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Al via Sigep. Il gelato artigianale è un business da 15 miliardi

Cosi alla festa del Sigep, una fiera internazionale, il ruolo di protagonista spetta al gelato artigianale, una specialità del made in Italy che è riuscita a conquistare il mondo.
I dati diffusi da Italian Exhibition Group, organizzatore di Sigep, indicano in 15 miliardi di euro il giro d’affari del gelato artigianale, protagonista di una crescita media del 4% l’anno tra 2015 e 2018. Il primo mercato? L’Italia, dove la quota del gelato artigianale raggiunge i due terzi del totale contro un terzo del prodotto industriale.

A questo business si aggiunge poi la parte legata alla produzione delle macchine per la lavorazione dei gelati, per il packaging e per la creazione delle vetrine, composto in Italia da 24 imprese per un fatturato di circa 230 milioni di euro: si tratta di un’eccellenza assoluta a livello mondiale, con una quota pari al 90% del fatturato globale. Per non parlare dell’altrettanto ricco comparto dei semilavorati per il gelato, con 45 imprese in grado di generare 1,4 miliardi di ricavi, di cui 600 milioni per quello artigianale.
A Sigep, giunto quest’anno alla quarantesima edizione, espongono oltre 1.250 aziende, per quasi 130 mila metri di superficie espositiva. Nel 2018 la fiera riuscì ad attrarre poco meno di 168 mila visitatori. Tra i palinsesti presenti in fiera compaiono quelli legati al business internazionale, alla valorizzazione delle innovazioni, alla formazione professionale, alle attività delle associazioni, alla responsabilità sociale d’impresa e le competizioni nazionali ed internazionali.