Music

La leggenda dei Black Sabbath Tony Iommi collabora con Epiphone per il suo speciale SG, disponibile ora in tutto il mondo

L’amata chitarra speciale SG dei Black Sabbath Legend è disponibile in tutto il mondo su www.Epiphone.com

Sfruttando il suo passato iconico e protendendosi verso il futuro, Epiphone ha posto le basi per la prossima era del suono per le generazioni presenti e future. Epiphone è orgogliosa di fare il passo successivo nella sua collaborazione con il leggendario chitarrista dei Black Sabbath , Tony Iommi , e di lanciare la Tony Iommi SG Special , una nuova ed entusiasmante versione della sua amata chitarra SG che ha contribuito a plasmare l’ Heavy Metal . L’ Epifone Tony Iommi SG Special è ora disponibile in tutto il mondo su www.Epiphone.com .

I riff iconici, i toni pesanti e gli album di grande influenza di Tony Iommi hanno creato il progetto per l’heavy metal e molti altri generi da seguire. Dopo un primo incidente che ha quasi posto fine alla sua carriera di chitarrista, Tony ha perseverato per diventare universalmente amato e venerato. E mentre l’accordatura innovativa e gli stili di esecuzione di Tony sono sempre stati una parte importante dei suoi toni mostruosi, la sua Gibson SG Special del 1964 , pesantemente modificata, soprannominata “Monkey” era al centro di tutto.

Guarda e condividi il nuovo clip animato di Tony Iommi da Gibson TV qui sotto , QUI . Il video presenta la canzone dei Black Sabbath “Fairies Wear Boots” e segue una scimmia – un adesivo di scimmia è stato sulla chitarra originale di Tony sin dall’inizio – mentre viaggia attraverso una foresta oscura finché non trova il tempio del destino dove vive Tony Iommi .

Epiphone è orgogliosa di pubblicare una chitarra basata sull’iconico originale che ha lanciato innumerevoli riff pesanti in una sorprendente finitura Vintage Cherry. L’ Epiphone Tony Iommi SG Special presenta un corpo in mogano in due pezzi, un manico in mogano in un unico pezzo rilegato con un profilo arrotondato, una tastiera in alloro indiano con 22 tasti, un capotasto Graph Tech, meccaniche Grover Rotomatic con pulsanti in stile contemporaneo e rivestimento cromato Pickup Epiphone PRO P-90 cablati a potenziometri CTS e condensatori Orange Drop. Una riproduzione statica dell’adesivo “Scimmia” di Tony è nella custodia rigida inclusa. La nuova Epiphone Tony Iommi SG Special è disponibile sia nella versione per mancini che per destrimani.

Tony Iommi. Credito fotografico: Gibson.

A proposito di Tony Iommi:

Tony Iommi è sinonimo di heavy rock , i suoi riff oscuri, innovativi e stonati sono considerati il ​​modello per centinaia di band che si sono succedute. Nato il 19 febbraio 1948 a Birmingham, in Inghilterra, Tony, mancino, ha preso la chitarra dopo essere stato ispirato da artisti del calibro di Hank Marvin & the Shadows da adolescente. La carriera musicale di Iommi è quasi deragliata prematuramente quando ha subito un terribile incidente in una fabbrica di lamiere, quando una macchina gli ha tagliato la punta delle dita della mano destra. Immaginando che i suoi giorni a suonare la chitarra fossero alle spalle, un amico lo ha trasformato nel chitarrista Django Reinhardt (che ha perso l’uso di due dita in un incidente in una roulotte di zingari), ispirando Tony a dare un’altra possibilità alle sei corde, con punte di plastica morbida attaccate a la punta delle sue dita. Nel 1967, aveva suonato con diversi gruppi rock blues, uno dei quali si è evoluto in Polka Tulk (in seguito intitolato Earth e poi Black Sabbath ), con il bassista Terry “Geezer” Butler , il batterista Bill Ward e il cantante John “Ozzy” Osbourne.

I Black Sabbath hanno creato il progetto per l’heavy metal con versioni classiche incredibilmente influenti e di tutti i tempi come il loro debutto omonimo del 1970 e Paranoid , 71’s Master of Reality , 1972’s Vol. 4 e Sabbath Bloody Sabbath del 1973 . Questi album hanno portato i Black Sabbath a una delle migliori band hard rock del mondo nel processo. Il modo di suonare della chitarra di Iommi ha spinto standard metal come “Black Sabbath”, “NIB”, “Paranoid”, “Iron Man”, “War Pigs”, “Into the Void” e “Children of the Grave”, che vantano alcuni dei riff di chitarra più riconoscibili nella storia del rock .

I Black Sabbath hanno subito diversi cambi di formazione dopo la partenza di Osbourne nel 1979, con Iommi che è stato il principale compositore della band e l’unico membro costante nel corso della sua storia. Il tutto mantenendo i Black Sabbath in tournée e pubblicando album, Tony pubblicò gli album solisti ben accolti Iommi e Fused e formò la band di successo Heaven & Hell con compagni di band con Ronnie James Dio, Geezer Butler e Vinny Appice. Heaven & Hell ha pubblicato The Devil You Know (2009) con recensioni entusiastiche e tour mondiali.

Nel 2011, Iommi ha pubblicato la sua autobiografia intitolata Iron Man: My Journey through Heaven and Hell con i Black Sabbath che ha poi girato il New York Times Elenco dei bestseller .

Ultimo album in studio dei Black Sabbath e diciannovesimo in totale, 13 (2013), comprendeva tutti i membri originali tranne Ward . Nonostante sia stato sottoposto a chemio e radioterapia per il linfoma follicolare (non Hodgkin), Iommi è rimasto sempre determinato e la scrittura per il nuovo album dei Sabbath ha continuato nel suo studio di casa con Ozzy e Geezer nel Regno Unito per un lungo periodo. Tony si era ripreso a sufficienza per suonare in un concerto nella sua città natale a Birmingham , insieme alle apparizioni da headliner al Download Festival e Lollapalooza , i potenti Sabbath erano tornati! 13 è diventato un successo sbalorditivo e ha raggiunto il numero 1 negli Stati Uniti, sorprendentemente il primo album dei Sabbath a farlo. Ha anche raggiunto la vetta nella maggior parte dei paesi del mondo, nel Regno Unito stabilendo un record per essere un intervallo di 40 anni tra il numero 1 , il più lungo di sempre!

I Black Sabbath sono stati classificati da MTV come la “Greatest Metal Band” di tutti i tempi e si sono piazzati secondi in VH1 ‘S Elenco dei “100 più grandi artisti dell’Hard Rock” . La rivista Rolling Stone li ha classificati al numero 85 nella classifica dei “100 Greatest Artists of All Time” , mentre Iommi è stato classificato al numero 25 in Rolling Stone “I 100 più grandi chitarristi di tutti i tempi” della rivista . I Black Sabbath hanno venduto oltre 70 milioni di dischi in tutto il mondo. I Black Sabbath sono stati inseriti nella UK Music Hall of Fame nel 2005 e nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2006. Hanno anche vinto tre GRAMMY Awards, due per la migliore performance metal per “Iron Man” e “God is Dead?” Iommi ha anche ricevuto una nomination ai GRAMMY quest’anno per il suo lavoro con Candlemass . Durante il loro “

prime pr