhi, faccia, o attrezzatura. Sulla riva, abbiamo un prato che è migliore della sabbia. “
Quando si tratta di condizioni del vento, gli esperti di Kitesurf Culture dicono che ci si può aspettare almeno il 60-70% di buone giornate percorribili da aprile a ottobre, e quando il vento cambia e inizia a venire da terra, le scuole locali portano i kiter dall’altra parte lato della laguna.
Ci sono abbastanza strutture locali di allenamento per i kiters, dato che Svencelė, con una popolazione di poco più di 100 persone, è già piena di sette scuole di kitesurf e persino di un bar per kitesurf con vista sulla Laguna dei Curi.
Secondo Pioraitė, il numero di appassionati di kitesurf a Svencelė sta crescendo in modo esponenziale. “L’anno scorso abbiamo avuto fino al 40% in più di studenti di kitesurf rispetto all’anno precedente, la maggior parte dei locali in cerca di svago attivo durante la pandemia. In questa stagione, i numeri sono ancora più alti allo stesso modo. Inoltre, vediamo più stranieri turisti come il passaparola su Svencelė si diffonde. Il governo locale ha avviato vari progetti per promuovere anche altri tipi di attività nella zona, tra cui percorsi pedonali, piste ciclabili, campi da tennis e altro “, ha affermato Pioraitė.
Per rendere l’area ancora più attraente, è in corso la costruzione di un lussuoso sviluppo delle Isole Svencelė. Il progetto sarà terminato entro il 2023 e offrirà appartamenti e case confortevoli disseminati tra i canali d’acqua, offrendo viste mozzafiato sulla laguna dei Curi.
Ci sono diverse opzioni per un alloggio elegante per coloro che non cercano una seconda casa a Svencelė ma desiderano un’immersione completa nel kitesurf. Gli appassionati di glamping possono soggiornare presso la base di Kiteboarding “Svencelė” , che offre tre tipi di container arredati in modo confortevole con una vista completa sulla Laguna dei Curi. Nelle vicinanze sono disponibili anche altri campeggi o fattorie per il turismo rurale.
Inoltre, l’anno prossimo dovrebbe aprire un piccolo porto per barche a Svencelė e si sta preparando il concetto di sviluppo sostenibile di Dreverna e Svencelė.
La stagione del kitesurf e della vela in Lituania continua fino al 1 ottobre, quindi coloro che desiderano vivere un paese diverso ed esplorare un nuovo spot per il kitesurf, si recheranno a Svencelė.
-FINE-
SUL VIAGGIO IN LITUANIA
Lituania Travel è un’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo responsabile del marketing e della promozione del turismo lituano, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico — aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi interni e interni. L’agenzia collabora strettamente con aziende e organizzazioni turistiche, presenta prodotti, servizi ed esperienze turistici lituani sui social media e digitali, viaggi stampa, mostre di viaggio internazionali ed eventi B2B.
Maggiori informazioni disponibili su www.Lituania.travel .
fonte
blueoceanspr.com