Lifestyle

Bizzarrini Delivers First 5300 GT Corsa Revival

 Dopo la presentazione della Bizzarrini 5300 GT Corsa Revival all’inizio di quest’anno, la prima di 24 vetture di serie ha lasciato oggi la struttura Bizzarrini nel Regno Unito. Questa prima auto per il cliente è stata consegnata al suo nuovo proprietario con ulteriori esempi in fase di completamento e spedizione fino a quando la produzione limitata non sarà completamente consegnata nel 2023.

Ciascuno dei 24 modelli di continuazione è rifinito in Bizzarrini Rosso Corsa, con tondi numerati bianchi: ogni cliente può scegliere il proprio numero univoco da applicare a mano sulla propria auto. Questa livrea, e in effetti, il numero totale di vetture in costruzione è un omaggio alla 5300 GT Corsa telaio #0222, che raggiunse lo status di leggenda alla 24 Ore di Le Mans del 1965, quando i piloti francesi Regis Fraissinet e Jean de Mortemart guidarono la 5300 arrivare primo nella sua classe. Non solo il telaio n. 0222 ha corso la gara a una velocità media di 169 km/h, ma lo stesso Giotto Bizzarrini ha poi riportato l’auto a casa, nel Nord Italia, subito dopo la gara.

Ogni vettura della serie Revival rappresenta l’interpretazione più autentica della 5300 GT Corsa disponibile. Costruito utilizzando i progetti originali, utilizzando componenti di fornitori originali, con il contributo di esperti originariamente coinvolti nel progetto 5300 GT, è il più rappresentativo possibile dell’originale, pur rispettando i moderni standard di sicurezza. Per garantire che l’auto appaia esattamente come sarebbe stata sulla linea di partenza a Le Mans nel 1965, il team Bizzarrini divenne archeologi automobilistici rintracciando i responsabili del restauro del telaio n. 0222 dove gli strati di vernice erano stati accuratamente strappati avanti e indietro per rivelare vernice originale rossa da corsa. Questa tonalità è stata poi abbinata al colore per il Revival per creare il Rosso Corsa Bizzarrini 222.

I veicoli costruiti a mano utilizzano un corpo composito leggero in un unico pezzo, su un telaio in acciaio che fornisce un peso complessivo nella regione di 1230 kg. All’interno, i due sedili sono protetti da un roll-bar a sei punti più completo e da una cella a combustibile di sicurezza, conforme ai regolamenti storici delle gare FIA ​​Appendice K. La sospensione posteriore indipendente secondo le specifiche Corsa di Giotto e i freni a disco a tutto tondo sono abbinati a un V8 da 5.300 centimetri cubi specifico del periodo con carburatori Weber 45 DCOE (Doppio Corpo Orizzontale E) che sviluppano oltre 400 potenza per dare un rapporto peso/potenza paragonabile a quello di una supercar moderna.

Simon Busby, CMO di Bizzarrini, ha dichiarato: “Il team è incredibilmente orgoglioso di vedere la prima 5300GT Corsa Revival lasciare la fabbrica per raggiungere il suo nuovo proprietario. Abbiamo rilanciato Bizzarrini all’inizio di quest’anno come l’inizio di una visione a lungo termine, questa prima consegna al cliente è un passo importante lungo la strada per realizzare pienamente quella visione. Mentre continuiamo a produrre il resto di questa serie di veicoli, continueremo a costruire sulla passione e sui valori del fondatore con la fase successiva del continuo sviluppo della nostra moderna supercar”.

Bizzarrini mostrerà un modello completo delle specifiche di produzione della serie revival al Concours of Excellence di Hampton Court dal 2 al 4 settembre 2022 .

SU BIZZARRINI

Bizzarrini è il marchio automobilistico italiano fondato nel 1964 dal leggendario ingegnere Giotto Bizzarrini, un nome iconico nella storia automobilistica italiana. Il marchio è rinato nel 2020 sotto una nuova proprietà per riunire il miglior design, artigianato e eccellenza ingegneristica per una nuova generazione di collezionisti e appassionati. L’azienda opera a Londra, Ginevra, Kuwait, Abu Dhabi e Dubai. www.Bizzarrini.com Instagram: @BizzarriniDesign | Facebook: @Bizzarrini Design|LinkedIn:BizzarriniWikipedia :Bizzarrini