Con il mogano nuovo look per il tavolo Berlino.
Con il mogano nuovo look per il tavolo Berlino.
Il best-seller di Casa Casati viene ora proposto anche con un piano in mogano opaco dai riflessi fiammeggianti, che si abbina a una base in bronzo chiaro.
È stato uno dei primi pezzi a entrare nel catalogo di Casa Casati, ed è diventato subito un best-seller. Stiamo parlando del tavolo Berlino progettato dall’architetto irlandese Bosco Fair. Un vero e proprio oggetto del desiderio, ispirato da una parte al rigore formale di Mies van der Rohe e dall’altra alla libertà compositiva di Gerrit T. Rietveld.
Estremamente versatile, il design del Berlino si presta tanto a giocare sugli effetti speciali, quanto a vestire livree più sobrie ma altrettanto sofisticate.
Lo abbiamo conosciuto e amato per la particolarità dei suoi piani con finiture laccate lucide, realizzati in modo da evidenziare gli incroci delle venature del legno. Una sorta di shatush capace di sprigionare spettacolari riflessi di luce.
Adesso lo ritroviamo in una nuova versione decisamente più austera, ma altrettanto scenografica. Il piano in mogano opaco è acceso con discrezione dalle naturali venature rosse del legno. È un pezzo che nasce per lasciarsi accarezzare: la sua dimensione materica invita al contatto.
La base in bronzo chiaro del nuovo Berlino contrasta in modo evidente con il piano, e non solo dal punto di vista cromatico. Qui entrano in gioco luce e ombra, opacità e fulgore, natura e tecnica. Un pezzo di grande impatto, che nella console – qui nella versione più alta – vede accentuarsi ulteriormente l’eleganza delle linee.
fonte
casacasati.it