Lifestyle

Les Roches crea Spark X Foundation per promuovere la ricerca e il miglioramento nel settore dell’ospitalità

Bormio: la capitale dello sci alpino si prepara per la Coppa del Mondo e i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026

Les Roches crea Spark X Foundation per promuovere la ricerca e il miglioramento nel settore dell’ospitalità


  • La fondazione sarà formata da due Consigli consultivi, composti da rappresentanti di destinazioni turistiche, associazioni e federazioni, nonché da rinomati professionisti in vari settori, tra cui Joan Roca, Dimas Gimeno, José Ángel Preciados e Nuño de la Rosa.
  • Spark X Foundation creerà e promuoverà iniziative in grado di affrontare le nuove sfide: cambiamento climatico, uguaglianza sociale, occupazione e digitalizzazione.
  • La fondazione offrirà un programma di accelerazione delle startup che comprende un supporto completo, consulenza, mentoring e accesso alle sue risorse e strutture.
  • Les Roches è uno dei primi cinque istituti di hospitality management a livello mondiale, con un tasso di reclutamento dei suoi studenti quasi totale (98%) e una comunità di oltre 16.000 ex allievi che oggi ricoprono posizioni di responsabilità in tutti i settori del business turistico.

Marbella/Madrid, 28 maggio 2024. Les Roches, istituto leader nella formazione in hospitality management, ha creato Spark X Foundation, un’organizzazione no-profit che promuoverà l’innovazione, la tecnologia e la sostenibilità per migliorare l’esperienza dei clienti e dei dipendenti. Impegnata nell’inclusione, nella diversità e in un impatto sociale positivo e duraturo, la fondazione baserà la sua missione sulla cultura digitale, sullo sviluppo sostenibile, sull’acquisizione di nuove competenze e sulla creazione di nuove opportunità.

Spark X Foundation avrà due organi collegiali, l’ESG Advisory Board, composto da rappresentanti di destinazioni turistiche, associazioni e federazioni, e lo Strategy Advisory Board, composto da professionisti di fama in diversi settori. Il loro lavoro consentirà la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra l’industria, l’amministrazione e la comunità educativa, favorendo progetti comuni, opportunità di business e alleanze strategiche.

I Consigli consultivi, componenti essenziali per il raggiungimento degli obiettivi e delle attività della Fondazione, comprenderanno Arturo Bernal, Ministro del Turismo, della Cultura e dello Sport della Junta de Andalucía; Francisco de la Torre, Sindaco di Malaga; Ángeles Muñoz, Sindaco di Marbella; Javier Gonzalez de la Lara y Sarria, Presidente di CEA & CEM e Vicepresidente della Confederazione spagnola delle organizzazioni imprenditoriali (CEOE); Maribel Rodriguez Gamero, Vicepresidente senior del World Travel and Tourism Council (WTTC); Natalia Bayona, Direttrice esecutiva dell’UN Tourism (UNWTO); Gonzaga Escauriaza, Presidente della Royal Spanish Golf Federation; José Luque, Presidente dell’Associazione degli imprenditori alberghieri della Costa del Sol (Aehcos); Cristina Martín Blasi, Presidente esecutivo di Luxury Spain; Francisco José Sardón, Presidente di PREDIF; María Bravo, Presidente di Global Gift Foundation; Mónica Esteban, Fondatrice e Presidente di Juegaterapia; nonché Dimas Gimeno, Presidente esecutivo di WOW Concept; José Ángel Preciados, CEO di ILUNION Hotels; Nuño de la Rosa, CEO di Air Europa; Joan Roca, Fondatore di El Celler de Can Roca; Mari Francis Peñarroya, CEO di Holiday World (Grupo Peñarroya); Lisardo Morán Urdiales, Direttore Generale del Turismo e dello Sport dell’Andalusia; Sonia Diez, Presidente di EducAccion; Carlos Mateo, Presidente dell’Associazione Spagnola delle Startup (AES); Ignacio Maluquer, CEO di Starlite; e Pedro Ruiz Aragoneses, CEO di Alma Carraovejas.

Inoltre, la rete Spark X Universe, composta da organizzatori di servizi ai clienti, fornitori di soluzioni industriali, istituzioni accademiche, organizzazioni pubbliche e associazioni, porterà soluzioni adatte all’implementazione nel settore.

Carlos Díez de la Lastra, CEO di Les Roches e Presidente di Foundation Spark X, afferma: “L’ospitalità deve essere all’avanguardia per rimanere la fonte economica primaria che è e per prosperare in un ambiente in costante cambiamento. Con Spark X Foundation, intendiamo creare un punto d’incontro in cui sostenere e coltivare i nuovi talenti con le competenze offerte dai grandi leader del settore e dal mondo imprenditoriale internazionale. Solo attraverso l’unione di tutti gli attori dell’ospitalità, il dibattito e l’interazione con l’innovazione sarà possibile elevare ai massimi livelli l’esperienza complessiva del cliente e del dipendente.”

Spark X Foundation fa parte di Sommet Education, il prestigioso ecosistema di formazione nel settore dell’ospitalità che comprende istituti rinomati come Les Roches, Glion Institute of Higher Education, École Ducasse, Invictus Education e la Indian School of Hospitality.

Pari opportunità e crescita economica

Spark X Foundation opererà in quattro aree chiave:

  • Società: si batterà per le pari opportunità nel settore e democratizzerà l’accesso all’istruzione attraverso borse di studio e programmi di formazione.
  • Pianeta: svilupperà soluzioni innovative per ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’industria del turismo attraverso un’educazione basata sulla consapevolezza ambientale, l’uso di tecnologie pulite e l’adozione di pratiche di gestione sostenibili.
  • Industria: riuniranno i diversi attori del settore per promuovere lo scambio di idee e il dialogo su sfide, opportunità e criticità.
  • Cooperazione: collaboreranno con professionisti, aziende e istituzioni di tutto il mondo per affrontare i problemi globali e promuovere la comprensione interculturale, la pace e la cooperazione internazionale.

Tre spazi per l’innovazione

Foundation Spark X sarà distribuita in tre spazi interconnessi dedicati alla ricerca e al trasferimento di conoscenze, all’interazione e alla collaborazione nello sviluppo di idee:

  • Hub di innovazione: rappresentanti di federazioni e associazioni, enti pubblici e aziende leader nei prodotti, nei servizi e nel customer service analizzeranno le sfide e svilupperanno proposte innovative.
  •  Laboratori viventi: Il campus di Les Roches e una serie di destinazioni selezionate diventeranno ambienti di formazione esperienziale dove studenti, insegnanti, consulenti ed ex allievi svilupperanno soluzioni volte a migliorare l’esperienza dei clienti e dei dipendenti.
  •  X Center: è il ponte tra la ricerca e la sua applicazione pratica, che riflette l’evoluzione del settore. In questo spazio, sia gli studenti che i professionisti del settore con carriere consolidate si formeranno sulle ultime tendenze e sui progressi tecnologici.

 Come parte del suo sostegno ai talenti emergenti, la fondazione avrà un programma di accelerazione per le startup più promettenti in grado di creare cambiamenti positivi nel settore dell’ospitalità. Questo programma offrirà un supporto completo, consulenza, mentoring e accesso a risorse e strutture in modo che le startup possano raggiungere il loro pieno potenziale. Inoltre, organizzerà forum, conferenze e vertici che serviranno come spazio per lo scambio di idee e la connessione con altri leader del settore.

***