Lifestyle

Ampaire seleziona i sistemi di alimentazione elettrica per l’alimentazione delle batterie per Eco Caravan

NUOVE OPERE A LIVIGNO IN VISTA DELLE OLIMPIADI 2026

Ampaire seleziona i sistemi di alimentazione elettrica per l’alimentazione delle batterie

per Eco Caravan

Il caravan ecologico ibrido-elettrico riduce il consumo di carburante e le emissioni fino al 70%.

Immagine

Ampaire, leader nel settore dell’aviazione elettrica, ha selezionato Electric Power Systems (EP Systems) in base a un accordo esclusivo per la fornitura del pacco batterie di propulsione per l’aggiornamento ibrido-elettrico di Ampaire del Cessna Grand Caravan.

L’Eco Caravan da nove passeggeri è stato sottoposto a test di potenza a terra e volerà nella seconda metà dell’anno. È il primo velivolo ibrido-elettrico ad entrare nel processo di certificazione con la FAA. Una certificazione di tipo supplementare per l’aeromobile aggiornato è prevista nel 2024.

Il sistema di accumulo di energia EPiC TM di EP Systems contiene una tecnologia cellulare avanzata che offre una densità di energia di oltre 200 Wh/kg (wattora per chilogrammo) a livello del pacco batteria fornendo oltre 2.000 cicli di ricarica rapida prima che sia necessaria una sostituzione, dato il tipico utilizzo. La serie di prodotti EPiC è costituita da elementi costitutivi modulari che consentono la personalizzazione a livello di aeromobile.

Ampaire ha già esperienza operativa con la tecnologia EP Systems, pilotando un prototipo del sistema EPiC sul suo aereo banco di prova volante Electric EEL. L’EEL è un Cessna Skymaster ibrido elettrico che supporta l’unità di tecnologia avanzata ARPA-e del Dipartimento dell’Energia.

Il sistema di accumulo di energia EPiC è il secondo elemento principale del sistema di propulsione Eco Caravan che Ampaire ha annunciato. A luglio, ha rivelato il motore ad accensione per compressione della serie RED Aircraft AO3 come parte di combustione di un sistema di propulsione ibrido-elettrico parallelo integrato.

“Stiamo lavorando a stretto contatto con altri innovatori per portare un nuovo livello di efficienza e basse emissioni nell’aviazione”, ha affermato Kevin Noertker, fondatore e CEO di Ampaire. “EP Systems si è distinta nell’adattare la tecnologia delle batterie alle nostre esigenze con una soluzione certificabile a breve termine.”

I sistemi EP supporteranno Ampaire nel suo lavoro di certificazione dell’Eco Caravan. L’aereo può ridurre il carburante e le emissioni fino al 70 percento nei viaggi più brevi e del 50 percento in quelli più lunghi, preservando la capacità di carico utile ed estendendo l’autonomia. Quando si vola con carburante sostenibile per l’aviazione, le emissioni sono vicine allo zero. Il costo operativo di Eco Caravan è inferiore dal 25 al 40 percento a seconda del tipo di missioni volate. L’aeromobile ibrido-elettrico si carica in volo e non richiede infrastrutture di ricarica a terra, il che significa che può utilizzare qualsiasi aeroporto che volano i caravan da oggi.

“L’approccio pratico di Ampaire all’elettrificazione è l’inizio di una rivoluzione nei trasporti”, ha affermato Nathan Millecam, fondatore e CEO di EP Systems. “Condividiamo una visione di riduzione dei costi per gli operatori aerei e i loro passeggeri, spostando il più rapidamente possibile verso un’aviazione a emissioni zero”.

A proposito di Ampaire

Ampaire, con sede a Los Angeles, è stata costituita nel 2016 con la missione di diventare lo sviluppatore più affidabile al mondo di velivoli elettrici pratici e avvincenti. La società sta aggiornando gli aerei passeggeri esistenti all’alimentazione ibrida-elettrica, l’approccio più rapido ed efficiente per rendere i viaggi aerei elettrici commerciali una realtà con la tecnologia disponibile. La società intende infine offrire velivoli ibridi-elettrici aggiornati e completamente nuovi, nonché velivoli completamente elettrici. La tecnologia Ampaire è scalabile per i grandi aerei regionali.

Ampaire ha ottenuto una serie di primati nel settore dal volo inaugurale del 2019 del suo velivolo da banco di prova con tecnologia Electric EEL. Il suo aereo dimostrativo del mercato EEL ha volato senza scalo da Los Angeles a San Francisco e per tutta la lunghezza del Regno Unito. Nel 2022, ha volato per una tratta di 1.135 miglia in rotta da Los Angeles allo spettacolo EAA Air Venture di Oshkosh, nel Wisconsin.

Informazioni sui sistemi di alimentazione elettrica

EP Systems fornisce propulsori ad alta potenza, scalabili e certificabili per l’aviazione elettrificata. Sviluppa sistemi di accumulo di energia, stazioni di ricarica rapida CC e prodotti di propulsione elettrica per i settori della trazione aerospaziale, della difesa, automobilistico, marittimo e industriale. EP Systems dispone attualmente di numerosi sistemi di batterie che alimentano velivoli con e senza pilota (ad es. Diamond eDA-40, NASA X-57, Aurora Flight Sciences Pegasus, Embraer Ipanema e Boeing CAV). Funzionalità avanzate come la sua scatola di contenimento leggera e brevettata, producono sistemi di batterie più sicuri e hanno portato a un perfetto record di sicurezza sul campo.

Per Ampaire