Comunicazione e informazione

YouTube indirizza circa il 40% del traffico dai referral su Facebook e Instagram

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

COMUNICATO STAMPA

YouTube indirizza circa il 40% del traffico dai referral su Facebook e Instagram

Essendo la seconda piattaforma di social media più grande al mondo e il secondo sito web più visitato dietro Google, YouTube ha sempre avuto la parte del leone nel traffico web globale. Ma grazie alla sua massiccia base di utenti di oltre 2,7 miliardi di persone, la popolare piattaforma di condivisione video indirizza anche una parte considerevole del traffico di riferimento verso altre piattaforme di social media.

Secondo i dati presentati da OnlyAccounts.io, lo scorso anno YouTube ha generato circa il 40% del traffico dai referral su Facebook e Instagram.

YouTube ha indirizzato il 43% del traffico dai referral su Facebook e il 38% su Instagram nel 2023

Le statistiche sull’utilizzo di YouTube sono nientemeno che impressionanti. L’anno scorso la piattaforma di condivisione video ha registrato circa 113 miliardi di visite mensili, mentre il 52% di tutti gli utenti Internet vi ha effettuato l’accesso almeno una volta al mese.

Oltre alla sua crescente popolarità nello spazio dei social media, YouTube ha visto anche un massiccio aumento del tempo medio trascorso utilizzando la sua app. Secondo il Digital Global Overview Report, lo scorso anno gli utenti Android di tutto il mondo hanno trascorso in media 27 ore e 26 minuti guardando YouTube ogni mese, ovvero quattro ore in più rispetto al 2022.

Non sorprende quindi che YouTube sia anche il più grande referrer di traffico sui social media. I dati Statista e SimilarWeb mostrano che la piattaforma di condivisione video ha generato quasi il 43% del traffico di riferimento su Facebook, molto più di qualsiasi altro sito web. Il secondo e il terzo maggiore traffico sui social media di Facebook sono stati messenger.com e web.whatsapp.com , che rappresentano oltre il 12% del traffico verso il social network. Seguono Instagram e Twitter, rispettivamente con l’11% e il 7%.

Le statistiche mostrano che YouTube è stato anche il più grande referrer di traffico sui social media di Instagram. L’anno scorso, il 38% del traffico referral su Instagram proveniva dalla piattaforma di condivisione video, ovvero l’11% in più rispetto a Twitter, secondo maggiore driver di traffico. Facebook, WhatsApp e LinkedIn seguono rispettivamente con quote del 17%, 4,5% e 1,43%.

YouTube è il driver numero uno del traffico sui social media per Google, Reddit e LinkedIn

Oltre a indirizzare un’enorme fetta di traffico di riferimento verso i giganti dei social media Facebook e Instagram, YouTube è anche il motore di traffico numero uno per altri importanti attori nel panorama online.

Le statistiche mostrano che YouTube ha indirizzato un enorme traffico da referral pari al 64% su Google, quasi dieci volte di più rispetto a qualsiasi altro sito web. In confronto, WhatsApp, Facebook e Twitter detenevano una quota del 7% del traffico referral di Google.

La piattaforma di condivisione video ha inoltre rappresentato oltre la metà del traffico di riferimento dei social media su Reddit.com. Il secondo maggiore motore di traffico sui social media su Reddit è stato Twitter, che ha generato oltre il 20% del traffico.

Le statistiche mostrano che anche LinkedIn ottiene la maggior parte del suo traffico dai referral, quasi il 38%, da YouTube, mentre Twitter è stato il secondo più grande motore di traffico dei social media verso la piattaforma di networking professionale con una quota del 16%.

La storia completa e le statistiche possono essere trovate qui: https://onlyaccounts.io/blog/youtube-drives-around-40-of-referral-traffic-to-facebook-and-instagram/