Lifestyle

Unobravo lancia la campagna UNDRESSED per il Mese della Salute Mentale

SUMMIT SU ESG E GEN Z, IL FUTURO DELL'INTERNAL BRANDING. MEDIA PARTNER È FÒREMA

UNOBRAVO LANCIA UNDRESSED,

LA CAMPAGNA CHE INVITA TUTTI A SPOGLIARSI DEI PREGIUDIZI

NEI CONFRONTI DELLA PSICOTERAPIA

E ACQUISIRE MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO BENESSERE PSICOLOGICO

Milano, 24 maggio 2023

Unobravo, il servizio di psicologia online che si propone come un punto di riferimento affidabile, competente ed empatico nella vita delle persone, lancia la campagna UNDRESSED, per portare chiunque ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio benessere mentale, spogliandosi delle barriere che gli impediscono di dare voce a pensieri intimi, stati d’animo ed emozioni. 

Liberarsi dei pregiudizi è il primo passo per prendersi cura del proprio benessere psicologico e Unobravo lo racconta attraverso una campagna di comunicazione che si sviluppa in diverse fasi temporali durante tutto maggio, il mese dedicato alla consapevolezza della salute mentale, in un crescendo di azioni e interazioni con il pubblico. 

UNDRESSED, infatti, si svolge in più tappe, tra animazioni sui social, installazioni fisiche e un evento conclusivo, con l’obiettivo di creare curiosità, catturare l’attenzione su questa importante tematica, svelare un percorso accessibile a tutti e invitare ogni persona ad essere protagonista di un grande appuntamento il 27 e 28 maggio a Milano, città scelta da Unobravo per amplificare il proprio messaggio e creare una connessione con i cittadini, aprendo un dialogo senza barriere. 

Anche quest’anno, in occasione del mese dedicato alla salute mentale, abbiamo voluto accendere i riflettori sull’importanza del prendersi cura del proprio benessere psicologico. Unobravo si impegna da sempre per abbattere lo stigma che, ancora troppo spesso, ruota attorno ai temi di salute mentale. Con la campagna UNDRESSED, desideriamo dare ancora più slancio alla nostra ambiziosa missione e contribuire attivamente a far cadere e spogliarsi dei pregiudizi, incoraggiando sempre più persone, in ogni angolo d’Italia, a coltivare il proprio benessere psicologico“, spiega Danila De Stefano, CEO & Founder del servizio di psicologia e Società Benefit Unobravo.

Il primo step della campagna si compie l’8 maggio con l’apparizione di undressedexperience.it, una pagina web non brandizzata su cui capeggia la scritta “I pregiudizi sono barriere di cui spogliarsi. Il percorso verso il benessere psicologico inizia da qui”. Sempre sulla landing page anche un invito – con tanto di countdown – a recarsi in Largo La Foppa a Milano il 27 e 28 maggio per prendere parte a un misterioso evento durante cui “mettersi a nudo”.

L’8 maggio vede anche la nascita di @undressedexperience, un profilo IG, anch’esso anonimo e unbranded, dove, giorno dopo giorno, vengono pubblicate frasi ispirate ad alcuni dei pregiudizi più diffusi nei confronti della terapia psicologica.

Il 22 maggio prende il via il secondo step. Milano si sveglia invasa di grucce. Appesa, ad ognuna delle 900 grucce disseminate inalcune delle vie e piazze più iconiche del capoluogo lombardo, una t-shirt UNDRESSED, sempre rigorosamente non brandizzata. Attraverso ciascuna maglietta viene data voce a un cliché sulla terapia psicologica. Oltre 20 messaggi diversi, gli stessi pubblicati sul profilo IG omonimo, a rappresentare molti di quei pregiudizi che, ancora troppo spesso, frenano le persone ad intraprendere un percorso psicologico e a prendersi cura del proprio benessere mentale. 

Su ogni t-shirt un cartellino che dà appuntamento in Largo La Foppa il 27 e 28 maggio. Una call to action che fa intuire la natura progettuale dell’iniziativa, senza però svelare troppo.

La guerrilla di grucce – animata da frasi come “Mi ascolta solo perché lo pago”, “Se mi apro, chissà cosa scopro” o, ancora, “Ma figurati, non sono mica matto!” – è un invito collettivo a spogliarsi dei pregiudizi e abbattere lo stigma che, tutt’oggi, circonda il tema della salute mentale e il ricorso alla psicoterapia, affinché sempre più persone inizino a prendersi cura di sé e a coltivare il proprio benessere psicologico.

Questo è anche Il preludio per il terzo momento della campagna, quello più importante. Dopo essersi liberati dai pregiudizi, è tempo di compiere il primo passo verso il benessere mentale dando voce ai propri pensieri più intimi, quelli che spesso, per pudore, vergogna o paura di essere giudicati, non si ha il coraggio di esprimere e condividere.

Durante la fase di unveiling, il messaggio di sensibilizzazione collettivo diventa individuale, intimo e va a concretizzarsi in un’esperienza che ciascuno può vivere in prima persona. 

Unobravo finalmente esce allo scoperto dando il benvenuto al pubblico nella sua UNDRESSED EXPERIENCE: un ambiente protetto, accogliente e insonorizzato, dove chiunque può liberare i propri pensieri, stati d’animo ed emozioni. Un vero e proprio “confessionale” posizionato in Largo La Foppa nelle giornate del 27 e 28 maggio. 

Ad accogliere i visitatori ci saranno i terapeuti Unobravo, che avranno il compito di guidare ciascun partecipante attraverso la UNDRESSED EXPERIENCE e incoraggiarlo a entrare nella stanza per mettersi a nudo. Come? Dando voce ai propri pensieri. A tutti coloro che entreranno nella room di Unobravo verrà infatti data l’opportunità di registrare, in forma anonima, un audio della durata di 1 minuto e compiere, così, il primo passo verso il proprio benessere psicologico.

Nel messaggio, ciascuno potrà esprimere ciò che desidera o sente in quel momento: parlare di un particolare stato emotivo, di una paura o di un disagio, dare forma a un pensiero intimo, liberarsi di un peso, dare voce a un sentimento o condividere un’emozione.

Si potrà premere direttamente REC oppure ascoltare prima una “voce guida” preregistrata, da cui farsi ispirare e accompagnare mentre si lascia la propria testimonianza. 

Unobravo desidera far vivere a quante più persone possibile quella sensazione di benessere che si prova quando si riesce a dar voce ai propri pensieri e ci si sente ascoltati, compresi, accolti. Sensazioni che si possono provare anche durante una seduta psicologica. Un’esperienza molto intima quella della UNDRESSED EXPERIENCE, che potrà essere vissuta anche online, da casa. Tutti coloro a cui non sarà possibile partecipare all’evento di Milano, potranno accedere alla room virtuale sul sito undressedexperience.com e condividere il proprio audio-messaggio.

L’iniziativa continuerà a vivere anche nei giorni successivi all’evento, poiché gli estratti più significativi dei messaggi andranno a creare un audio-racconto e altri contenuti che verranno pubblicati sui canali social di UNDRESSED e Unobravo. Un modo per condividere pillole di testimonianze a più voci, che potranno essere uno stimolo o un supporto a chi le ascolterà. 

Con UNDRESSED – una campagna di ampio respiro, che non si esaurisce in un giorno, ma che accompagna le persone in un vero e proprio percorso durante tutto il mese dedicato alla salute mentale – Unobravo vuole essere sempre più in prima linea nella lotta allo stigma e ai pregiudizi e contribuire a normalizzare l’accesso alla terapia e renderla più inclusiva e accessibile, per dare vita ad un mondo in cui il benessere psicologico delle persone possa essere davvero messo al centro.

undressedexperience.it

@undressedexperience

#UndressedExperience

Unobravo lancia la campagna UNDRESSED per il Mese della Salute Mentale0
Unobravo lancia la campagna UNDRESSED per il Mese della Salute Mentale
0