Fashion

Chrono24 presenta il primo report completo sulle Watch Collection dei collezionisti di orologi più appassionati del mondo

Design: Bugatti store, il primo store a Dubai

­

­

Chrono24 presenta il primo report completo sulle Watch Collection dei collezionisti di orologi più appassionati del mondo

Karlsruhe, Germania (13 marzo 2023): nel rapporto pubblicato da Chrono24, la principale piattaforma online di compravendita di orologi di lusso, vengono esaminati i dati qualitativi più interessanti a sua disposizione, ovvero quelli relativi alle Watch Collection personali. Attualmente lo strumento di proprietà di Chrono24 “Watch Collection” è utilizzato da oltre 1,3 milioni di collezionisti. È disponibile gratuitamente sia sul sito che nell’app e permette agli utenti di seguire gli andamenti del valore nel tempo dei loro oltre 3,7 milioni di orologi di proprietà (indipendentemente dal fatto che siano stati acquistati su Chrono24 o meno). Il valore totale di tutte le collezioni create con tale tool supera i 46,6 miliardi di euro e rappresenta quasi il 7% del valore di tutti gli orologi in circolazione nel mondo, stimato a 700 miliardi di euro.

In media gli 1,3 milioni di Watch Collection create in tutto il mondo su Chrono24 sono aumentate di valore del 31% rispetto alla data d’acquisto nei 20 Paesi principali analizzati, nonostante una fluttuazione media del valore del -5,2% nel 2022. I rendimenti variano dal 40% di crescita della valutazione nel tempo in Giappone (nella fascia alta) al 24% di crescita complessiva per le collezioni nei Paesi Bassi (nella fascia bassa). Per questo report Chrono24 definisce collezionisti gli utenti che nelle loro Watch Collection personali dichiarano di possedere almeno 3 orologi, ognuno del valore minimo di 200 euro. Il risultato è un report globale che delinea il comportamento dei collezionisti a seconda della loro ubicazione, evidenziando quali sono le marche più performanti negli oltre 120 Paesi in cui viene utilizzato Chrono24.

I collezionisti ad Hong Kong conquistano la vetta del podio con una media di 7,2 orologi e un incredibile valore medio delle collezioni di 77.572 euro. I collezionisti giapponesi possiedono in media 6,4 orologi per un valore medio di 64.245 euro. Seguono le collezioni degli Emirati Arabi Uniti costituite da 6,9 orologi e un valore medio di 63.590 euro. I collezionisti svizzeri possiedono in media 6,4 orologi per un valore di 45.473 euro, e sono seguiti dagli italiani (6,2 orologi per 40.524 euro) e dagli inglesi (6,1 orologi in media e 39.554 euro di valore). I collezionisti degli Stati Uniti, gli utenti più numerosi su Chrono24 nel 2022, possiedono in media 6,2 orologi per un valore di 35.905 euro. Le collezioni in Germania contengono in media 6,2 orologi per un valore di 35.349 euro.

Come si può immaginare, tra tutte le marche, Rolex è quella più presente nelle collezioni degli appassionati di tutto il mondo. La principale fetta di estimatori si trova in Italia, dove gli orologi della manifattura ginevrina sono quasi la metà degli orologi totali (47,6%). Nella classifica degli amanti dei segnatempo Rolex seguono Regno Unito (40,1%), Giappone (39,2%), Germania (39%), Hong Kong (38,5%), Svizzera (34,6%), e Francia e USA con la stessa percentuale (33,9%).

Omega è la seconda marca più diffusa nelle collezioni degli utenti di Chrono24, ed è particolarmente popolare nel Nord Europa. In particolare in Svezia (13,9%), in Danimarca (13,6%), in Norvegia (12,2%) e nel Regno Unito (11,0%). In Asia la seconda marca più presente nelle collezioni personali è Patek Philippe e in modo particolare in Cina (10,9%), ad Hong Kong (7,8%) e in Giappone (7,4%).

I dati di Chrono24 rivelano anche un’ottima posizione per Tudor, che rappresenta il 7,2% degli orologi delle collezioni nel Regno Unito ed è in crescita a Singapore (6,7%), in Canada (6,2%), negli USA (5,2%) e in Germania (5,1%). La maggior parte dei collezionisti di Audemars Piguet si trova in Cina, dove è registrato il 12,7% degli orologi AP delle Watch Collection; seguono Giappone e EAU (in entrambi i casi la percentuale è del 6,9%), e quindi Hong Kong (6,7%).

“Uno degli aspetti più interessanti per noi di Chrono24 è vedere oltre la piattaforma, potendo osservare da vicino le collezioni della nostra community globale di appassionati”, commenta Tim Stracke, co-CEO di Chrono24. “Oltre a monitorare l’andamento finanziario degli orologi e condividerlo con i nostri utenti, possiamo osservare come cambiano i rapporti di proprietà di milioni di orologi. Tutto questo ci permette di approfondire il raggio d’azione dei brand e le tendenze attuali del mercato”.

Chrono24 è la piattaforma leader per la compravendita online di orologi di lusso dal 2003. È il primo punto di riferimento per commercianti di orologi professionisti, venditori privati e appassionati di tutto il mondo. Con più di 500.000 orologi da oltre 3.000 commercianti e più di 30.000 venditori privati, la piattaforma registra in media 10 milioni di visitatori al mese da 120 Paesi e comunica in 22 lingue.

#

Chrono24 GmbH:

“Chrono24 – The World’s Watch Market” è la piattaforma di compravendita online di orologio di lusso numero uno al mondo. L’offerta più ampia a livello globale di modelli nuovi, usati e vintage si unisce all’ampia gamma di servizi di Chrono24 che assicurano ad acquirenti e venditori transazioni in tutta sicurezza. Chrono24 è stata fondata nel 2003 e ha uffici a Karlsruhe, Berlino, New York, Miami, Tokyo e Hong Kong.

www.chrono24.it