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BUMBLE SVELA I PRINCIPALI TREND NEL MONDO DEL DATING PER IL 2024

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BUMBLE SVELA I PRINCIPALI TREND NEL MONDO DEL DATING PER IL 2024
Il 2024 è destinato ad essere l’era del “sé”, così come ha svelato la popolare app di appuntamentipresentando le sue previsioni che anticipano come cambierà il mondo del dating nel prossimo anno.
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Bumble, l’app di appuntamenti women-first, ha annunciato oggi i trend principali del dating nel 2024. La popolare app di incontri ha raccolto informazioni da oltre 25.000 single su Bumble provenienti da tutto il mondo per identificare le tendenze che definiranno gli incontri e le relazioni nell’anno a venire.
Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un graduale ampliamento del dibattito sull’emancipazione e l’uguaglianza femminile, con le donne sempre più protagoniste di conversazioni che hanno stimolato anche gli uomini a prendere atto di uno status quo che necessita di una revisione.
I trend del 2023 di Bumble si sono concentrati sulla scoperta del “wanderlove”, sugli incontri con persone distanti dal proprio ideale e sulla definizione di nuovi confini nel rapporto col partner, nella vita lavorativa e in merito alle proprie finanze. Guardando al futuro, il 2024 sarà l’anno del “sé” negli incontri e nelle relazioni, con un maggior numero di persone che si guardano dentro per capire cosa apprezzano e cosa vogliono.
Questa priorità personale ha spinto le persone a respingere la costante ricerca della perfezione e il rispetto dei tempi canonici nelle relazioni, sfidando la “jobification” e dando più valore alla vulnerabilità emotiva, all’amore per se stessi e alla condivisione delle priorità.
Guardando verso il 2024, c’è un’aria di ottimismo e di maggiore chiarezza rispetto all’anno del “sé”: le ultime ricerche di Bumble mostrano infatti che oltre la metà (57%) delle donne intervistate inizierà il nuovo anno con una chiara visione di ciò che desidera dalla sua vita sentimentale.
Ecco i principali dating trend di Bumble per il 2024:

  1. Romanticismo generazionale: Sulla base degli incontri con persone distanti dal proprio “tipo”, si è registrato un aumento delle relazioni intergenerazionali. I single su Bumble sono sempre più aperti a relazioni con persone più o meno giovani. Per 2 persone su 3 (63%), l’età non è un fattore determinante negli appuntamenti, mentre più della metà (59%) delle donne dichiara di essere più aperta a frequentare qualcuno più giovane di loro. Ciò è particolarmente vero in Italia, dove la percentuale arriva al 67%. Stiamo anche cambiando il modo in cui vediamo le relazioni altrui: più di una donna su tre (35%) su Bumble nell’ultimo anno è diventata meno giudicante riguardo alle relazioni caratterizzate da una differenza di età.
  2. Valori e impegno sociale: Oggi i single cercano qualcuno con cui condividere le priorità e si aspettano che i loro potenziali partner non solo si interessino alle cause sociali, ma che si impegnino attivamente. Questo trend si riferisce all’aumento delle persone che in una relazione danno priorità all’impegno nelle questioni che sono importanti per loro. Per 1 persona su 4 (25%) intervistata su Bumble è fondamentale che il proprio partner si impegni attivamente nella politica e nelle cause sociali, anzi, questo li rende più attraenti. Quando si parla di relazioni, la ricerca di Bumble mostra che le donne sono meno propense a frequentare qualcuno con opinioni politiche diverse e 1 donna italiana su 3 (38%) ritiene che se la persona che sta frequentando non è consapevole delle questioni sociali attuali,  questo possa essere un fattore che fa perdere l’interesse.
  3. Non abbiamo bisogno della perfezione: Dal biohacking alla giornata che inizia alle 5 del mattino, fino all’ascolto di podcast di auto-aiuto, nell’ultimo anno c’è stato un aumento delle persone che cercano di “migliorarsi” e di diventare la versione perfetta di se stesse. Ciò fa sì che la maggior parte delle persone intervistate a livello globale (55%) senta la pressione di dover cercare costantemente modi per migliorarsi, tanto che 1 persona su 4 (24%) pensa di non meritare un partner. Guardando al 2024, i single si stanno ribellando al costante miglioramento di sé, con più di 2 donne italiane su 3 intervistate (64%) che stanno prendendo misure attive per essere più felici di ciò che sono qui e ora. Inoltre, il 40% delle donne uscirà solo con persone che non cercheranno di cambiarle.
  4. L’intimità emotiva è sexy : Sembra che oggi, soprattutto per le donne, l’attrazione si basi su un elemento chiave: l’intimità emotiva. I single sono concentrati a trovare sicurezza, protezione e comprensione, con un terzo (32%) delle persone intervistate su Bumble che ritiene che l’intimità emotiva sia più importante del sesso e addirittura più dell’attrazione fisica. Quando si tratta di appuntamenti, 3 donne su 4 (78%) affermano che è fondamentale che il proprio partner abbia una comprensione dell’intimità sia emotiva che fisica. Nel 2024, è il momento di entrare in sintonia con i propri sentimenti.
  5. Mascolinità a cuore aperto:Quest’anno è stato pieno di conversazioni sulla mascolinità e sui ruoli di genere nella moda, nei media, nella musica e nei film. Per quanto riguarda le relazioni, un uomo su quattro (25%) dichiara di aver cambiato attivamente il proprio comportamento, diventando più vulnerabile e aperto con le persone che frequenta rispetto al passato. Per un uomo italiano su 5 (21%), questa nuova apertura ha avuto un impatto positivo sulla sua salute mentale e per 1 su 3 (32%) la mancanza di vulnerabilità in un potenziale partner è ora un ostacolo negli appuntamenti.
  6. No alle timeline: Le persone, soprattutto le donne, continuano a sentire una costante pressione nel dover rispettare i tempi comunemente accettati delle relazioni. Nel 2024, assisteremo al declino del rispetto rigido delle scadenze a favore delle donne che scelgono attivamente di costruire il proprio percorso, con una donna su 3 (31%) che afferma di non essere più concentrata nel rispettare i tempi e gli obiettivi tradizionali. Questo si riflette anche nelle intenzioni: solo il 6% delle donne italiane cerca un matrimonio tradizionale, mentre più di una su due (59%) opta per una relazione a lungo termine. Per quasi un terzo (31%) delle donne, questo significa frequentare solo persone che hanno la stessa prospettiva su tempi e traguardi. Mentre 1 su 8 (16%) ha intenzione di evitare attivamente amici e familiari che fanno pressione su di loro.
  7. Lo sport è il nuovo Cupido: Con una nuova ondata di stelle del tennis femminile, un flusso costante di documentari sportivi e una competizione globale in programma per la prossima estate, lo sport è destinato a occupare un posto di primo piano negli appuntamenti. Per più di un single italiano su 4 (28%), l’amore condiviso per lo sport è diventato un “must have”, indipendentemente dal fatto che siate giocatori o semplici spettatori. La nostra ossessione per lo sport sta anche cambiando il modo in cui intendiamo gli appuntamenti, con un quarto delle persone (24%) intervistate che afferma che andare a eventi sportivi insieme è importante, ancora di più per la Generazione Z e i Millennial. In Italia il 62% dei profili su Bumble include un badge di interesse sportivo e i principali sport sono: calcio, pugilato e rugby **.
  8. Appuntamenti ponderati:  La priorità data quest’anno alla cura di sé e alla salute mentale ha portato più della metà (58%)dei single a parlare più apertamente della propria salute mentale e a fare uno sforzo per rallentare. I single stanno modificando il modo in cui frequentano le persone per proteggere la loro salute mentale, con quasi un single su tre (31%) che “rallenta gli appuntamenti” ed è prudente nel tenere traccia del numero per garantire la qualità piuttosto che la quantità, soprattutto tra le donne. Infatti, più di una donna su tre (36%) cerca attivamente persone che diano valore al tempo e alla cura di sé. Questo sta portando alla ribalta una tendenza che Bumble aveva individuato durante la pandemia, ovvero la sfida alla “job-ification” degli appuntamenti, con 1 persona su 4 (25%) che è attivamente scoraggiata da chiunque tratti gli appuntamenti come una “check list” da spuntare.

Naomi Walkland, Vice President di Bumble per l’Europa, ha dichiarato: “Nel 2023, abbiamo visto tendenze legate all’amore all’estero, ai nuovi confini e a un approccio più aperto al typecasting. Insieme alle nostre vite sentimentali, abbiamo assistito a conversazioni sociali sulla misoginia, sui diritti delle donne e su questioni sociali che hanno stancato ormai molti. Nella nostra ricerca, abbiamo visto che queste conversazioni culturali hanno avuto un impatto sul modo in cui le persone si frequentano su Bumble, rafforzando il loro senso di sé e cercando persone che apprezzano ciò che è importante per loro, sia che si tratti di cause sociali, stili di vita o anche solo la squadra sportiva del cuore.
Abbiamo anche notato che i single si guardano dentro, abbandonano le aspettative legate all’età, alla perfezione e alle scadenze, cercano persone più vulnerabili e accettano chi sono. Il 2024 sarà l’anno del sé, con le persone che avranno più potere che mai nel dare priorità a ciò che apprezzano e a ciò che non sopportano, portando a una nuova chiarezza su ciò che vogliono nella loro vita romantica”.
Tra le tendenze-chiave del dating per il 2024 identificate da Bumble, un’enfasi significativa è posta sulla cura di sé e sulla salute mentale, con un focus particolare sul concetto di “appuntamenti ponderati”, che privilegia la qualità delle connessioni rispetto alla loro quantitàQuesto approccio rappresenta una risposta positiva all’epoca attuale, caratterizzata da ritmi frenetici, e sottolinea l’importanza fondamentale della lentezza nel contesto del miglioramento del benessere personale, del processo decisionale e delle dinamiche relazionali.
Come dimostra l’indagine di Bumble, rallentare ci permette di evitare decisioni impulsive, di considerare le implicazioni a lungo termine e di alleviare lo stress spesso associato all’impazienza e alle aspettative irrealistiche. La lentezza si rivela anche un tratto essenziale quando si affrontano le sfide, si acquisiscono nuove competenze e si persegue la crescita personale. Inoltre, contribuisce allo sviluppo di relazioni interpersonali più forti attraverso la pratica dell’ascolto attivo, sia verso se stessi che verso gli altri, favorendo in ultima analisi legami più duraturi e significativi”afferma la D.ssa Valeria Locati, psicoterapeuta ed esperta di relazioni di Bumble.
Per consentire ai single di sfruttare al meglio il 2024, Bumble ha lanciato nuove funzionalità, tra cui Best Bees, una selezione giornaliera di quattro profili compatibili per aiutare a trovare più velocemente connessioni rilevanti. Qualcuno condivide la stessa passione per lo sport o per la sostenibilità? Ora è possibile inviargli un messaggio con la funzione Complimenti.
NOTA METODOLOGICA*La ricerca è stata condotta da Bumble tramite sondaggio interno tra il 21 e il 26 settembre 2023 con un campione di 26.849 membri di Bumble in tutto il mondo, tra cui l’Italia.**In base ai dati interni di Bumble sugli utenti attivi in Italia nel settembre 2023.
INFORMAZIONI SU BUMBLEBumble, l’app per incontri e social network a misura di donna, è stata fondata dalla CEO Whitney Wolfe Herd nel 2014. Bumble mette in contatto le persone attraverso incontri (Bumble Date), amicizia (Bumble BFF) e networking professionale (Bumble Bizz). Bumble si basa sull’importanza delle relazioni paritarie e su quanto siano cruciali per una vita sana e felice. Ha costruito la sua piattaforma intorno alla gentilezza, al rispetto e all’uguaglianza, e la sua comunità svolge un ruolo importante in questo senso. Bumble ritiene i suoi utenti responsabili delle loro azioni e si sforza di fornire loro un’esperienza priva di odio, aggressioni o bullismo. Bumble è gratuito e ampiamente disponibile su Apple App Store, Google Play Store e sul web.
DR.SSA VALERIA LOCATILa Dottoressa Valeria Locati è una psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale che si occupa in particolare di relazioni, coppie e famiglie.Ha creato il progetto digitale “Una Psicologa in Città – Milano” attraverso il quale cura e condivide contenuti scientifici per la community di Instagram e per diversi canali web e televisivi di informazione e intrattenimento. Scrive di psicologia e psicoterapia per “7”, settimanale del Corriere della Sera, ed è autrice e conduttrice del podcast “Ansia?Parliamone”, una produzione originale di Storytel Italia. Ha condotto il web talk “Blue Chats” per @freeda insieme ad Aurora Ramazzotti, affrontando i temi della salute mentale nelle giovani generazioni, tra cui la dipendenza affettiva.
Ufficio StampaTheoria