Dublino e Grosseto selezionate come Capitale Europea 2024 e Pioniere Green del Turismo Intelligente
Dublino e Grosseto selezionate come
Capitale Europea 2024 e Pioniere Green del Turismo Intelligente
La Commissione Europea nomina Capitale Europea 2024 e Pioniere Verde del Turismo Intelligente, riconoscendo i loro eccezionali risultati in termini di accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività come destinazioni turistiche eccezionali.
Dublino (Irlanda) e Grosseto (Italia) sono state selezionate come vincitrici del concorso Capitale europea 2024 e Pioniere verde del turismo intelligente dell’UE , a seguito di una riunione della giuria europea tenutasi a Bruxelles il 27-28 novembre 2023.
In totale, 40 destinazioni provenienti da 21 paesi hanno gareggiato per i titoli di Capitale Europea e Pioniere Verde del Turismo Intelligente. Dieci destinazioni sono state selezionate e invitate a presentare le loro candidature davanti alla giuria europea. Dublino ha impressionato la Giuria Europea non solo per gli straordinari risultati ottenuti in tutte e quattro le categorie del concorso, ma anche per gli eccezionali programmi di attività che intendono svolgere nel 2024. Grosseto si è distinto come pioniere nel turismo sostenibile, dimostrando la sua capacità di fungere da modello per altre destinazioni.
Entrambi i vincitori riceveranno una scultura appositamente costruita da esporre in bella mostra durante il loro anno come Capitale Europea e Pioniere Verde del Turismo Intelligente. Inoltre, i vincitori riceveranno un supporto promozionale e diventeranno parte della crescente rete di destinazioni turistiche intelligenti e sostenibili in Europa. La rete facilita la condivisione delle conoscenze e lo scambio delle migliori pratiche, attraverso una serie di workshop e la pubblicazione di una guida alle migliori pratiche. La Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024 diventerà un modello per il turismo digitale, accessibile, sostenibile e creativo in Europa e oltre, presentando misure turistiche innovative. Al pioniere verde europeo del turismo intelligente 2024 verrà assegnato un ruolo di primo piano nel plasmare il futuro del turismo sostenibile nell’industria turistica europea e parteciperà attivamente ad avere un grande impatto sulla scena internazionale.
Il concorso Capitale europea del turismo intelligente mira a promuovere il turismo intelligente nell’UE premiando le città per i loro approcci pionieristici al turismo intelligente in termini di accessibilità, digitalizzazione, sostenibilità, patrimonio culturale e creatività. Basata sull’esperienza di successo di un’azione preparatoria proposta dal Parlamento europeo, l’iniziativa mira a promuovere lo sviluppo turistico innovativo, sostenibile e inclusivo, nonché a diffondere e facilitare lo scambio di migliori pratiche.
Il pioniere verde europeo del turismo intelligente è il successore del concorso European Destinations of Excellence (EDEN). Mira a riconoscere e premiare le destinazioni più piccole che hanno messo in atto strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde. Il concorso si fonda sul principio di promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni che apporta valore all’economia, al pianeta e alle persone.
Le pratiche di turismo intelligente in Europa implementate dai candidati al concorso 2023 possono essere trovate nel rapporto “Esempi principali di pratiche di turismo intelligente in Europa” e nel rapporto “Esempi principali di pratiche di turismo intelligente e sostenibile in Europa”. I vincitori del concorso Capitale del turismo intelligente, le città selezionate e i rappresentanti della Commissione europea discutono nella serie di podcast sul turismo intelligente dell’UE il ruolo dell’innovazione del turismo intelligente ed esaminano le pratiche turistiche che stanno plasmando il futuro in Europa.
Per gli ultimi aggiornamenti sulla Capitale Europea del Turismo Intelligente, seguici sul nostro sito web , su Facebook o Twitter e iscriviti alla nostra serie di podcast .
Per ulteriori informazioni stampa contattare:
Segretariato UE per il turismo intelligente:
Antigoni Avgeropoulou, info@SmartTourismCapital.eu , +49 (0) 30 70 01 86 390
Note per gli editori:
- Le iscrizioni ai concorsi Capitale Europea 2024 e Pioniere Verde del Turismo Intelligente erano aperte dal 5 maggio 2023 al 5 luglio 2023. Termini e condizioni sono disponibili su https://smarttourismcapital.eu .
- Nella prima fase del concorso, una giuria di esperti indipendenti ha valutato le candidature. Come risultato della valutazione, sono state stabilite due liste di sei finalisti Capital e quattro Green Pioneer. Tutte le capitali finaliste hanno dimostrato l’eccellenza nelle quattro categorie di concorso combinate e le destinazioni finaliste Green Pioneer si sono distinte per le loro pratiche di transizione verde.
- Nella seconda fase, i rappresentanti di tutti i finalisti hanno presentato davanti alla Giuria Europea le proprie candidature e il programma delle attività previste per il 2024. La giuria europea si è riunita il 27 e 28 novembre 2023 a Bruxelles e ha selezionato due destinazioni che detengono i titoli di Capitale europea e Pioniere verde del turismo intelligente nel 2024.
- Il turismo intelligente risponde alle nuove sfide e richieste in un settore in rapida evoluzione, compresa l’aspettativa di informazioni, prodotti e servizi digitali; pari opportunità e accesso per tutti i visitatori; sviluppo sostenibile del territorio; e sostegno alle industrie creative e ai talenti locali.
- Quest’anno la Giuria Europea ha selezionato un vincitore per il titolo di Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024 e un vincitore per il titolo di Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente 2024. Nel 2022, tra 29 città dell’UE che hanno presentato domanda, Pafos e Siviglia sono state selezionate come Capitali europee del turismo intelligente nel 2023. 2021, tra 30 città dell’UE che hanno presentato domanda, Bordeaux e València hanno vinto il titolo di Capitali europee del turismo intelligente 2022. Nel 2019, tra le 35 città dell’UE che hanno presentato domanda, Málaga e Göteborg si sono distinte e sono state selezionate come Capitali europee del turismo intelligente 2020. Nel 2018, tra 38 città dell’UE, Helsinki e Lione si sono distinte e sono state selezionate Capitali europee del turismo intelligente 2019. I precedenti vincitori delle destinazioni europee di eccellenza (EDEN) includono Kranj nel 2023 e Middelfart nel 2022.