Vans Shop Riot 2022 – Pinbowl Skatepark
Vans Shop Riot 2022 – Pinbowl Skatepark
SKATE RAW FOOTAGE sbato 17 settembre Pinbowl Skatepark di Pero (MI) ha ospitato la dodicesima edizione di Vans Shop Riot, iconico contest internazionale promosso da Vans per celebrare i migliori skate shop locali e i loro rider. Ben 20 shop giunti da tutta Italia, hanno schierato i loro team, ognuno composto da 3 partecipanti, e si sono sfidati a colpi di trick all’interno dello skatepark alle porte di Milano, appena rinnovato con strutture inedite realizzate da Ignoramps.
Davanti a un pubblico entusiasta, alcuni degli skater più forti in circolazione hanno letteralmente infuocato ogni singolo m2 dello street course.
Dopo le qualifiche e le combattutissime semifinali per contendersi il podio, a raggiungere il gradino più alto è stato il team di Frisco (Brescia/Milano), con i rider Agustin Aquila, Fabio Montagner e Will Ocean Odiete, seguito da Settestrati Skateshop di Venezia, che ha schierato Filippo Coin, Sergio “Giorse” Reinhardt e Luca Vecchiato. Al terzo posto la formazione di Pleasures (Milano) con Giacomo Pasquali, Ivan Inglese e Nahuel Fernandez.
Frisco ha conquistato il titolo di vincitore e la possibilità di rappresentare l’Italia alla finale europea, in programma allo Skatehalle di Berlino il 21 e 22 ottobre per decretare lo shop n.1 assoluto del torneo.
ph. credits Federico Romanello
La giornata ospitata da Pinbowl è stata una vera e propria celebrazione in perfetto stile Vans, scandita da session di skate, musica e creatività, a cominciare dal live painting di Massimiliano Marzucco aka “i’m a teenager” in collaborazione con Grog, affermato brand nel panorama street globale. L’artwork realizzato sulle pareti di Pinbowl interpreta il legame tra cultura skate e spirito DIY, un perfetto riassunto di ciò che è Vans Shop Riot.
Spazio alla creatività anche nella “chill room” dello skatepark, dove è stata allestita una mostra con le più belle foto e grafiche di archivio di Pinbowl, oltre a un’area serigrafie customizzate, curata da Genuine Studio.
Protagonista dell’after-party il dj set di Akwaaba World (pronuncia: Acquaaba, che significa “Benvenuto” in TWI, lingua kwa parlata in Ghana), progetto musicale fondato da Aaron Dunkies che ha fatto vibrare e ballare l’intero skatepark.
ph. credits Arianna Carotta
Non rimane ora che fare il tifo per Frisco in gara con i migliori skate shop d’Europa a Berlino.
Stay tuned!
Vans Shop Riot 2022 – Tappa italiana
Podio:
- Frisco Shop, Brescia
(Agustin Aquila, Fabio Montagner, Will Ocean Odiete) - Settestrati Skateshop, Venezia
(Filippo Coin, Sergio “Giorse” Reinhardt, Luca Vecchiato) - Pleasures Skateshop, Milano
(Giacomo Pasquali, Ivan Inglese, Nahuel Fernandez)
VansShopRiot
@ pinbowl_diy
@ vans_europe
In collaborazione con:
Informazioni su Vans
Vans®, brand dell’azienda VF Corporation (NYSE: VFC), è l’autentico marchio di calzature, abbigliamento e accessori per sport d’azione. Le collezioni Vans® originali sono vendute in 97 Paesi attraverso una rete di filiali, fornitori e uffici internazionali. Vans® dispone di oltre 2.000 negozi al dettaglio in tutto il mondo, tra cui punti vendita di proprietà, concessioni e partnership. Il marchio Vans® promuove l’espressione creativa personale nella cultura giovanile attraverso sport d’azione, arte, musica e cultura di strada, ma anche con una serie di piattaforme innovative quali Vans Checkerboard Day, Vans Park Series, Vans Triple Crown of Surfing®, Vans Custom Culture, nonché il centro culturale e spazio musicale internazionale del marchio, House of Vans.Vans, “Off The Wall” Since ’66.
Ufficio Stampa Vans – Green Media Lab Srl SB