Lifestyle

Alto Adige. Terme Merano e i 5 plus della salute.

Sarà girato a Sorrento (NA) il nuovo film di Alessandro Derviso

Alto Adige. Terme Merano e i 5 plus della salute.

ALL’ORIGINE C’È L’ACQUA… TERMALE

Acqua termale, Medical Area, ricerca, professionalità e personalizzazione.

La salute è senza dubbio il core delle Terme Merano. A cominciare dall’acqua termale, utilizzata a Merano per scopi terapeutici fin dagli anni ’60. Un ruolo fondamentale lo svolge anche la Medical Area, il nuovo centro medico di eccellenza delle Terme Merano. L’attività di ricerca e gli studi scientifici, professionalità e competenza dello staff medico, lavoro in sinergia e personalizzazione completano e arricchiscono l’offerta, per un’esperienza unica ed esclusiva.

­
Preziosa acqua termale

L’acqua piovana penetra le rocce granitiche di Monte San Vigilio arricchendosi di radon, fluoro e metalli rari; attraversa una galleria per 1200 m di lunghezza, a una quota dai 1503 ai 1483 metri s.l.m.. Dopo un dislivello di ben 1223 metri, raggiunge le Terme Merano. Un’acqua oligominerale particolarmente indicata in caso di affezioni croniche delle vie respiratorie, disturbi reumatici ed articolari, che trova applicazione sia nelle inalazioni, sia nei bagni termali in vasca singola. Ma anche in alcune piscine e nella linea cosmetica naturale.

Efficace sulle vie respiratorie, può offrire, attraverso le inalazioni termali, anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, una scelta terapeutica alternativa in caso di malattie infiammatorie croniche delle vie aeree superiori che non rispondono al trattamento farmacologico. Effetto benefico confermato anche in caso di allergie: le inalazioni hanno infatti un effetto paragonabile all’uso degli spray al cortisone, senza tuttavia gli effetti collaterali che spesso accompagnano l’assunzione di questi farmaci.

Inoltre l’acqua termale sarebbe efficace nel dissolvere il biofilmbatterico, quella pellicola protettiva che si attacca alle mucose delle vie respiratorie diminuendo in tal modo l’efficacia degli antibiotici. Il contatto con l’acqua termale porta a una significativa riduzione del biofilm, che determina una maggiore efficacia del trattamento con antibiotici, in particolare nelle infezioni delle vie respiratorie.

­

­

­
Check-up completo alla Medical Area

Un centro medico di altissima qualità e competenza in un ambiente sereno e rilassato come quello delle Terme Merano. Si potrebbe descrivere così la Medical Area, un’esperienza unica ed esclusiva, che arricchisce reciprocamente medico e paziente.

Nato nel 2021, il centro medico all’avanguardia mette a disposizione diverse aree specialistiche: otorinolaringoiatria, ortopedia, medicina estetica, medicina dello sport, fisioterapia. La vacanza diventa così l’occasione perfetta per un check-up completo, servendosi di eccellenti prestazioni mediche con un team di altissimo livello.

Accanto alla professionalità, le Terme Merano puntano sui tempi. Appuntamenti a breve termine che offrano una concreta e valida alternativa ai tempi di attesa spesso lunghi del sistema sanitario pubblico. Infine, la Medical Area è centrale, veloce e facile da raggiungere. I luminosi e accoglienti ambulatori si trovano al primo piano delle Terme Merano, vicino all’ampio e comodo parcheggio.

­

­
Centro all’avanguardia in continua ricerca

Le Terme Merano ci hanno abituato negli anni alla lungimiranza, alla capacità di guardare sempre oltre, per migliorarsi e offrire un’esperienza sempre più di qualità ai propri ospiti. Per questo sono costantemente impegnate in attività di studio e ricerca, volta a far emergere gli effetti benefici dell’acqua termale di Merano. È questo che fa delle Terme un centro di competenza per la salute sempre all’avanguardia.

A questo proposito, il prossimo 10 settembre 2022 le Terme Merano organizzano un congresso medico sull’importanza della cura termale, certificata dalla qualità dei lavori scientifici delle Terme Merano, regolarmente pubblicati sulle riviste specializzate in Europa e a livello internazionale.

Sarà utile per ribadire l’efficacia di questa acqua termale nei confronti delle patologie infiammatorie croniche, che altrimenti non trovano riscontri terapeutici altrettanto efficaci. Ma anche per confermare la sua azione nel potenziare l’antibioticoterapia per favorire una completa guarigione. Il prossimo congresso sarà l’occasione per fare il punto su queste tematiche con personalità di spicco nel mondo della salute.

­

Competenza, esperienza, passione

Che si parli del centro inalazioni o della Medical Area o dell’attività di ricerca, ciò che accomuna i diversi settori è senza dubbio la professionalità delle persone impegnate in prima linea sul fronte della salute. Protagonista in questo ambito è Salvatore Lo Cunsolo, direttore sanitario delle Terme Merano fin dal 1997, nonché Segretario del Comitato Scientifico e Responsabile operativo della ricerca medico-scientifica.

Accanto a lui, alla Medical Area sono impegnati Nicola Bizzotto e Oliver Sanwald specialisti in ortopedia e traumatologia, Alexander Gardetto per la medicina e chirurgia plastica ed estetica, Umberto Zanarotti otorinolaringoiatra, Mario Endrizzi per la medicina dello sport, Andrea Fratella fisioterapista. Si tratta di medici e specialisti esperti, con grande competenza ed esperienza, ognuno per il suo ambito, un team che assicura standard di qualità altissimi e allo stesso tempo varietà di competenze.

­

­
Sinergia e personalizzazione

Non solo competenza e professionalità. Un grande vantaggio delle Terme Merano è il lavoro in sinergia tra i diversi reparti. Non comparti stagni, al contrario, le specializzazioni di ciascuno vengono condivise in team per personalizzare l’esperienza offerta.

Medical Area, Fitness Center, MySpa, centro Inalazioni, pools e saune: i diversi specialisti dialogano tra loro e collaborano per offrire il meglio. Ed è proprio questo confronto immediato che garantisce competenze specifiche, ma allo stesso tempo trasversali. La persona è vista così nella sua interezza e l’analisi che ne consegue indica un percorso completo e su misura, a seconda delle diverse esigenze.

Info: Terme Merano, tel. 0473 252000, www.termemerano.it

­
­

­
­ ­ ­
­ ­ ­
­

termemerano

­
­ ­ ­
­ ­ ­
­
­
­
­

­
UFFICIO STAMPA

Studio Eidos di Sabrina Talarico