Pitti Uomo: la collezione di tessuti “Blue di Cupro” di PureDenim realizzata con Bemberg
La collezione di tessuti “Blue di Cupro” di PureDenim realizzata con
BembergTM segna la nascita delle innovazioni denim smart firmate BembergTM
Stand P20, Padiglione Centrale, Piano Terra, Fortezza da Basso.
In occasione della prossima edizione di Pitti Uomo, BembergTM by
Asahi Kasei – la fibra unica nel suo genere con un’impronta di
economia circolare ottenuta da linters di cotone attraverso un
processo a ciclo chiuso che garantisce credenziali di sostenibilità
certificate grazie al suo approccio trasparente e tracciabile – svela
una gamma molto speciale di tessuti smart BembergTM dedicata al
denimwear premium. Ciò è stato possibile grazie alla partnership
con PureDenim, azienda italiana leader la cui strategia da 10 anni
si basa su un’intera riprogettazione del sistema produttivo, ispirata
ai principi dell’economia circolare, che combina tecnologia e
materiali innovativi per offrire i più alti livelli di design,
innovazione e reali valori responsabili derivanti da un approccio
olistico alla sostenibilità.
La collezione “Blue di Cupro” è costituita da sette tessuti in BembergTM, sia 100% BembergTM che in
mischia con cotone e lana, e applica le più avanzate tecnologie PureDenim. I tessuti Blue di cupro
realizzati con BembergTM saranno inoltre tinti con “Smart Indigo”, una tecnologia di tintura indaco
prodotta internamente da PureDenim, attraverso una produzione priva di sostanze chimiche. Gli unici
elementi coinvolti sono: acqua, pigmenti indaco ed elettricità. In termini di finissaggio, l’aspetto e le
prestazioni dei tessuti sono migliorati dalla tecnologia di finissaggio a ultrasuoni “Eco SonicTM”, che
consente una significativa riduzione dell’acqua utilizzata, un aumento delle caratteristiche estetiche e
uno scolorimento controllato. Infine, ogni filato utilizzato da PureDenim è protetto da NaturalReco®,
un prodotto naturale al 100% che sostituisce completamente l’uso di pellicole di plastica, una delle
cause principali dell’emissione di microplastiche nelle applicazioni
denim.
Luigi Caccia, fondatore con la sorella Ilaria di PureDenim,
afferma: “Siamo un’azienda specializzata nella produzione di
denim sostenibile. Negli ultimi 10 anni abbiamo
rivoluzionato i processi del denim: nuove tecnologie,
polimeri naturali, fibre smart, oltre a studiare costantemente
nuove tecnologie attraverso varie attività. PureDenim è
riuscita a ridurre la quantità di sostanze chimiche e di acqua
nel processo di produzione dei jeans e cerchiamo
continuamente di trovare nuove opportunità. Abbiamo
trovato BembergTM perfettamente in linea con la nostra
Luigi Caccia, co-fondatore di PureDenim
filosofia e con il nostro impegno per soluzioni premium in termini di qualità e rispetto per il
consumatore contemporaneo, l’ambiente, l’oceano e gli animali”.
“Siamo estremamente felici di tornare a Pitti con un progetto che parla
di una nuova applicazione del guardaroba a marchio BembergTM come
lo smart denim grazie alla grande collaborazione con Pure Denim,
azienda leader nello smart denim che condivide i nostri valori in
termini di design premium, innovazione intelligente e responsabilità
sociale. Oggi più che mai la collaborazione tra aziende è fondamentale.
Non si tratta più solo di avere clienti, ma di creare partnership per dare
risposte premium personalizzate al mercato. Negli ultimi anni, tutti
noi abbiamo imparato che solo insieme possiamo attivare cambiamenti
concreti raggiungendo obiettivi e successi contemporanei.” Sottolinea
il nuovo Sales Manager e Board of Directors di Asahi Kasei Fibers Italia
Junshu Furusawa. “Sono davvero entusiasta di lavorare in Italia con il
team BembergTM per accrescere il valore del marchio di questo
straordinario materiale”.
Mr Furusawa è stato responsabile delle vendite e della promozione di BembergTM da quando è
entrato in Asahi Kasei nel 2007, concentrandosi sia sull’abbigliamento esterno che sul lining
per il mercato giapponese e statunitense.
Il progetto ideato per Pitti Uomo 103 nasce dallo spirito di BembergTM e si inserisce
perfettamente nella filosofia di PureDenim, la cui missione è quella di “Rendere il mondo
migliore” creando denim che nascono da un’intera riprogettazione del sistema produttivo.
Il “Blu” sembra essere il nuovo colore di BembergTM, infatti l’azienda all’inizio di novembre
2022 ha annunciato, in occasione dell’iniziativa Blue Friday della Commissione Oceanografica
Intergovernativa (CIO) dell’UNESCO, il conseguimento della certificazione OK biodegradabile
MARINE, che garantisce la biodegradabilità dei suoi prodotti anche in ambiente marino, come
certificato dal TÜV AUSTRIA, che ha un grande significato nel contesto delle soluzioni al
problema delle microplastiche nelle acque. Questa certificazione si aggiunge ad altre importanti
come il rapporto INNOVHUB che conferma la biodegradabilità di BembergTM nel suolo senza
rilascio di sostanze pericolose, la RCS di Textile Exchange e le certificazioni aziendali Oeko-
Tex Standard 100 e ISO 14001.
La nuova gamma di prodotti “Blue di Cupro” sarà disponibile sul mercato dal 10 gennaio, primo
giorno della 103a edizione di Pitti Uomo.
BembergTM è il brand della fibra di cellulosa rigenerata cupro, prodotta da Asahi Kasei.
BembergTM by Asahi Kasei, è un materiale di nuova generazione unico nel suo genere, ineguagliabile e originale realizzato dalla
trasformazione smart-tech dei linter di cotone, materiale pre-consumo convertito attraverso un processo tracciabile e trasparente a
ciclo chiuso. Prodotto in Giappone, BembergTM ha la certificazione RCS, Oeko-Tex Standard 100 e ISO 14001 a livello aziendale.
BembergTM detiene il rapporto Innovhub-SSI più recente confermando che i suoi filamenti si disintegrano al 100% in valore entro i
limiti specificati dalla UNI EN 13432, punto A.3.1 per la disintegrazione in processo di compostaggio. BembergTM ha testato secondo
la norma EN 13432: 2000, allegato E, il compost ottenuto da questi filamenti e ha rivelato l’assenza di effetti di ecotossicità, secondo
ISO 16929: 2013. Inoltre, i filamenti BembergTM sono risultati negativi per metalli pesanti e altre sostanze pericolose conformi ai test
specificati dalla norma UNI EN 13432, per le sostanze elencate nella tabella A.1.Infine, ha da poco ottenuuto la certificazione OK
biodegradable MARINE da TÜV AUSTRIA. It is a unique and contemporary innovation designed for beautiful fashion every day.
BembergTM è antistatico e traspirante e la sua versatilità lo rende perfetto per il Guardaroba Moderno, dalla moda, athleisure fino al
causal per tutti i giorni. Bemberg TM è il marchio commerciale della fibra di cellulosa rigenerata Cupro, prodotta solo da Asahi Kasei.
BembergTM è anche partner di C.L.A.S.S
C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy) è l’eco-hub internazionale – con sede a Milano – che dal 2007 supporta
una nuova generazione di moda in cui la fusione di design, innovazione, comunicazione e responsabilità dà forma a un business
consapevole e competitivo, capace di svolgere un ruolo sia economico che sociale. C.L.A.S.S. supporta l’intera filiera per innescare
il CAMBIAMENTO nel sistema attivando VALORI che parlano chiaro al consumatore contemporaneo. Noi di C.L.A.S.S. sappiamo
che la PERFEZIONE non è importante, ogni singolo passo nella giusta direzione conta.
PureDenim: La missione e la visione di PureDenim nascono da un’intera riprogettazione del sistema di produzione del denim. Si
ispira ai principi dell’economia circolare che combina tecnologia e materiali innovativi per ridurre al minimo gli sprechi.
Luigi Caccia è il fondatore, insieme alla sorella Ilaria, di PureDenim, costola di Italdenim, azienda specializzata nella produzione di
denim sostenibile. Negli ultimi 10 anni ha rivoluzionato i processi di lavorazione del denim come Smart IndigoTM, Natural RecoTM ed
Eco SonicTM, solo per citarne alcuni. Gigi ha più di 35 anni di esperienza come leader nel settore della produzione del denim e si è
guadagnato un riconoscimento globale come innovatore dei processi di produzione tessile. In particolare, le sue intuizioni e i suoi
contributi hanno dato vita a nuove tecniche di produzione rivoluzionarie, come l’uso di celle elettrochimiche per creare “coloranti
intelligenti” (www.smartindigo.com), nonché a nuove applicazioni degli ultrasuoni e dei rifiuti alimentari riciclati per generare
polisaccaridi utilizzati in varie fasi della produzione del denim.
Le ricerche e i contributi di Gigi agli sforzi di sostenibilità globale dell’industria tessile sono stati ampiamente illustrati in RiverBlue, un
documentario acclamato dalla critica sull’impatto ambientale dell’industria della moda.
Valeria Rastrelli