Grosseto celebra il titolo 2024 di Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente con una cerimonia di lancio
Grosseto celebra il titolo 2024 di Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente con una cerimonia di lancio
Il 21 marzo, Grosseto (Italia) ha tenuto la cerimonia ufficiale di lancio che segna il suo anno come Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente nel 2024. Il rappresentante della Commissione Europea, il Sindaco della città e altri rappresentanti delle autorità cittadine hanno svelato la scultura hashtag realizzata per l’occasione nel Parco di Via Giotto.
La Commissione Europea ha assegnato il titolo a Grosseto dopo aver impressionato la giuria europea con le sue pratiche di turismo sostenibile e verde, dimostrando la sua capacità di fungere da modello per altre destinazioni. “Il successo di Grosseto come pioniere verde del turismo intelligente è il risultato di molti anni di sforzi focalizzati sulla valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Questo è solo l’inizio del nostro viaggio verso un futuro più verde e sostenibile per Grosseto” ha affermato Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Sindaco di Grosseto. Misa Labarile, Policy Officer presso la Commissione Europea, DG GROW ha aggiunto “La vittoria di Grosseto rappresenta non solo un impegno per la sostenibilità ambientale, ma anche un passo verso un turismo più accessibile, inclusivo e rispettoso. È un invito a guardare oltre il mero concetto di turismo ‘verde’ e a comprendere che la sostenibilità abbraccia anche gli aspetti sociali e culturali”.
La sostenibilità sta diventando una preoccupazione sempre più importante per i turisti, sottolineando la necessità di politiche e pratiche rispettose dell’ambiente nel settore del turismo. “Considerando che il 78% dei viaggiatori desidera viaggiare in modo eco-consapevole, il 53% di loro non si sente abbastanza soddisfatto da trovare sul mercato sufficienti opzioni di viaggio sostenibili”, aggiunge l’assessore regionale Leonardo Marras. In quest’ottica Grosseto incoraggia i visitatori a vivere la destinazione in modo slow e green, rispettando la natura e la cultura del territorio .