Travel

Masi con architetture moderne a Lana e dintorni

Scarabeo e Zazzeri si aggiudicano il premio Archiproducts Design Awards 2024

Masi con architetture moderne a Lana e dintorni

Soggiorni in agriturismi ecosostenibili e di design In Alto Adige i masi sono molto diffusi e rappresentano un aspetto importante della cultura e della tradizione contadina di questa regione. Sono aziende agricole con terreni e allevamenti di animali, gestite da famiglie di contadini che dedicano la loro vita a questa attività. Molti contadini, per incrementare i guadagni, scelgono di adeguare il maso di proprietà per dare ospitalità ai turisti con la formula dell’agriturismo.
In genere mantengono l’architettura tradizionale tipica dei masi in Alto Adige, tuttavia, sempre più si sta affermando la tendenza di ristrutturare i masi per offrire ospitalità in agriturismi dalle linee moderne, con interni di design, all’avanguardia per la tutela dell’ambiente attraverso il risparmio energetico e l’utilizzo di energie e metodi naturali e alternativi.
Anche il territorio di Lana e dintorni vanta diverse strutture di questo tipo.

©Obergluniger

L’Obergluniger, ad esempio, è un autentico maso biologico contadino a Cermes, gestito dalla famiglia Platter, che è stato ristrutturato nel 2018. I 5 appartamenti “bio art” si trovano nell’edificio storico del maso e sono stati costruiti e arredati ecologicamente con materiali caldi e naturali, ideali anche per chi è allergico: pietre, intonaco a calce, argilla alle pareti, soffitti e pavimenti in legno e mobili eleganti in legno massello antico, recuperati e rimessi a nuovo.

©Obergluniger/Florian Andergassen

Anche i colori naturali delle pareti e degli arredi si rifanno a un desiderio di naturalezza e sostenibilità. Il risultato è un ambiente estremamente confortevole e di gusto elegante. L’edificio su Monte Leone è stato reso anch’esso più moderno, raffinato e dotato di tecnologia all’avanguardia. Con le sue ampie finestre che offrono una magnifica vista sulla Val d’Adige tra Bolzano e Merano, sui frutteti e vigneti del maso e su Castel Monteleone, dispone di appartamenti e camere per gli ospiti, in cui elementi “rustici”, come mobili di pregiato legno antico, si combinano perfettamente a tessuti ricercati, morbidi, realizzati con stoffe calde e di alta qualità che provengono da produttori, artigiani e fornitori locali.

©Obergluniger/Florian Andergassen

Scelta di design moderno e senza tempo è, tra le altre, l’inserimento in ogni stanza di carta da parati fotografica a parete intera, con immagini di castelli e palazzi dei dintorni in bianco e nero. Ogni unità abitativa ha, quindi, il nome del rispettivo castello o palazzo; inoltre, dispone di un ampio terrazzo o di un giardino con magnifica vista panoramica dove prendere il sole, mangiare e bere all’aperto. L’acqua rivitalizzata Grander® e i bio-interruttori contro l’elettrosmog sono la ciliegina sulla torta di questa esperienza abitativa all’insegna del relax.
Info@obergluniger.com

©Anita Augscheller_Maso Stöckler Hof

Un altro maso bio dalle linee molto moderne è lo Stöckler Hof a Lana, che dispone di 4 appartamenti, di cui 2 suite, e di uno chalet, con 2 camere da letto e un giardino. La posizione del maso è strepitosa, perché nel mezzo della soleggiata Val d’Adige, con una vista da sogno sui frutteti circostanti e sui vigneti. Ogni unità abitativa è stata costruita soddisfacendo i più alti standard di un bio hotel ecosostenibile e di design, con arredi in materiali naturali. La piscina a sfioro con acqua salata, lunga 12 metri, è alimentata con acqua di sorgente naturale e offre una vista panoramica indimenticabile sopra Lana.

Sorprendentemente bello e raffinato il maso Innerbachlerhof di Postal, dove i 3 appartamenti modernissimi hanno tutti la stessa struttura su due livelli: a piano terra la cucina-soggiorno con angolo cottura completamente attrezzato e il bagno, mentre al primo piano la zona notte. Lo stile elegante, ricercato, sempre però mettendo in primo piano elementi naturali, caratterizza gli appartamenti. Ogni unità abitativa ha una sua particolarità: il Gantkofel ha una bellissima e grande terrazza con un tavolo per 8 persone, che affaccia sulla zona lounge e sulla piscina del maso; il Laugen ha, tra i due livelli dell’appartamento, una rete al posto del pavimento in cui stendersi comodamente; il Mut al piano superiore, oltre alle due camere da letto, ha una bio-sauna finlandese privata, in cui rigenerarsi dopo una bella giornata all’aria aperta.
info@innerbachlerhof.com

Regione Lana
Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.
Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con la storia, la cultura ben radicata e le peculiarità dei vivaci centri abitati. Perché Lana unisce, rendendo ospiti e residenti un tutt’uno in un luogo dove ogni giorno è vacanza. Qui trovi pieno relax e massimo piacere in strutture eccellenti, ma scopri anche il fascino della vita rurale sul maso di montagna; qui provi sinestesie di sapori di cucine gourmet e nello stesso tempo gusti la cucina tradizionale dell’Alto Adige, spesso rivisitata in chiave moderna, ma sempre con ingredienti locali freschi e genuini; qui puoi cimentarti in difficili escursioni o passeggiare piacevolmente lungo percorsi in piano fra i meleti. Infine, un programma di attività estive per bambini ricco e vario e i numerosi eventi culturali, artistici, musicali e gastronomici, rendono Regione Lana la meta ideale in cui vivere o soggiornare da single, in coppia o con tutta la famiglia.

Press Way – Ufficio stampa