Comunicazione e informazione

Dal 2017, i brand hanno speso ben 930 miliardi di dollari in pubblicità sui social media

Bormio: la capitale dello sci alpino si prepara per la Coppa del Mondo e i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026

Dal 2017, i brand hanno speso ben 930 miliardi di dollari in pubblicità sui social media

Essendo il secondo mercato più grande nello spazio pubblicitario digitale, il settore della pubblicità sui social media è cresciuto enormemente nel corso degli anni. Con circa 4,9 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo e oltre il 90% dei professionisti del marketing che utilizzano i social media per promuovere marchi e raggiungere clienti, non c’è da meravigliarsi che questo tipo di pubblicità sia diventato uno dei maggiori flussi di entrate nel settore della pubblicità digitale. Solo lo scorso anno, brand e aziende hanno speso 207 miliardi di dollari in pubblicità sui social media. Tuttavia, i dati cumulativi degli ultimi sei anni sono ancora più impressionanti.

Secondo i dati presentati da OnlyAccounts.io, dal 2017 i marchi hanno speso ben 930 miliardi di dollari in pubblicità sui social media.

La spesa annuale per la pubblicità sui social media è quadruplicata in sei anni

Con il 75% della generazione Z e quasi la metà dei Millennial che prendono decisioni di acquisto influenzate dalle pubblicità sui social media, non c’è da meravigliarsi che i marchi e le aziende continuino a investire denaro in questo tipo di pubblicità.

Secondo un sondaggio di Statista, nel 2017 i marchi hanno speso 51,3 miliardi di dollari in annunci sui social media. Nei due anni successivi, la spesa pubblicitaria totale è aumentata di oltre 20 miliardi di dollari all’anno, portando a 97,5 miliardi di dollari di annunci sui social media nel 2019. Tuttavia, in Nel 2020 e nel 2021 le cifre sono esplose, spinte dall’impennata nell’uso delle piattaforme di social media durante i blocchi del Covid-19.

Solo nel 2020, la spesa pubblicitaria sui social media è aumentata di quasi 35 miliardi di dollari, ovvero del 36,2% su base annua, raggiungendo i 132,8 miliardi di dollari. Ma il 2021 ha visto una crescita ancora maggiore, con la spesa pubblicitaria totale in aumento del 36,3% o quasi 50 miliardi di dollari in un anno fino a 180,9 miliardi di dollari. Sebbene il 2022 e il 2023 abbiano visto tassi di crescita molto più bassi, pari al 4,7% e al 9,3%, la spesa pubblicitaria totale nello spazio dei social media è comunque aumentata di 26 miliardi di dollari e ha raggiunto i 207,1 miliardi di dollari nel 2023.

Statista prevede che i brand spenderanno quasi 220 miliardi di dollari in pubblicità sui social media nel 2024, ovvero quasi il 330% in più rispetto al 2017. Le statistiche mostrano che l’83% della spesa pubblicitaria totale quest’anno sarà generata tramite dispositivi mobili, rispetto al 70% di sei anni fa. D’altra parte, gli annunci sui social media desktop hanno visto la loro quota di entrate scendere dal 30% al 17% in questo periodo. Si prevede che l’intero mercato crescerà di un CAGR del 3,8% nei prossimi quattro anni, con un volume di mercato di 255,8 miliardi di dollari entro il 2028.

I brand statunitensi hanno speso 340 miliardi di dollari in pubblicità sui social media dal 2017; Più delle aziende cinesi e britanniche messe insieme

Nel confronto globale, gli Stati Uniti sono il più grande mercato pubblicitario sui social media, generando entrate molto maggiori rispetto ad altri mercati principali. I dati di Statista mostrano che i marchi statunitensi hanno speso ben 340 miliardi di dollari in annunci sui social media dal 2017, o più dei marchi cinesi e britannici messi insieme. Si prevede che questa cifra aumenterà di 76 miliardi di dollari nel 2024, spingendo la spesa totale in sette anni a oltre 400 miliardi di dollari.

I marchi cinesi hanno speso 287 miliardi di dollari in pubblicità sui social media negli ultimi sei anni, ovvero il 15% in meno rispetto ai loro omologhi statunitensi. Tuttavia, Statista prevede che la Cina supererà il mercato statunitense e diventerà il più grande investitore mondiale in pubblicità sui social media nei prossimi due anni.

Essendo il terzo mercato pubblicitario sui social media più grande al mondo, il Regno Unito ha raggiunto 46,6 miliardi di dollari di spesa pubblicitaria totale. Seguono Giappone e Germania, rispettivamente con 44 e 19,8 miliardi di dollari.