DesignEventi

MAGNA GRAECIA – Seletti + Aricò M&O – Parigi 2023

MAISON&OBJET 2023
PARIGI

“L’Italia non è un paese, è un mare di storie.
Il suo immaginario è un intreccio di infiniti racconti
che uniscono il nord al sud e l’ovest a l’est”

COLLEZIONE IN TERRACOTTA

Ancora una volta Seletti stupisce con un progetto ambizioso e fuori dagli schemi nato dalla collaborazione con Antonio Aricò: Magna Graecia è la famiglia di oggeti outdoor/indoor realizzati interamente in terracotta che si ispira agli stilemi delle antiche colonie greche del sud Italia. Magna Graecia ha l’ambizione di invadere terrazze, giardini, verande ma anche salotti, soggiorni e ingressi delle case di tutto il mondo, portando dappertutto un materiale legato a doppio filo alla tradizione Mediterranea.

I rivenditori di arredi da giardino in questo materiale sono infatti molto comuni nell’Italia meridionale e lo scopo di Aricò è proprio quello di portare ovunque quelle atmosfere calde e solari.

“La terracotta è un materiale apparentemente molto povero, ma con cui si possono fare magie. Sono affascinato dal suo colore “nudo” e dall’imperfezione naturale dei suoi spessori, qualità che mi hanno spinto a creare una famiglia di oggetti che potesse parlare di artigianalità e allo stesso tempo raccontare di storie passionali attraverso l’interpretazione delle decorazioni magnogreche”

Antonio Aricò

La collezione spazia dagli oggetti più funzionali a quelli decorativi: i vasi da appoggio o da muro con decorazioni doriche, a greche o a onde, si accompagnano alla brocca dai tratti stereotipati, alla colonna ionica da utilizzare come piedistallo o ai posaceneri decorati con motivi greci.

A questi si aggiungono i pezzi più decorativi: i due grandi e sensuali “bronzi”, ispirati alle famose sculture di Riace, i vasi a forma di testa maschile e femminile ispirati alle ceramiche di Caltagirone, la coppa e l’anfora con decorazioni di battaglie e di scene d’amore o i busti Man e Poppea.

Magna Graecia racconta una storia antica che, attraverso Seletti, trova un suo modo di entrare nel vivere quotidiano contemporaneo con ironia e grazia.

MAISON&OBJET
(Gennaio 19-23, 2023)
SELETTI
stand: Hall 7 – E53

ARICÒ
Designer eclettico. Inventore di simboli. Creatore di mondi. In ogni opera di Antonio Aricò è possibile rintracciare l’impronta della sua poetica ispirata dalla tradizione, dal fantastico, dal romantico e dall’antico. Una produzione d’autore che si nutre di visioni oniriche e della contaminazione di simboli e linguaggi, per concretizzarsi in una gamma di prodotti e progetti dove design, arte e artigianato dialogano per arrivare a toccare il cuore e la mente delle persone.

@antonioarico

SELETTI
Una scatola magica dove design Figurativo e Pop Art s’incontrano. Valore, movimento, provocazione e Innovazione dal 1964. Design fuso ad icone del quotidiano, oggetti che comunicano all’utilizzatore finale un messaggio unico e divertente. Un filo conduttore di concetti e ispirazioni, espresso in modo discreto ma molto chiaro. Seletti è tutto questo e ancora di più perché “(R)EVOLUTION IS THE ONLY SOLUTION”

WWW.ANTONIOARICO.COM

MAGNA GRAECIA - Seletti + Aricò M&O - Parigi 20230
MAGNA GRAECIA - Seletti + Aricò M&O - Parigi 2023
0