Fashion

i dirigenti senior del settore della moda si impegnano ad abolire la plastica

NATALE 2024 : REGALI CHE FANNO LA DIFFERENZA PER SOUND & STILE

i risultati di un nuovo studio condotto da Aquapak su 100 dirigenti senior che lavorano per marchi e rivenditori di moda nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia, da cui emerge che la maggioranza (88%) prevede di eliminare del tutto la plastica negli imballaggi. Circa l’8% prevede di abolire la plastica entro i prossimi 12 mesi, il 14% entro uno o due anni, il 19% entro due o tre anni, il 30% entro tre o quattro anni e il 28% entro quattro o cinque anni.

Quasi la metà (48%) ha dichiarato di essere estremamente preoccupata per l’uso aziendale di sacchetti di plastica, come borse per la spesa e per indumenti, la maggior parte dei quali vengono utilizzati per merci acquistate online, e per i danni che causano all’ambiente. Secondo la piattaforma di innovazione globale Fashion for Good, l’industria della moda utilizza circa 180 miliardi di sacchetti di plastica ogni anno.

La ricerca ha inoltre dimostrato che tra le misure adottate per ridurre la quantità di imballaggi in plastica utilizzati, il 77% ha piegato gli articoli in modo diverso, il 59% ha rimosso tipi di imballaggio non necessari e il 46% ha cambiato il tipo di imballaggio.

Mark Lapping, CEO di Aquapak, commenta: “Il nostro studio dimostra che esiste un impegno ai massimi livelli nel settore della moda per smettere di usare la plastica. Marchi e rivenditori stanno già adottando misure per ridurre la loro dipendenza dagli imballaggi in plastica, ma il ritmo del cambiamento potrebbe essere molto più rapido. Esistono nuovi materiali che funzionano esattamente allo stesso modo della plastica, fornendo protezione agli indumenti e alle merci, ma non presentano nessuno dei problemi ambientali ad essi associati.

Aquapak sta già lavorando con diverse aziende di moda che sono state le prime ad adottarlo e che sono determinate a guidare un cambiamento significativo nel loro settore abbracciando l’innovazione a monte nel packaging.

andersoncommsconsultancy