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Si prevede che i regali di lusso si orienteranno verso l’esperienza e lo stile di vita: Euromonitor International

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I rivenditori sono ottimisti San Valentino sarà un grande business nel 2024 – Euromonitor International

  • Si prevede che i regali di lusso si orienteranno verso uno stile esperienziale e di stile di vita, con i consumatori che investono in esperienze uniche come cene raffinate, visite spa e trattamenti benessere, viaggi di lusso e altri eventi esclusivi
  • Vino e liquori hanno ancora l’elemento romantico e continuano ad essere un elemento chiave per San Valentino, ma stanno perdendo popolarità tra le generazioni più giovani
  • Il 59% degli americani sono single, divorziati o vedovi. Il quadro è simile a livello globale, con la popolazione single, divorziata e vedova che costituisce il 53% di tutti i consumatori. È probabile che queste persone compreranno i regali di San Valentino per sé, per i loro amici o per i loro animali domestici
  • Il cioccolato è popolare per l’amor proprio e l’industria sta innovando realizzando prodotti appositamente per San Valentino

LONDRA, Regno Unito – I rivenditori sono ottimisti per San Valentino 2024 con segnali di ritorno della fiducia dei consumatori e di persone romantiche desiderose di creare esperienze memorabili e mostrare amore e affetto, secondo gli esperti di Euromonitor International.

L’economia globale si trova in un periodo di crescita lenta e inflazione elevata, con continue pressioni energetiche, aumento del costo del capitale, un mercato del lavoro ristretto, rischi geopolitici e un ripristino della globalizzazione.

Gli analisti di Euromonitor affermano che questa tempesta perfetta di sfide e incertezze continua a influenzare la domanda e la spesa discrezionale per i consumatori online e di lusso, compresi quelli che acquistano regali, esperienze, alcol e cioccolato per occasioni speciali, ma ci sono buone ragioni per cui i rivenditori rimangono fiduciosi.

I regali di lusso rimangono resilienti in un panorama dei consumatori in continua evoluzione

Fflur Roberts, responsabile dei beni di lusso presso Euromonitor International, ha affermato che, nonostante la crisi globale, gli ultimi dati mostrano che il mercato del lusso nel complesso continua a mostrare resilienza.

“La recente crescita è alimentata dal continuo bisogno di esperienze di lusso, stile di vita e ospitalità. Regali tradizionali come gioielli di lusso, orologi e altri beni di lusso personali continueranno a guidare le vendite durante le celebrazioni di quest’anno, con l’innovazione e la creatività che guidano l’evoluzione delle offerte di lusso in risposta alle mutevoli preferenze e aspirazioni dei consumatori.

“Ma prevediamo anche che i regali di lusso si sposteranno ulteriormente verso offerte esperienziali e di stile di vita, sempre più a scapito dei tradizionali regali materiali. Infatti, per celebrare San Valentino di quest’anno ci aspettiamo che sempre più consumatori investano in esperienze uniche come cene raffinate, visite spa e trattamenti benessere, nonché viaggi di lusso e altri eventi esclusivi”.

Roberts ha rivelato che l’interesse per il benessere di lusso ha raggiunto il massimo storico e che i regali di lusso a tema benessere sarebbero significativi per San Valentino, poiché sempre più persone danno priorità alla cura di sé e al benessere.

Si prevede che la spesa per il turismo del benessere supererà quest’anno il livello pre-pandemia e raggiungerà quasi i 150 miliardi di dollari entro il 2028.

Le vendite online dovrebbero aumentare questo San Valentino

Ha affermato Bob Hoyler, Industry Manager for Retail & Ecommerce presso Euromonitor International che, nonostante si fosse leggermente attenuata rispetto ai livelli elevati del 2022, l’inflazione è rimasta elevata in molti dei mercati al dettaglio più importanti del mondo nel febbraio 2023.

“Con i prezzi elevati che contribuiscono alla crisi del costo della vita in corso, molti consumatori hanno razionalizzato la loro spesa durante le vacanze di San Valentino nel 2023. Verso la fine del 2023, tuttavia, poiché l’inflazione ha continuato a diminuire, la fiducia dei consumatori ha iniziato a riprendersi. in aumento, soprattutto in Nord America ed Europa.

“Con i consumatori che si sentono un po’ più positivi riguardo all’economia, si prevede che la festività di San Valentino nel 2024 sarà più incoraggiante per i rivenditori rispetto all’anno precedente.”

Il cioccolato è sempre popolare e uno dei preferiti dai consumatori per l’amor proprio

Carl Quash III, responsabile degli alimenti confezionati e degli snack presso Euromonitor International, ha affermato che sono finiti i tempi in cui San Valentino era riservato solo alle coppie. Oggi, più della metà degli americani sono single, divorziati o vedovi e, a livello globale, questa cifra è del 53%. In futuro si prevede che rimanga così, il che significa maggiori opportunità di amor proprio/autotrattamento o anche di condivisione di dolcetti non romantici.

Hershey’s, Lindt e Reese’s sono i tre grandi del mercato stagionale del cioccolato e insieme rappresentano circa il 20% delle vendite globali.

“Quest’anno sto vedendo risposte interessanti alle innovazioni di San Valentino. Vale a dire, i cioccolatini Reese’s a forma di cuore – di cui i consumatori hanno sfacciatamente chiacchierato online dicendo che la forma assomiglia a qualcosa di completamente diverso. Ho anche visto confezioni più piccole di cioccolato premium marchio Ghirardelli – che agisce davvero su dimensioni rilevanti di convenienza e cure salutari, pur mantenendo intatta l’indulgenza.”

“Si prevede che le sfide legate alle forniture e ai costi di cacao e zucchero contribuiranno alla crescita stagionale dei prezzi del cioccolato e quindi alle vendite negli anni a venire. Nel 2024, prevediamo che i prezzi stagionali globali del cioccolato cresceranno di circa il 3,5%”.

Vino e liquori sono ancora apprezzati per le occasioni speciali ma non tra i più giovani

Matthew Barry, Food and Beverage Insight Manager presso Euromonitor International, ha affermato che la grande domanda è se i consumatori faranno di San Valentino qualcosa su cui vale ancora la pena spendere una fortuna, visti i loro budget limitati.

“Il vino ha ancora un fascino romantico. Particolarmente importanti sono il vino rosso, che si posiziona come ideale per accompagnare pranzi fantasiosi e lo spumante, legato alle celebrazioni, che non vengono solo regalati ma anche consumati nel giorno stesso.

“Ma l’attrattiva del vino si sta indebolendo tra le generazioni più giovani, molte delle quali non bevono o preferiscono i liquori pronti da bere (RTD). Hanno anche meno relazioni a lungo termine abbastanza serie da richiedere di fare qualcosa di grande a San Valentino. I consumatori acquistano ancora qualcosa di speciale per la giornata, ma non per amici, familiari e animali domestici”.

Ufficio Stampa Euromonitor