Lifestyle

Aston Martin DB5 Convertible di proprietà di “DB” stesso in vendita

Aston Martin DB5 decappottabile di proprietà

da ‘DB’ stesso in vendita

EMG3B_7.jpg

Un’Aston Martin DB5 Convertible, ordinata e posseduta dall’uomo che ha dato le sue iniziali alla leggendaria serie di automobili DB – l’ex presidente dell’Aston Martin Sir David Brown – è ora messa in vendita da Nicholas Mee & Co., specialista Aston Martin.

L’importanza dell’Aston Martin DB5 Convertible nella storia automobilistica non può essere sopravvalutata; con soli 123 modelli mai costruiti, è una delle auto più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Il modello DB5 è apparso per la prima volta come l’auto preferita di James Bond sotto forma di coupé nel film Goldfinger del 1964, ma tale è il suo status duraturo di simbolo del prestigio britannico che rimane un’icona fino ad oggi, apparendo più recentemente in No Time to Die.

Ma anche tra le icone ci sono quelle più desiderabili di altre.

Delle 123 DB5 Cabrio costruite, solo una è stata ordinata e di proprietà del presidente dell’Aston Martin Lagonda Sir David Brown, conferendo all’auto messa in vendita da Nicholas Mee & Co una provenienza unica. Consegnata a Sir David nel gennaio del 1964, l’auto è stata costruita secondo le specifiche più elevate, con un allora nuovo cambio ZF a cinque marce, un assale posteriore Power Lock, ruote a raggi cromati e una radio Motorola. Il foglio di costruzione di fabbrica, fornito con l’auto, conferma che è stato specificato in una vivace perla caraibica, con interni blu scuro.

È stato amato da Sir David per tre anni prima di essere acquisito dall’ex proprietario dell’Aston Martin DB4 GT e proprietario di un garage, John Wilkinson. Durante la proprietà di Wilkinson, la manutenzione è stata eseguita presso l’Aston Martin a Newport Pagnell, dove i documenti confermano che è stato installato un blocco motore sostitutivo e una targa identificativa del produttore appena timbrata è stata applicata nel 1969.

Questa è la prima volta in 28 anni che qualcuno ha avuto l’opportunità di acquistare questo punto di riferimento della storia dell’auto, venduto l’ultima volta da Nicholas Mee & Co nel 1994, l’anno dopo la morte di Sir David Brown. Da allora ha recitato in vari eventi del Concours in tutta Europa.

Nel 2014 ha beneficiato di un importante restauro fedele alle sue specifiche originali, che includeva la ricostruzione del motore da 4 litri, nonché la ricostruzione delle sospensioni, del cambio, dei freni e dell’asse posteriore. Una riverniciatura in metallo nudo e una rifinitura completa degli interni in pelle Connolly, insieme a un nuovo rivestimento del cofano, ha completato il lavoro e significa che guida magnificamente oggi come quando era nelle mani di Sir David.

È stata la visione di Sir David Brown che ha dato inizio alla serie DB di auto sportive e gran turismo, a partire dalla DB1 fino all’Aston Martin DB11 in vendita oggi. Ma è stata la DB5 a catapultare la serie DB alla fama internazionale. Oggi la DB5 è una delle auto da collezione più ricercate al mondo, con poco più di 1.000 esemplari realizzati in totale per qualsiasi variante, che includeva la Cabrio e le versioni Vantage potenziate. 

Sir David acquisì l’Aston Martin nel 1947 per £ 20.500 dopo aver visto un annuncio sul quotidiano The Times che offriva la vendita di una “attività automobilistica di alta classe”. Ha salvato il marchio in difficoltà, che aveva smesso di produrre automobili per concentrarsi sulla produzione di parti di aeromobili durante la seconda guerra mondiale, ed è la chiave del motivo per cui Aston Martin produce oggi alcune delle auto più belle del mondo, incluso un modello che porta ancora le sue iniziali.

Il fondatore di Nicholas Mee & Co, Nicholas Mee, ha dichiarato: “Il fatto stesso che Sir David Brown possedesse questa DB5 Convertible la rende una delle auto DB più speciali e uniche di tutti i tempi. La stessa DB5 è il modello Aston Martin più iconico mai prodotto, ma la provenienza di questa vettura la contraddistingue.

“È stata restaurata esattamente secondo le stesse specifiche che l’aveva ordinata Sir David nel 1964, è un’auto che amava e amava. Questo è un esempio unico della storia automobilistica britannica”.

L’Aston Martin DB5 Convertible del 1964 è offerta per £ 1.150.000.Una descrizione completa, una galleria di immagini e un video possono essere trovati qui

A proposito di Nicholas Mee & Co

Fondata nel 1993. Per oltre 29 anni, Nicholas Mee & Co ha fornito una specifica esperienza di vendita e supporto per tutti i modelli dai classici DB dell’era David Brown, fino ai modelli più recenti costruiti da Gaydon, a una base di clienti globale. I servizi forniti coprono tutti gli aspetti della proprietà, comprese le vendite e gli appalti, la manutenzione dei veicoli, la ricostruzione e il restauro delle auto Aston Martin. Tutti i servizi sono svolti da ingegneri altamente qualificati e formati in fabbrica, utilizzando strumenti di fabbrica, parti e apparecchiature diagnostiche.

Situato nella storica tenuta di Hatfield Park, in nuove strutture ampliate e pluripremiate , in posizione comoda con facile accesso dalle autostrade orbitali M25 e A1, M1 e M11. La stazione ferroviaria di Hatfield, sulla linea principale di Kings Cross di Londra, è a soli 5 minuti di auto, con servizio di prelievo e rientro a disposizione per i visitatori. Per i visitatori internazionali, gli aeroporti di Heathrow, Luton e Stanstead sono tutti a 45 minuti di auto.


influenceassociates.com