Sport

La sanzione di Abramovich da parte del governo britannico interrompe la vendita di Chelsea e potrebbe mettere a rischio le relazioni commerciali, afferma GlobalData

La sanzione di Abramovich da parte del governo britannico interrompe la vendita di Chelsea e potrebbe mettere a rischio le relazioni commerciali, afferma GlobalData

A seguito della notizia di oggi (10 marzo) che Roman Abramovich è stato sanzionato dal governo del Regno Unito,

Conrad Wiacek, Head of Sport Analysis presso GloblalData, una società leader di dati e analisi, offre il suo punto di vista:

“Le sanzioni imposte al proprietario del Chelsea Roman Abramovich dal governo del Regno Unito gettano un’ombra sui numerosi accordi commerciali del Chelsea, incluso il suo accordo per la parte anteriore della maglia da 52,5 milioni di dollari con il marchio 3 di Telecom e il suo accordo per il kit da 72 milioni di dollari con Nike. Sebbene il Chelsea abbia una licenza sportiva per continuare a commerciare come squadra di calcio, molti marchi diffideranno del senso di colpa per associazione.

“Il Chelsea FC è ancora uno dei più grandi club al mondo e il suo successo sul campo lo rende ancora un partner commerciale interessante. Tuttavia, data la velocità con cui molti marchi stanno cercando di dissociarsi dallo stato russo, alcuni potrebbero diffidare di continuare le partnership. L’accordo di Nike con il Chelsea durerà fino al 2032, quindi il marchio di abbigliamento potrebbe decidere di aspettare che la situazione finisca fino a quando la vendita del club non sarà in grado di continuare. Tuttavia, marchi come Hyundai e Hublot, che hanno accordi per un valore complessivo di oltre 20 milioni di dollari in scadenza alla fine della stagione 2021/22, potrebbero non avere quel lusso”.

globaldata.com