CONCOURS OF ELEGANCE PARTNER CON L’AUTOMOBILE CLUB OUEST IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DI LE MANS CON ESPOSIZIONE SPECIALE NEL 2023
CONCOURS OF ELEGANCE PARTNER CON L’AUTOMOBILE CLUB OUEST IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DI LE MANS CON ESPOSIZIONE SPECIALE NEL 2023
Dopo lo straordinario evento del 2022, la pianificazione è già in corso per il 2023
Il principale Concours of Elegance del Regno Unito presenterà le icone di Le Mans in un’esposizione speciale, in collaborazione con L’Automobile Club Ouest
Le leggende di tutta la storia leggendaria della corsa saranno riunite all’Hampton Court Palace, insieme alle auto da concorso più rare e spettacolari
In totale, dal 1° al 3 settembre 2023 saranno esposti quasi 1.000 veicoli in tutto l’ evento
Il Concours of Elegance rimane il miglior concorso d’eleganza del Regno Unito e tra i primi tre al mondo
I biglietti saranno in vendita a novembre
The Concours of Elegance, presentato da A. Lange & Söhne, è lieto di annunciare che, dopo uno spettacolare spettacolo del 2022 all’inizio di questo mese, è già in corso la pianificazione per il 2023. L’undicesima edizione del Concours of Elegance tornerà all’Hampton Court Palace con una novità importante: la celebrazione del centenario di Le Mans. Il Concours of Elegance lavorerà in collaborazione con l’Automobile Club Ouest per commemorare l’evento più famoso del motorsport che ha raggiunto questo importante traguardo. La rassegna del prossimo anno si svolgerà dal 1° al 3 settembre, presentando ancora una volta le auto più rare e spettacolari del mondo, in una cornice altrettanto spettacolare.
La celebrazione storica riunirà piloti iconici provenienti da tutta la storia della 24 Ore di Le Mans, assemblandoli insieme alle altre favolose auto da concorso nell’immacolato parco del Palazzo. L’esposizione del centenario includerà le stelle più significative della storia leggendaria di Le Mans.
Il Concours of Elegance ha accolto le leggende della Sarthe in diverse occasioni negli ultimi dieci anni, tra cui l’iconica Porsche 917 K del 1969, che ha vinto il premio Best in Show nel 2020. La Porsche da corsa di resistenza era una delle preferite dal pubblico, con il suo design imponente e l’incredibile retroscena. Nel 1970, Hans Herrmann e Richard Attwood guidarono la stessa 917 K (coda corta) che abbellì l’Hampton Court Palace – addobbata con il famoso design rosso-bianco di Salisburgo – alla prima vittoria assoluta per Porsche alla famosa 24- corsa a ore. La 917 ha segnato la prima volta che Porsche ha gareggiato nel campionato delle auto da corsa immensamente potenti e di grande cilindrata. Il suo motore a 12 cilindri da 4,5 litri da 580 CV ha stabilito nuovi standard ed è ancora oggi leggendario.
Il Concours of Elegance ha anche ospitato importantissime Le Mans Bentley, inclusa la prima vettura del marchio a correre a Le Mans, una 3 litri del 1923. Fu con questa vettura che iniziò la leggenda in pista di Bentley, con un esemplare entrato privatamente nella corsa del 1923. Il fondatore dell’azienda, WO Bentley, ha accettato di partecipare all’evento solo all’ultimo minuto, convinto che la gara fosse “folle”. Tuttavia, ne è valsa la pena poiché Bentley ha visto la sua vettura da 3 litri stabilire un record sul giro e finire un lodevole quarto posto assoluto, ostacolato solo da un buco nel serbatoio della benzina.
Negli ultimi anni, il Concours of Elegance ha anche accolto la Bentley più iconica e uno dei corridori di Le Mans più venerati, la Bentley Speed Six “Old Number One”. Questa potente vettura emerse notevolmente vittoriosa sia nel 1929 che nel 1930, la prima vettura a vincere la gara consecutivamente. Pilotato da Woolf Barnato e Tim Birkin nella sua prima vittoria alla 24 Ore di fama mondiale, “Old Number One” ha conquistato altri due podi nel corso del calendario delle gare quell’anno. Il famoso Bentley Boy Barnato è tornato l’anno successivo e ha portato il pilota a una seconda vittoria senza precedenti insieme al compagno Bentley Boy, Glen Kidston.
Nel corso degli anni, il Concours of Elegance ha ospitato anche l’iconica Ford GT40, con la quale Henry Ford ha notoriamente combattuto contro la Ferrari a La Sarthe. Mentre la nuova auto non è stata all’altezza del suo debutto nel 1964 e ha lottato di nuovo nel 1965, Ford ha persistito. Nel 1966, la raffinata e raffinata macchina a motore V8, guidata nientemeno che da Carol Shelby, vinse con Bruce McLaren al volante. Questo trionfo del 1966 era tutt’altro che un fuoco di paglia; la GT40 vincerà ancora nel 1967, ’68 e ’69. Un traguardo notevole per un’auto da corsa che si colloca tra le più leggendarie di tutte.
Queste meravigliose e significative auto da corsa danno un assaggio di cosa aspettarsi dalla celebrazione del centenario di Le Mans del 2023, che completerà l’esposizione di 70 rare e spettacolari Concours Cars all’evento glamour del prossimo settembre. Al di fuori dell’esposizione principale dei veicoli, il Concours of Elegance assemblerà circa 1.000 altre auto in una serie di funzioni speciali ed esposizioni.
James Brooks-Ward, CEO di Concours of Elegance, ha dichiarato: “Dopo uno spettacolo sensazionale per il decimo anniversario a settembre, la pianificazione sta procedendo rapidamente per il 2023. Siamo lieti di rivelare che questa celebrazione del centenario di Le Mans è il primo film emozionante per il prossimo settembre, presentato in collaborazione con l’Automobile Club de Ouest.
“Le Mans è conosciuta come l’evento più suggestivo e leggendario del motorsport, con innumerevoli leggende forgiate sul Circuit de la Sarthe nel secolo scorso. Siamo entusiasti di celebrare il suo centenario accogliendo le auto più iconiche della ricca storia della gara a Hampton Court Palace.
“Garantire una partnership così prestigiosa è un vero colpo di stato per il nostro evento, che sottolinea la nostra posizione di Concours d’Elegance leader nel Regno Unito e consolida il nostro posto tra i primi tre eventi a livello globale. Cerca altri annunci nei prossimi mesi mentre ci avviciniamo a quella che sarà un’altra stravaganza automobilistica senza rivali”.
Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest, ha dichiarato: “Il centenario della 24 Ore di Le Mans è un grande evento internazionale. Le celebrazioni dureranno diversi mesi e il mondo intero è invitato! Siamo felicissimi che l’Hampton Court Palace Concours of Elegance mostri Le Mans e le auto da corsa di resistenza quest’anno. Un grande ringraziamento agli organizzatori per aver onorato il nostro anniversario con tale finezza”.
Lontano dalle esposizioni automobilistiche, il Concours of Elegance 2023 sarà di nuovo un’occasione di puro lusso, con lo champagne fornito da Charles Heidsieck, i picnic di Fortnum & Mason e una collezione di mostre d’arte, gioielli e moda. Il partner di presentazione A. Lange & Söhne presenterà ancora una volta alcuni dei suoi orologi più intricati.
influenceassociates
Facebook: www.facebook.com/concorsofelegance
Twitter: www.twitter.com/ConcoursUK
Informazioni sull’annuale Concorso d’Eleganza:
Istituito nel 2012, il Concours of Elegance inaugurale si è tenuto all’interno del Castello di Windsor in occasione del giubileo di diamante del regno di Sua Maestà la Regina. Organizzato da Thorough Events, il primo Concours of Elegance ha stabilito un nuovo punto di riferimento globale per un concorso di auto d’epoca; vincere prestigiosi premi nel processo; inaudito per un evento “start-up” nel suo primo anno. Il secondo Concours of Elegance si è tenuto nel 2013 per eguagliare la fanfara nello storico Palazzo Reale di St James a Londra, con il terzo Concours ampiamente acclamato ambientato negli splendidi giardini di Hampton Court Palace nel settembre 2014, prima di dirigersi al Palazzo di Holyroodhouse a 2015. Al Concours of Elegance sono invitate solo vetture di altissimo livello, provenienti da tutto il mondo, accuratamente selezionate dal Comitato Direttivo del Concours; un rispettato team di autorevoli esperti di auto storiche. Un obiettivo chiave del Concours of Elegance annuale è raccogliere somme significative per beneficenza.
www.concorsofelegance.co.uk
Palazzi Reali storici
Hampton Court Palace è curato da Historic Royal Palaces, l’ente di beneficenza indipendente che si occupa anche della Torre di Londra, della Banqueting House, di Kensington Palace, di Kew Palace e del castello di Hillsborough nell’Irlanda del Nord. Aiutiamo tutti a esplorare la storia di come i monarchi e le persone hanno plasmato la società, in alcuni dei più grandi palazzi mai costruiti. Raccogliamo tutti i nostri fondi e dipendiamo dal sostegno dei nostri visitatori, membri, donatori, sponsor e volontari. Con l’eccezione del castello di Hillsborough, questi palazzi sono di proprietà della regina per conto della nazione e li gestiamo per conto del Segretario di Stato per la cultura, i media e lo sport. Numero di ente di beneficenza registrato 1068852. Per ulteriori informazioni, visitare www.hrp.org.uk.