Travel

Un tuffo nei masi Gallo Rosso, tra le montagne dell’Alto Adige

Italia rivelata peggiore in Europa per le giovani famiglie

Le vacanze estive in montagna sono una scelta vincente se gli obiettivi sono quelli di rilassarsi e di stare a contatto con la natura. In montagna, infatti, non esiste affollamento, come invece spesso si trova nelle spiagge al mare; le temperature di giorno, ma soprattutto di notte, sono molto più gradevoli, tanto che in quota bisogna dormire con il piumino. Inoltre, trascorrendo una vacanza in un maso Gallo Rosso, spesso si ha la possibilità di far fronte alla calura estiva con un bagno rinfrescante nella piscina del maso stesso. La tranquillità è garantita, dal momento che la piscina è condivisibile solo con gli altri ospiti del maso e così anche il beneficio di un bagno fresco.

Il maso storico Ansitz Lidl di Tesimo, che risale alla fine del Medioevo, è gestito oggi da una giovane coppia che è riuscita ad integrare il valore architettonico della struttura con alcune scelte moderne che guardano al futuro, tra cui la sostenibilità nella produzione agricola integrata delle loro mele e nel riutilizzo dei materiali originali in fase di ristrutturazione del maso.
Altra scelta moderna e sostenibile è stato il laghetto balneabile naturale, circondato da una bellissima area verde di soffice erba con un campo di fiori colorati. Il laghetto è dotato di un sistema di fitodepurazione, che evita l’inserimento nell’acqua di qualsiasi prodotto chimico. Gli ospiti di Ansitz Lidl possono così rilassarsi al sole, o sotto gli ombrelloni e decidere di fare un bel bagno rinfrescante quando preferiscono, senza temere irritazioni.

L’Innerbachlerhof, un maso di design di Gallo Rosso a Postal, vicino a Merano, per gli ospiti dei suoi bellissimi appartamenti ha creato una piscina di acqua salata con intorno una moderna lounge area, ideale per i momenti di relax. Dopo una giornata dedicata alle escursioni, è un’idea eccellente tuffarsi nella piscina e sorseggiare in seguito un aperitivo in attesa del tramonto.

A Rodengo, il maso Ahner-Berghof dispone di una piscina naturale, circondata da un paesaggio mozzafiato con vista sulle montagne dell’Alto Adige e alimentata dall’acqua della sorgente di proprietà del maso. Un bagno in un contesto unico, che genera pace assoluta.

I masi Gallo Rosso dotati di una piscina naturale in cui trascorrere una vacanza estiva sono circa 40, dislocati in tutto l’Alto Adige. Un’ottima alternativa al mare, senza rinunciare alla benefica sensazione di un bagno rinfrescante.

Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: gallorosso.it

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina, o all’artigianato autentico (Artigianato contadino).

Per ulteriori informazioni

Gallo Rosso
Tel.: (0039) 0471 999 371
Elisabeth Oberparleiter
elisabeth.oberparleiter@sbb.it
www.gallorosso.it

Press Way – Ufficio stampa