Supercoppa UEFA, nell’85% dei casi chi vince conclude il campionato nella top 3
L’attesa è finita. La stagione 2024-2025 sta per iniziare ufficialmente. Si giocheranno la Supercoppa UEFA 2024 Real Madrid e Atalanta. Gli spagnoli hanno vinto la passata UEFA Champions League contro il Borussia Dortmund per 2-0. I nerazzurri, invece, hanno trionfato in Europa League per 3-0 contro il Bayern Leverkusen. La partita di Supercoppa andrà in scena a Varsavia mercoledì 14 agosto. Andiamo a scoprire quali sono le ultime 20 vincitrici della Supercoppa e come hanno concluso il campionato in quell’anno.
Per realizzare l’analisi, la redazione Affidabile.org ha analizzato le ultime 21 competizioni ovvero dal 2003 al 2023. Viene considerato l’anno di vittoria della Supercoppa e il posizionamento in campionato nel medesimo anno. Ricordiamo che la Supercoppa UEFA è il primo trofeo che viene assegnato nella nuova stagione.
Gli ultimi vincitori della Supercoppa UEFA
Di seguito tutti i vincitori della Supercoppa UEFA dal 2003 al 2023 e la posizione in classifica ottenuta in campionato
Come influisce la vittoria della Supercoppa 2024
La conquista della Supercoppa UEFA, può influire nel campionato? Nelle ultime 21 edizioni chi ha conquistato il trofeo ha concluso il campionato nelle prime posizioni, più precisamente dentro la settima posizione. Andiamo a scoprire nel dettaglio le percentuali di questi successi.
- – In 9 casi su 21, il 42,8% dei casi, le squadre sono arrivate nella prima posizione
- – In 4 casi su 21 la vincitrice si è posizionata in seconda posizione, il 19% del totale
- – In 5 casi su 21 la squadra ha concluso al terzo posto, 23,8%
- – Solamente in due occasioni la vincente ha concluso al settimo posto, il 9,5% del totale
Più in generale si può affermare che in 18 casi dei 21 analizzati, la vincente della Supercoppa UEFA ha concluso il campionato nelle prime tre posizioni, ovvero nell’85,7% del totale.
L’Atalanta in Serie A, quali risultati può raggiungere
In base ai dati analizzati, in caso di successo l’Atalanta potrebbe concludere il campionato entro la settima posizione. Considerando solo ed esclusivamente l’Italia possiamo affermare che, in caso di vittoria, l’Atalanta ha la probabilità di chiudere il campionato in prima o quinta posizione. In caso di non successo, come avvenuto l’ultima volta che un’italiana ha partecipato alla competizione, ovvero l’Inter nel 2010, la squadra ha concluso il campionato in seconda posizione.
La Dea però deve stare attenta alle statistiche relative ad Ancelotti. Infatti è l’allenatore più vincente della Supercoppa Europea: 4 vittorie. Inoltre il Real Madrid è la squadra con più titoli nella Supercoppa europea, 5 per la precisione, al pari di Milan e Barcellona.
L’Atalanta è la settima italiana a giocare la Supercoppa dopo Milan, Juventus, Lazio, Parma, Sampdoria e Inter.
L’ultima squadra italiana a vincere tale competizione è stato il Milan nel 2007 contro il Siviglia, vittoria per 3-1 allo stadio Louis II di Montecarlo. Una curiosità? In panchina per i rossoneri c’era proprio Ancelotti.
Fonte: https://affidabile.org/news/supercoppa-uefa-nell85-dei-casi-chi-vince-conclude-il-campionato-nella-top-3/