Lasvit vince il Premio Fuorisalone: la design community seleziona Re/Creation come l’evento più memorabile dell’edizione 2024

n un concorso tra oltre 1.100 progetti presentati alla Milano Design Week, la giuria di esperti ha selezionato i 16 più eccezionali, dopodiché la comunità del design ha espresso il proprio voto. La casa ceca di design del vetro, Lasvit, è riuscita a eclissare i leader nel mondo dell’arte, del design e della tecnologia, comprese le installazioni dell’artista JR, Google, Zegna, Kia e Amazon.
Il fulcro della mostra di Lasvit, Re/Creation, situata nello splendido Palazzo Isimbardi, è stata “Porta”, un’installazione monumentale del direttore artistico del marchio Maxim Velcovsky. L’opera presenta 10 monumentali sculture in vetro fuso (la più grande misura quasi 5 metri) che mettono in mostra l’artigianato manuale su scala industriale. I pezzi presentano rilievi realizzati a mano e fungono da tela di vetro adatta per elementi strutturali in architettura.
La mostra ha presentato anche un nuovo concetto di lighting design, Bois de Cristal, di Maria Culenova, una nuova collezione intitolata Nebula di Claesson Koivisto Rune e un’edizione limitata di Neverending Glory di Jan Plechac e Henry Wielgus. L’architettura dello spettacolo è stata realizzata dallo studio Cirque Menu di Praga.
Maxim Velcovsky commenta il premio: Sono onorato di ricevere questo premio, soprattutto in questi tempi difficili. Essere qui a Milano e sperimentare il calore delle interazioni personali è rinfrescante. In un’era dominata dall’intelligenza artificiale e dall’espansione di Internet, sono felice che la comunità dei designer abbia apprezzato l’artigianato e la tecnologia innovativa che abbiamo presentato.Leon Jakimic, fondatore di Lasvit, è altrettanto entusiasta della vittoria: la migliore mostra a Milano per il 2024. Tra migliaia di incredibili mostre in tutta la città, dove ogni palazzo, galleria, museo e showroom diventa una mostra curata. Il nostro direttore artistico Maxim Velcovsky ha curato il nostro. Questo è un grande giorno per il design e l’artigianato ceco. Lo paragonerei alla vittoria di Kolya all’Oscar come miglior film straniero nel 1996. Solo che abbiamo vinto il miglior premio in assoluto, non solo per “fuori dall’Italia”.
Lasvir PR
