Brat vs. Demure: la tendenza pop conquista anche il campeggio
Nelle scelte quotidiane di ognuno, c’è chi abbraccia la vivacità, l’anticonformismo e il desiderio di rompere gli schemi, mentre altri optano per un approccio più sobrio ed elegante, quasi pudico, che si manifesta non solo nel modo di vestire, ma in un vero e proprio approccio alla vita. È chiaro che stiamo parlando di Brat vs. Demure, il trend lanciato quasi inconsapevolmente da Charli XCX con il suo ultimo album e dalla content creator statunitense Jools Lebron, che ci ha portato a riflettere, anche solo per un attimo, su come ci sentiamo ogni giorno.
Questa riflessione può essere ovviamente declinata su molteplici aspetti della propria esistenza. Pitchup.com, la piattaforma leader nella prenotazione di vacanze outdoor, ha provato ad applicare questo concetto anche al campeggio! Ecco quindi alcuni spunti per le prossime vacanze invernali, basate sul famoso binomio brat vs demure.
Per gli amanti della stravaganza e dell’anticonformismo
Se il proprio io più interiore è audace e avventuroso, o se il desiderio è quello di riscoprire questo lato più wild, ecco i filtri di Pitchup.com che non si possono non inserire durante la propria ricerca: Bar o Club e Campeggio selvaggio. Il primo ha registrato un sorprendente +371% di visualizzazioni quest’anno rispetto all’anno scorso, per un totale di 1,9 milioni. Ma anche il secondo non è da meno, con un incredibile +528%, arrivando a 850.000 visualizzazioni. Qui di seguito alcune proposte per una vacanza brat consigliate da Pitchup.com.
La Belle Folie (Ploemel – Francia)
A pochi passi dal villaggio di Ploemel, immerso in una foresta del Morbihan, La Belle Folie è un’esperienza unica che unisce fascino e stravaganza. Questo glamping originale, con sistemazioni progettate dagli studenti dell’Accademia di Architettura di Nantes, offre comfort moderni in un’atmosfera singolare. Gli ospiti possono partecipare a concerti, spettacoli per bambini, lezioni di yoga e workshop sulla permacultura. Il ristorante serve piatti stagionali preparati con ingredienti locali e deliziosi cestini picnic. A disposizione anche una biblioteca, una vasca idromassaggio e, a soli 15 minuti, le splendide spiagge della Bretagna e i sentieri lungo la Rivière d’Étel. Link Immagini
Greenacres Glamping (Ross-on-wye – Inghilterra)
Greenacres Glamping, nel pittoresco villaggio di Lea in Herefordshire, è un rifugio rurale che offre splendide viste sulla valle di giorno e cieli stellati di notte. A pochi passi da negozi e pub (con ristorante indiano), è ideale per chi desidera una vacanza senza auto, data la vicinanza alla A40 e alle fermate dei bus. Gli amanti della natura possono esplorare la Foresta di Dean o fare canoa sul fiume Wye, mentre un maneggio vicino offre passeggiate a cavallo. Per un tocco avventuroso, si può organizzare una grigliata all’aperto o accendere un falò. I bambini possono divertirsi nel piccolo labirinto, mentre gli ospiti hanno a disposizione wifi, area lavaggio, frigo-congelatore e docce riscaldate con cabine individuali. Link Immagini
Per chi sogna semplicità ed eleganza
Per tutti coloro che invece hanno fatto del “less is more” la propria filosofia di vita, i filtri di Pitchup.com che possono essere usati per trovare strutture dalle atmosfere più tranquille e serene sono: Tranquillo, che tra gli utenti ha riscosso un +388%, con un totale di 73.000 visualizzazioni quest’anno; e Piscina coperta, per cui c’è stato un +350% di visualizzazioni. Qui di seguito alcune proposte per una vacanza demure consigliate da Pitchup.com.
La bolla del Borgo (Corinaldo – Marche)
Immersa nel cuore delle colline marchigiane, La Bolla del Borgo offre un’esperienza unica a soli 25 minuti da Senigallia. Questa incantevole cupola geodetica con una volta trasparente è perfetta per osservare le stelle comodamente sdraiati su un letto queen-size. Circondata da vigneti, ulivi e ciliegi, la struttura è un rifugio ideale per famiglie e coppie in cerca di tranquillità. Gli ospiti possono godere di un bagno privato e di un’area esterna attrezzata per pranzi all’aperto, mentre un bagno completamente attrezzato si trova a breve distanza. Le proprietarie, Sonia e Lucia, offrono visite guidate delle cantine con degustazione di vini locali. Link Immagini
Killerby Old Hall Caravan Park (Filey – Inghilterra)
A pochi chilometri dalle spiagge di Filey e Scarborough, Killerby Old Hall Caravan Park è il luogo ideale per una vacanza glamping sulla costa del North Yorkshire. Immerso nel verde e a due passi da un tranquillo lago, il sito è perfetto per rilassarsi nella natura e osservare la fauna locale. Le eleganti lodge, riscaldate e ben isolate, offrono una zona giorno con letto matrimoniale, letti a castello, cucina attrezzata e bagno privato. Gli ospiti possono rilassarsi sul proprio patio con tavolo da picnic o presso la piscina interna e il bistro Nine Eighty. Link Immagini
Come evidenziato dai dati di Pitchup.com, calcolati sulla base dei filtri presenti sulla piattaforma, sia le vacanze in stile demure che brat stanno guadagnando popolarità, anche se sembra che lo spirito audace delle brat abbia un leggero vantaggio. In ogni caso, per chi non è ancora pronto a partire, Pitchup.com offre ora nuove funzioni wishlist per iniziare a pianificare la propria avventura ideale: è possibile creare più wishlist per diverse occasioni, aggiungere note per ricordare perché un luogo è stato salvato, visualizzare sulla mappa tutte le destinazioni preferite e, infine, creare liste pubbliche da condividere con amici e famiglia. In questo modo, si può collaborare, aggiungere, modificare e pianificare insieme, anche a distanza!
A proposito di Pitchup.com
Pitchup.com è l’unica piattaforma di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi Pitchup.com è presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi con più di 5.600 strutture partner e 38 milioni di visite annue. Il portale, fondato da Daniel Yates, dopo la sua esperienza in lastminute.com, mette in contatto utenti e gestori di campeggi, permettendo ai primi di cercare e prenotare la propria vacanza all’aria aperta e ai secondi di accedere a una vetrina globale tradotta in 17 lingue per aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso Pitchup.com gli utenti possono facilmente selezionare un campeggio in base alle loro preferenze, consultare le recensioni, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i gestori di campeggio, Pitchup.com mette a disposizione una extranet di facile utilizzo, compatibile e totalmente integrata con più di 100 software di booking internazionali che consente di ottimizzare le prenotazioni e di migliorare servizio e ricavi. Come solo altre 90 aziende europee, Pitchup.com è stata riconosciuta dal Financial Times come una delle “FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies” per 3 anni consecutivi, nel 2018, 2019 e 2020 e nel 2024 ha raggiunto un punteggio di 4.9 su Feefo in merito alla consumer experience sulla piattaforma.
Ufficio Stampa Pitchup.com
Theoria