C.L.A.S.S. ICON 2022: aperte le candidature per la terza edizione del concorso dedicato ai rivoluzionari della moda sostenibile
C.L.A.S.S. ICON 2022: aperte le candidature per la terza edizione del
concorso dedicato ai rivoluzionari della moda sostenibile
Il 15 marzo C.L.A.S.S. Eco Hub ha lanciato la terza edizione del C.L.A.S.S. ICON Award, il
concorso annuale con l’obiettivo di sponsorizzare e premiare un creativo visionario che sappia
coniugare design, responsabilità, innovazione e comunicazione. È questa la call to action lanciata
da Giusy Bettoni, CEO e fondatrice di C.L.A.S.S., insieme agli ex vincitori di C.L.A.S.S. ICON ed
esperti di moda sostenibile Gilberto Calzolari (2020) e Duarte (2021) durante l’ultima C.L.A.S.S.
ICON Instagram Live.
Nel corso del panel tenutosi su Instagram, gli ospiti hanno condiviso le loro fruttuose esperienze nel
percorso verso una moda più sostenibile:
“C.L.A.S.S. ICON mi ha aperto tante porte in termini di fornitori di tessuti sostenibili e certificati
disposti ad aiutarti, mentre in generale non è facile essere un piccolo marchio e avere grandi
fabbriche che ti aiutano a trovare i materiali giusti. Inoltre, con Sustainable Brand Platform è stato
molto utile ottenere delle valutazioni di sostenibilità che dimostrino il proprio impegno nella
responsabilità aziendale. E infine, abbiamo davvero apprezzato il supporto quotidiano del team di
C.L.AS.S. che ci ha spinto e sfidato a cercare modi più sostenibili di fare affari”. Dice Ana Duarte,
fondatrice di Duarte e vincitrice di C.L.A.S.S. Icon 2021.
“Per me il C.L.A.S.S. ICON Award è stata una straordinaria opportunità per mostrare il mio lavoro,
perché per me la parola chiave della responsabilità è condivisione. Attraverso la mia collezione
possiamo offrire una nuova scelta ad una nuova generazione di consumatori”. Dice Gilberto
Calzolari, fondatore della sua etichetta omonima e vincitore di C.L.A.S.S. Icon 2020.
“Questo è solo l’inizio. Dobbiamo essere tutti uniti se vogliamo portare il cambiamento in questo
settore. Per questo motivo, il premio non dura solo un anno. Ogni ICON farà parte di una community
in cui ci terremo in contatto, lavoreremo insieme, ci sosterremo a vicenda e cercheremo di rendere
la moda più intelligente”, Afferma Giusy Bettoni.
Il prossimo vincitore del concorso internazionale per i fashion designer in grado di trasmettere i valori
della sostenibilità non solo ai professionisti della moda, ma anche al pubblico e ai consumatori, sarà
scelto in base ai principi del Manifesto della Moda Responsabile di C.L.A.S.S. (vedi il seguente
La prestigiosa ricompensa per i “game changer” della moda prevede il supporto di C.L.A.S.S. a 360°,
dalla consulenza sui materiali al supporto in termini di comunicazione e una forte simbiosi nelle
attività di C.L.A.S.S. sia on che off-line. Questo nello specifico comprende:
- 2 coupon del valore di 1000 € ciascuno per approvvigionarsi responsabilmente su THE SMART
SHOP, l’e-shop di materiali e campionari d’ispirazione, che include una selezione premium dei
materiali di C.L.A.S.S. Material Hub - Una sessione di consulenza con il team C.L.A.S.S.: l’ICON avrà la possibilità di scegliere tra un
workshop di introduzione all’innovazione responsabile o una sessione specifica incentrata sulle
esigenze del brand, ad esempio sourcing responsabile, certificazioni, comunicazione. - Supporto completo alla comunicazione in termini di comunicati stampa, social media e
organizzazione di eventi
C.L.A.S.S. è inoltre lieta di annunciare che i suoi partner offriranno un pacchetto esclusivamente
personalizzato di attività di marketing e comunicazione:
- Renoon è l’app dedicata allo shopping responsabile che agglomera migliaia di modi per combinare
stile e valori di sostenibilità, sia che si tratti di abbigliamento nuovo, usato o a noleggio. Il pacchetto
dedicato a C.L.A.S.S. ICON include: una pagina dedicata al brand su Renoon, la possibilità di
verificare e modificare la descrizione del brand con il team di Renoon e un articolo/intervista
sulla nuova Renoon Library. - IDEE BRAND PLATFORM è una società con sede a Milano che fornisce un supporto dedicato in
tutte le attività commerciali per i marchi di design e di moda attraverso le varie fasi della loro crescita.
Il pacchetto dedicato a C.L.A.S.S. ICON comprende il supporto del brand nelle attività
commerciali per le stagioni SS23 e AW23/24. - SUSTAINABLE BRAND PLATFORM è una piattaforma digitale per misurare, migliorare e
comunicare la sostenibilità dei marchi di moda rendendola semplice e accessibile. Attraverso la
creazione di un vero e proprio TOOLBOX DIGITALE SBP, essa vuole fornire ai brand del fashion
tutti gli strumenti necessari per ottenere una valutazione globale della propria performance
sostenibile. Il pacchetto dedicato a C.L.A.S.S. ICON comprende l’Ecoscoring per la sostenibilità
del brand e la creazione della sua Sustainable ID Card su Sustainable Brand Platform, oltre
all’utilizzo del logo SBP, la comunicazione sui social media e un’intervista su SBP/Magazine. - WHITE è da sempre attento ai temi della moda responsabile e al fianco delle nuove generazioni di
designer. Per questo hanno deciso di sostenere la piattaforma internazionale di sostenibilità
C.L.A.S.S. (Creativity, Lifestyle And Sustainable Synergy) con il premio annuale C.L.A.S.S. ICON,
che promuove la consapevolezza nei nuovi valori della sostenibilità. Per questo motivo, WHITE offre
al vincitore di C.L.A.S.S. ICON: uno spazio digitale sulla sua piattaforma WSM-WHITE e uno
spazio fisico alla prossima fiera prevista per settembre.
Le candidature sono aperte fino al 1° maggio. Se si soddisfano i nostri requisiti, siete invitati a
inviare una mail a classicon@classecohub.org, con una lista di informazioni come la visione e gli
obiettivi del marchio, i valori e la strategia di sostenibilità, il profilo del designer, una storia foto/video
della vostra ultima collezione, ed eventuali premi precedenti (tutte le informazioni possono essere
trovate su http://www.classecohub.org).
fonte
press C.L.A.S.S.
C.L.A.S.S. è l’ecohub internazionale fondato da Giusy Bettoni nel 2007 che si è affermato come punto di riferimento nel settore della moda e del
tessile per marchi, designer, produttori, studenti e tutti coloro che vogliono rendere la moda più smart.
La missione di C.L.A.S.S. è quella di fornire ai professionisti gli strumenti strategici per innescare il cambiamento e crescere sia in responsabilità che
in competitività. L’ecohub persegue i suoi obiettivi fondendo il design e l’innovazione con i nuovi valori sostenibili che il consumatore contemporaneo
cerca. Il portafoglio di servizi di C.L.A.S.S. comprende:
- THE SMART TOOLS, una piattaforma di materiali responsabili e tracciabili, tecnologie e innovazioni all’avanguardia sia per i processi produttivi
che per la comunicazione, il tutto iniettando sostenibilità nel tessile, nelle collezioni di moda e nelle performance delle aziende. - THE SMART ACADEMY, un ricco programma di eventi, conferenze, lezioni e servizi con un obiettivo molto importante: educare, sensibilizzare e
ispirare professionisti, studenti e anche consumatori finali. Perché non c’è sostenibilità senza conoscenza. - THE SMART SHOP, la banca dei materiali d’ispirazione e l’e-shop dei campioni per studenti, designer e marchi che vogliono esplorare e testare i
tessuti sostenibili.
Nel corso degli anni, C.L.A.S.S. ha collaborato con alcuni dei più influenti attori del business virtuoso del tessile e della moda come Premiére Vision,
Fashion for Good, Renoon, Fashion 4 Development, Fondazione Ferragamo, The Sustainable Angle e altri. www.classecohub.org