Eventi

9 – 11 aprile, Roma Casa del Cinema: 3. Premio Film Impresa con G. Letta, M. Sesti, L. Zingaretti, C.Caselli, M.Garrone e G. Veronesi

The Space Week: Banca Investis alla Design Week 2025

Premio Film Impresa

III EDIZIONE

9, 10 e 11 aprile 2025

CASA DEL CINEMA – Roma

Premio Film Impresa: dal 9 all’11 aprile a Roma andrà in scena la terza edizione della manifestazione dedicata al cinema d’impresa. Premi speciali a Matteo Garrone, Paolo Sorrentino, e Luca Zingaretti e Pietro Salini. Spazio anche ad incontri e talk di approfondimento che quest’anno avranno come pilastri tematici il futuro, l’innovazione e l’intelligenza artificiale.

Al via la terza edizione del Premio Film Impresa , che avrà luogo il 9, 10 e 11 aprilealla Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese.
Divenuto ormai un vero hub culturale e luogo d’incontro di riferimento, il Premio, ideato e realizzato da Unindustria con il supporto di Confindustria , ha l’obiettivo di valorizzare, esaltare e comunicare i valori della cultura di impresa e delle persone che vi lavorano.

Il Presidente del Premio è Giampaolo Letta , il Direttore Artistico è Mario Sesti .
Creatività, visione, coraggio, tradizione, appartenenza al territorio, innovazione e sostenibilità sono i protagonisti dei prodotti audiovisivi che verranno sottoposti alla giuria, presieduta quest’anno dalla nota cantante e produttrice discografica Caterina Caselli , che sarà affiancata da esperti del settore, manager ed imprenditori: nello specifico, oltre al Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo e al Delegato del Presidente Orsini per Confindustria – Gruppo Tecnico Industria del Turismo e della Cultura Leopoldo Destro , in giuria ci saranno la Presidente di Biagiotti Group Lavinia Biagiotti Cigna , il Presidente del Premio Salute e Sicurezza sul Lavoro di Unindustria Gian Rodolfo Bertoli , la Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa Antonella Sabrina Florio , l’attore Francesco Gheghi , il Vicedirettore de Il Messaggero Alvaro Moretti , la produttrice cinematografica Elisabetta Olmi e lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi .

Durante la ricca tre-giorni di aprile le opere in concorso verranno visionate e sottoposte al giudizio della “platea competente” e del pubblico che potrà valutare i film in preselezione votando on line.

La terza edizione alzerà ufficializzare il sipario con l’evento di apertura del 9 aprile alle ore 19:00 , ma il primo slot inaugurale è fissato già in mattinata con UNI.verso PFI , uno spazio di incontro e networking B2B curato dal Team PFI , con la project leader Lidia Cudemo , Presidente della Sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria. L’iniziativa favorirà il dialogo tra le realtà dell’imprenditoria italiana e il mondo dell’audiovisivo, mettendo al centro l’importanza della narrazione aziendale e la capacità delle aziende di raccontarsi in modo sempre più efficace. Inoltre, verrà aperto un focus sull’imprenditoria femminile, valorizzando storie di successo e strategie per una maggiore inclusione nel mondo lavorativo.

Alle ore 18:00 è prevista una conferenza stampa moderata da Giampaolo Letta e Mario Sesti , alla quale prenderanno parte l’attore e regista Luca Zingaretti , la co-fondatrice di Indigo Film Francesca Cima e la presidente di ANCE Federica Brancaccio .

Successivamente, in occasione dell’evento ufficiale di apertura, Luca Zingarettiriceverà il Premio Speciale Film Impresa in seguito alla proiezione del suo cortometraggio Noi che veniamo da lontano , prodotto da Indigo Film per Fondamentale , la filiera delle costruzioni che racchiude le principali sigle del mondo dell’edilizia, per raccontare e valorizzare le tante anime, professionalità e competenze del settore delle costruzioni, con l’intento di catturare l’interesse non solo degli addetti ai lavori ma anche di un pubblico più vasto e in particolare delle nuove generazioni.

Il 10 aprile , durante la seconda giornata, inizieranno le proiezioni delle opere in concorso che anche quest’anno rientrano nelle seguenti categorie: Area Narrativa a cura di UniCredit ; Area Documentaria a cura di Umana ; Area II&S: InnovazioneImmagine e Suono a cura di Almaviva .

Si segnala inoltre l’evento speciale i futuri della solidarietà: lo sguardo inclusivo, la condivisione sociale e la solidarietà in forma di testimonianza e racconto , in programma alle ore 19:30 , che sarà condotto dalla giornalista de Il Messaggero Gloria Satta , e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Cristiana Capotondi , Francesco Gheghi e Ilaria Villa , direttrice generale di Telethon.

Durante la giornata conclusiva dell’ 11 aprile , oltre alle proiezioni finali delle opere in concorso, spazio anche all’evento speciale NARRAZIONE SOCIALE E RECUPERO DEL TERRITORIO: Futuro e innovazione: come cambiare il volto delle interazioni urbane e del loro paesaggio , durante il quale interverranno Giuseppe Biazzo , presidente Unindustria; Stefano Giacoma , Direttore Commerciale Business to Government Edison Next; Giampaolo Letta ; Marco Morelli , Direttore Tecnico Teatro la Scala Milano; Ornella Segnalini , assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale; Massimiliano Smeriglio assessore alla Cultura di Roma Capitale; Edoardo Zanchini direttore ufficio clima di Roma Capitale.A chiudere la terza edizione di Premio Film Impresa ci sarà, come di consueto, l’attesissima cerimonia di premiazione, condotta da Paola Saluzzi .

Nell’ambito della cerimonia, si segnala un evento speciale dedicato alla memoria di Ennio Lucarelli , che andrà in scena alle ore 19:30 , e al quale seguirà anche l’intervento del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri . Questo evento è un omaggio al fondatore di ISED , durante il quale verrà proiettato in anteprima “ ENNIO LUCARELLI: IL SISTEMA DELLE IDEE ”, il film documentario a cura di Mario SestiCaterina Taricano che ricostruisce l’attività umana e imprenditoriale di un vero e proprio innovatore e pioniere dell’industria informatica.
Durante la cerimonia conclusiva, Matteo Garrone riceverà il Premio Ermanno Olmi 2025 Edison , Paolo Sorrentino riceverà il Premio Film Impresa per il Made in Italy , Pietro Salini riceverà il Premio Speciale Film Impresa Unindustria .
In occasione della consegna del Premio a Paolo Sorrentino , interverrà anche Fausta Bergamotto , Sottosegretario di Stato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La giuria presieduta da Caterina Caselli , assegnerà inoltre i seguenti premi:

Miglior Film d’Impresa Area Narrativa – UniCredit

Miglior Film d’Impresa Area Documentaria – Umana

Miglior Film d’Impresa Area II&S: Innovazione, Immagine e Suono – Almaviva
Verranno infine assegnate: la Menzione Speciale della Platea Competente e la Menzione Speciale per l’inedito.

La terza edizione ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale , Rai Teche , Archivio Nazionale Cinema d’Impresa CSC e la collaborazione di Confindustria, Regione Lazio, Invitalia, ANICA, UNA, Fondazione Cinema per Roma .
Premio Film Impresa è affiancato, tra gli altri, dai partner: Almaviva, Edison Next, Umana, UniCredit .
Sponsor tecnici sono Spencer & Lewis, D-Hub Studios, Ega, Tecnoconference Europe .
Media partner sono Il Messaggero, Prima Comunicazione e Adnkronos .

Si ricorda che per consultare l’elenco completo dei film in selezione, il programma della tre-giorni, e per effettuare la prenotazione agli eventi del 9, 10 e 11 aprile è necessario collegarsi al sito www.filmimpresa.it .

Sempre sullo stesso sito sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming di tutti gli eventi della tre-giorni.

Gargiulo polici