Fashion

Il nuovo Beauty Report di Klarna mostra come si evolve la bellezza tra inclusività, sostenibilità e risparmio

Il nuovo Beauty Report di Klarna mostra come si evolve la bellezza
tra inclusività, sostenibilità e risparmio
Klarna, la rete di pagamenti globali e assistente agli acquisti alimentati
dall’intelligenza artificiale, presenta ufficialmente i dati dell’edizione
2023 del Beauty Report, il rapporto annuale realizzato in collaborazione con l’agenzia Dynata a livello europeo sul settore beauty, uno dei verticali chiave dell’azienda.  Il report s’incentra sulle abitudini di acquisto di oltre 5.000 consumatori tra italiani, tedeschi, spagnoli, francesi e britannici in
relazione agli acquisti di prodotti di bellezza e cosmesi dell’ultimo anno, tracciando così uno spaccato interessante sulle nuove tendenze del
settore e prospettive future del mercato. Concentrandosi sui clienti
italiani intervistati, i dati hanno evidenziato i nuovi trend che hanno
caratterizzato fortemente il mercato locale: tra questi, la 
democratizzazione della bellezza, declinata al maschile; la ricerca
sempre maggiore da parte dei consumatori di prodotti realizzati con
ingredienti naturali e pratiche sostenibili e, visto lo scenario
economico attuale, la ricerca di una beauty routine low cost per
limitare le spese mensili senza rinunciare alla cura di sé.Verso la
democratizzazione della bellezza Con la graduale democratizzazione
della bellezza declinata al maschile a cui stiamo assistendo nel 2020,
molti marchi di fama internazionale stanno promuovendo prodotti
sempre più genderless, che si rivolgono sia al pubblico maschile che
femminile, senza distinzione. Tra gli esempi più calzanti, possiamo citare con le collezioni unisex di makeup di Dior, Gucci e Milk e il lancio
di linee esclusive “for men” come Chanel Boy by Chanel e Tom Ford,
nate per permettere a tutti di apparire al meglio ogni giorno e in totale
libertà. Su questo tema i dati di Klarna evidenziano che: • In fatto di
skincare, anche la pelle maschile conta!
La skincare non è solo “roba da donne” e lo dimostrano anche i dati.
L’89% del campione maschile intervistato utilizza da 1 a 3 prodotti per la skincare: il 56% lo fa per essere attraente; il 32% per risolvere una
problematica della pelle. Tra le principali motivazioni che spingono
gli uomini a rinnovare la propria beauty routine, ci sono i cambiamenti
di stagione (37%) e fattori di invecchiamento della pelle e favorire la
skin longevity (36%). Tra i prodotti di cui i consumatori uomini non
possono fare a meno ci sono le creme idratanti (55%) e i prodotti per la
rasatura tra cui il dopobarba, il mai più senza del 54% degli intervistati
che abitualmente si fanno la barba. • Makeup: per gli italiani significa
libertà, creatività e sicurezza di sé
Secondo i dati di Klarna, per il campione maschile intervistato fan della
bellezza al maschile, il trucco è un’opzione per il 14% che si trucca più
volte alla settimana o quotidianamente ed il miglior alleato per una
serata fuori con gli amici è il makeup! Infatti, il 41% degli uomini si
trucca per le serate in compagnia, il 39% lo riserva per le occasioni
speciali e il 25% lo sfoggia anche in ufficio. Il 34% degli uomini utilizza il makeup per coprire macchie, cicatrici o altre imperfezioni della pelle; il 29% per esprimere al massimo la propria creatività e la propria identità.
• Il correttore è tra i prodotti preferiti 
Tra i prodotti preferiti dal campione maschile intervistato, risultano il
correttore (26%), lo spray fissante (23%) e il fondotinta (21%), a dimostrazione che non esiste più distinzione di genere nella cosmesi. Anche il pubblico al maschile vuole essere aggiornato sulle ultime tendenze: il 26% si lascia ispirare dai beauty tutorial su YouTube per scoprire le novità e i
prodotti. Sfilate di moda, serie TV e i pareri degli esperti influenzano
maggiormente la scelta di un prodotto rispetto ad un altro. Tra le
innovazioni più apprezzate dal campione maschile, 4 italiani su 10
indicano le
personalised product recommendation che permettono di migliorare
l’esperienza dell’utente all’interno dei siti di cosmetica, consigliando i
prodotti più adatti. 
Clean and sustainable beautyUna nuova tendenza in crescita nel 2023 è la Clean Beauty, che implica non solo un look estetico più autentico e
minimale, ma anche una maggiore attenzione da parte del consumatore verso l’utilizzo di prodotti naturali: i requisiti fondamentali vanno dal
rispetto l’ambiente dalla formulazione, alla produzione fino al packaging. In questa prospettiva, molti brand si stanno mettendo in gioco per
cercare di rendere la propria produzione più sostenibile. Molti player
emergenti si stanno affermando sul mercato, puntando tutto sulla loro
identità “natural”.• I prodotti dai valori che contano
Secondo i dati di Klarna, tra le caratteristiche che un prodotto beauty
deve avere nel 2023, risultano fondamentali: per un italiano su due che sia organico (50%) e che sia realizzato con materiali riciclabili (50%); che sia realizzato con ingredienti di origine etica (40%) e cruelty-free (39%). Questo dimostra che la cura della persona e la sostenibilità sono diventati fattori chiave per gli acquisti beauty. • Una tendenza in crescita in Italia
In Italia, il 33% degli intervistati utilizza già frequentemente prodotti organici e di origine naturale; l’11% ne fa un uso esclusivo mentre il 9% è propenso ad acquistarli in futuro. Il 59% degli intervistati sarebbe disposto a spendere di più pur di sapere di avere acquistato un prodotto
sostenibile e amico dell’ambiente. Tra i brand di clean beauty, spiccano i brand Harper, REN, Davines, già acquistati dal 22% degli italiani e
destinati a diventare ancora più popolari in futuro (36%)• Gli italiani
desiderano una maggiore trasparenza sulle pratiche dei brand
Il 32% vorrebbe inoltre più trasparenza sulle pratiche adottate da parte
dei brand. Il 31% dei consumatori desidererebbe un maggiore impiego di pratiche sostenibili. Inoltre, il 28% preferisce acquistare brand che danno priorità alla sostenibilità. I consumatori stanno diventando più attenti
alle etichette: il 24% le controlla attentamente per verificare se il
prodotto possa rispecchiare i requisiti vegan e cruelty free. Nel campo
della pubblicità, il 43% vorrebbe che in campo beauty ci fosse più
trasparenza sulla sostenibilità del brand. “Man mano che i consumatori
cercano di adottare uno stile di vita più sostenibile, si aspettano, di
conseguenza, che anche i brand e rivenditori preferiti agiscano in questa
direzione. Dalle prime tappe del movimento “cruelty-free” degli anni ’80,
alla drastica riduzione degli imballaggi nell’ultimo decennio, fino alla
crescente attenzione per gli ingredienti vegani, la sostenibilità sta
plasmando il settore beauty da vari decenni” – ha spiegato Salah Said,
responsabile della sostenibilità di Klarna.
Alla ricerca di una beauty routine low costA causa dell’attuale
situazione economica, i consumatori stanno investendo meno denaro
nei prodotti di bellezza e dedicati alla cura di sé. Oltre alla riduzione
della quantità di prodotti acquistati, la tendenza crescente è quella di
passare a opzioni più economiche e tenere d’occhio i pacchetti e le
offerte più convenienti. • Budget limitato dedicato alla bellezza
In Italia, mensilmente, si tende a impiegare un budget limitato per i
prodotti di bellezza: l’81% investe meno di 50€ per la nailcare; a seguire
la bodycare con il 73%; makeup con il 71%; 71% con haircare e 61% per
la skincare.• 7 italiani su 10 usano prodotti di largo consumo
La maggioranza degli italiani intervistati acquistano prodotti di largo
consumo (76%) come L’Oréal, Nivea, Maybelline. • Caccia all’offerta e
ai formati convenienza
Il 58% degli italiani confronta attentamente i prezzi prima di fare
acquisti di bellezza; il 36% ha ammesso di cercare alternative più
economiche e il 33% ricerca spesso coupon prima di fare shopping. Il 23% ha dichiarato di acquistare meno prodotti beauty a causa
dell’aumento del prezzo della vita; il 21% di cercare più spesso
offerte o formati convenienza.
Informazioni su KlarnaDal 2005 Klarna è in missione per accelerare
il commercio mettendo al centro le esigenze dei consumatori.
Con oltre 150 milioni di utenti attivi a livello globale e 2 milioni
di transazioni al giorno, le soluzioni di pagamento e di acquisto di
Klarna, eque, sostenibili e basate sull’intelligenza artificiale, stanno
rivoluzionando il modo in cui le persone fanno acquisti e pagano online, consentendo ai consumatori di fare acquisti più intelligenti con maggiore sicurezza e convenienza. Più di 500.000 rivenditori globali integrano le
innovative soluzioni tecnologiche e di marketing di Klarna per promuovere la crescita e favorire la fidelizzazione dei clienti, tra cui H&M, Saks,
Sephora, Macy’s, Ikea, Expedia Group, Nike e Airbnb. Per ulteriori
informazioni, visitare il sito Klarna.com.

Il nuovo Beauty Report di Klarna mostra come si evolve la bellezza tra inclusività, sostenibilità e risparmio0
Il nuovo Beauty Report di Klarna mostra come si evolve la bellezza tra inclusività, sostenibilità e risparmio
0