Travel

Ampaire annuncia RED Aircraft GmbH come fornitore di motori alternativi per roulotte ibride-elettriche ecologiche Entrambe le società prevedono una collaborazione su ulteriori programmi ibridi-elettrici

Scarabeo e Zazzeri si aggiudicano il premio Archiproducts Design Awards 2024

Ampaire annuncia RED Aircraft GmbH come fornitore di motori alternativi per roulotte ibride-elettriche ecologiche
Entrambe le società prevedono una collaborazione su ulteriori programmi ibridi-elettrici

Ampaire ha annunciato oggi un fornitore esclusivo chiave per il sistema di propulsione ibrido-elettrico che sta sviluppando per il suo velivolo Eco Caravan, un aggiornamento dell’attuale Cessna Grand Caravan. Ampaire utilizzerà un motore ad accensione per compressione RED Aircraft serie AO3 da 550 CV (405 kW) in una configurazione parallela integrata. Il motore RED fornisce la potenza di base e l’impianto elettrico Ampaire fornisce la potenza di picco.

Secondo i termini di un MOU tra le società, le due lavoreranno per commercializzare velivoli a propulsione elettrificata, con Ampaire che svilupperà sistemi di propulsione ibridi-elettrici completi e li certificherà per varie applicazioni fino a 800 hp, mentre RED Aircraft svilupperà, certificherà e fornirà Sottosistemi motore Jet A/SAF compatibili con Ampaire.

Il nuovo sistema di propulsione per l’Eco Caravan offre vantaggi sostanziali agli utenti e sarà il primo di una serie di velivoli ad ala fissa elettrificati che riducono l’impronta di carbonio dell’aviazione.

Il consumo di carburante è ridotto del 70 percento sui viaggi più brevi e del 50 percento su quelli più lunghi con una corrispondente maggiore riduzione delle emissioni di CO2 grazie al contributo del motore elettrico e all’uso ottimizzato del motore RED.

Il motore RED fornisce un’elevata efficienza termodinamica che è 2 volte migliore rispetto a un motore turboelica comparabile.

Il motore RED è compatibile con JET A/SAF. Con l’utilizzo di SAF, le emissioni di CO2 hanno il potenziale per lo zero netto.

Il costo iniziale del motore e la manutenzione continua sono sostanzialmente inferiori rispetto a un motore turboelica. La durata e l’affidabilità del motore RED sono state dimostrate in applicazioni come l’Air Tractor AT 301, un aereo agricolo e l’addestratore acrobatico YAK-52.

Il costo operativo di Eco Caravan è inferiore del 25-40% a seconda della struttura del percorso dell’operatore.

Ampaire ha condotto le prime corse a terra del propulsore ibrido Eco Caravan nell’aprile 2022, con l’intenzione di far volare l’aereo nella seconda metà dell’anno. L’azienda sta lavorando con la FAA per ottenere l’approvazione del certificato di tipo supplementare (STC) entro il 2024.

L’Eco Caravan manterrà le capacità di carico utile del Grand Caravan, trasportando fino a 11 passeggeri o 2.500 libbre di carico. La portata migliora a 1.100 miglia nautiche.

“I motori RED moderni, potenti e ultra efficienti dal punto di vista dei consumi hanno esattamente le caratteristiche giuste per il sistema di propulsione ibrido-elettrico dell’Eco Caravan e per molti altri aggiornamenti o progetti completamente nuovi che potremmo perseguire”, ha affermato Kevin Noertker, CEO di Ampaire. “Siamo molto lieti di compiere questo primo passo in collaborazione con una società che condivide il nostro obiettivo di decarbonizzare l’aviazione riducendo i costi per gli operatori aerei e i loro passeggeri”.

“RED Aircraft vede un enorme potenziale per i velivoli ibridi-elettrici e ritiene che l’Eco Caravan sia solo il primo passo per portare un nuovo livello di efficienza ed emissioni notevolmente inferiori a un’ampia fascia di aviazione”, ha affermato Jürgen Schwarz, CEO. “Siamo entusiasti di perseguire queste opportunità mano nella mano con Ampaire”.

A proposito di Ampaire
Ampaire, con sede a Los Angeles, è stata costituita nel 2016 con la missione di diventare lo sviluppatore più affidabile al mondo di velivoli elettrici pratici e avvincenti. La società sta aggiornando gli aerei passeggeri esistenti all’alimentazione ibrida-elettrica, l’approccio più rapido ed efficiente per rendere i viaggi aerei elettrici commerciali una realtà con la tecnologia disponibile. La società intende infine offrire velivoli ibridi-elettrici e completamente elettrici aggiornati e completamente nuovi. La tecnologia Ampaire è scalabile per velivoli più grandi, compresi i grandi aerei regionali.

Ampaire ha ottenuto una serie di primati nel settore dal volo inaugurale del 2019 del suo velivolo da banco di prova con tecnologia Electric EEL. Il suo aereo dimostrativo del mercato EEL ha volato senza scalo da Los Angeles a San Francisco e per tutta la lunghezza del Regno Unito. Nell’aprile 2022, Ampaire ha avviato il funzionamento a terra del suo aggiornamento ibrido-elettrico Eco Caravan del Cessna Grand Caravan, previsto per la certificazione e l’introduzione del servizio nel 2024. Per ulteriori informazioni su Ampaire, www.ampaire.com .

Informazioni su RED Aircraft GmbH
La missione di RED Aircraft è quella di alimentare gli aerei di oggi e di domani in modo efficiente ed economico. L’azienda sta raggiungendo questi obiettivi utilizzando motori a combustione interna altamente efficienti, l’uso di carburanti alternativi e tecnologie ibride come l’elettrificazione.

RED Aircraft è un marchio di Raikhlin Aircraft Engine Developments GmbH con sede ad Adenau, in Germania. RED Aircraft sviluppa soluzioni di motori altamente sofisticate e innovative per gli sport motoristici e l’aviazione. La premiata serie RED A-03 è un motore V12 ad accensione per compressione, che offre 550 CV/405 kW ed è destinato al mercato GA, piccoli aerei commerciali e UAV che intendono migliorare l’equilibrio ecologico evitando pr ampaire­