Fashion

NOT JUST DOGS a Frida Firenze fashion film directed by VITTORIA BECCHETTI

NOT JUST DOGS
IL FASHION FILM CHE CONQUISTA LE GIURIE DEI FESTIVAL INTERNAZIONALI

“Not just dogs”, Frida Fashion Film è un cortometraggio che nasce dall’incontro di FRIDA Firenze, marchio fiorentino di accessori di lusso per cani, e Vittoria Becchetti giovane video artist di talento, premiata al New York City Independent Film Festival nel 2021.

L’idea è quella di creare, attraverso le immagini di un film, un immaginario che unisca il mondo della moda, dell’arte e cani.

Per realizzarlo Vittoria si avvale del progetto di alternanza scuola/lavoro degli alunni delle classi quinte della sua vecchia scuola, il liceo artistico Porta Romana di Firenze, che “unisce il sapere con il saper fare” consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza pratica consolidando le conoscenze acquisite a scuola.

Ed è proprio grazie a questo che insieme a loro realizza le statue in gesso dal corpo umano e la testa di cane, che diventeranno le protagoniste del film insieme agli accessori di Frida Firenze che indosseranno.

Il cortometraggio ad oggi vanta le ammissioni alle finali di festival internazionali quali l’European Cinematography Awards, il Canadian International Fashion Film Festival, il Porto Fashion Film Festival, il Big Apple film festival New York, la Sarajevo Fashion Film Official Selection e infine, ma non per ultimo, il BokehSouth Africa International Lifestyle and Fashion Film Festival.

TRAMA
Il primo fashion film che esplora il mondo degli accessori per animali di lusso, una dimensione sperimentale, un viaggio senza tempo all’interno di una storica villa toscana, Villa Vettori Bargagli costruita alla fine del 1700 …

Un film visionario che esalta la personalità irraggiungibile di una creatura ibrida evoluta, né cane né uomo, circondato da arte, cultura e tanta bellezza. Con la partecipazione esclusiva di Zaim Kamal, come voce narrante, nessun sogno è solo un sogno.

“Nel cuore della verde Toscana c’è un sogno che si può toccare: è nascosto tra alti cipressi e mura settecentesche, elitario per i cauti e incredibile per gli appassionati. Segreto per l’uomo semplice, appare come un miraggio in cui umano e animale si trasformano in una terza creatura con grazia e fascino unici” afferma la regista Vittoria Becchetti.

Non lo stupefacente olfatto canino e solo l’intelligenza ominide: il rapporto tra questi esseri è molto più che l’aggiunta delle loro caratteristiche e trascende l’ordinario rompendo tutti gli stereotipi: una tazza di tè, una chiacchierata, un appuntamento stravagante, una passeggiata al parco, un patto… con il loro legame possono fare tutto.

FRIDA FIRENZE
Nasce dalla passione per la moda oltre che da una serie di esperienze lavorative all’interno del settore guidate da Tommaso Bencistà Falorni. Il brand è stato lanciato nel 2012 in modo non convenzionale, come la prima collezione di animali da compagnia presentata alla fiera Pitti Immagine Uomo ed era rappresentata dal famosissimo Showroom Riccardo Grassi.

Frida Firenze è stata anche la prima ad essere firmata in uno showroom e venduta in un negozio considerato una mecca della moda internazionale.
Inoltre, Frida Firenze è un marchio giocoso, divertente e poliedrico specializzato nel lusso a misura di cane. Lusso interpretato come gioia di vivere, edonismo ironico, attenzione alle piccole cose della vita e Vero Amore per i nostri fedeli amici a quattro zampe!

VITTORIA BECCHETTI
E’ una video artist attiva dall’età di diciassette anni, ha collaborato con importanti istituzioni come il Teatro della Pergola di Firenze e artisti noti come Giacomo Costa. Fondatrice dello studio Adrya, è direttrice creativa e filmaker, produce contenuti digitali e collabora con agenzie e società di produzione cinematografica. Vittoria allo stesso tempo, continua la sua ricerca nel cinema sperimentale e nella videoarte.

@vittoriabecchetti
@fridafirenze
www.fridafirenze.com


tommasobf communication