AL GENERAL MANAGER ALESSIO LAZAZZERA IL PREMIO EXCELLENT 2019
AL GENERAL MANAGER ALESSIO LAZAZZERA IL PREMIO EXCELLENT 2019
Il prestigioso riconoscimento, destinato a personalità di spicco del settore alberghiero e istituzionale, celebra il Resort del Lido di Venezia, da 110 anni capolavoro dell’hotellerie e punto di riferimento della Laguna veneziana.
Alessio Lazazzera
Febbraio 2019 – Il General Manager dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, Alessio Lazazzera, è tra i nomi dei premiati alla XXIV edizione del Premio Excellent 2019, riconoscimento destinato a personalità di primissimo piano nel settore alberghiero, ma anche nel mondo della politica, dell’economia, della cultura, dello sport e della solidarietà. La cerimonia di consegna avrà luogo a Milano presso l’Hotel Principe di Savoia, il prossimo lunedì 11 febbraio 2019.
Il premio, ideato da Mario Mancini (Master Meeting) e dalla senatrice Ombretta Fumagalli Carulli, è riservato a imprenditori e manager del turismo e dell’ospitalità, pilastro strategico dell’economia italiana, e ad altre figure di spicco che si distinguono per il loro contributo alla valorizzazione e alla promozione del brand Italia nel mondo.
A capo della direzione di questo esclusivo Resort 5 stelle lusso dall’inconfondibile stile moresco, con spazi esclusivi e pittoresche terrazze vista mare, Alessio Lazazzera ha dimostrato grande capacità gestionale, coerenza e capacità di visione. Oggi, come General Manager dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, è pronto per la sua nuova sfida: restituire allo storico hotel lagunare il ruolo di icona glamour che l’ha reso celebre nel mondo.
In Italia il turismo è in forte crescita e l’hotellerie rimane un punto di riferimento, faro di qualità e di eccellenza. A confermarlo sono i dati di Trademark Italia, riferiti al 2018:
– 115 miliardi di euro che diventano 180 miliardi (pari ad oltre il 10% del PIL nazionale se si considera l’indotto dell’intero comparto Viaggi e Turismo)
– 2 milioni 600 mila addetti impiegati nel comparto, di cui il 70% lavora nelle aziende ricettive.
– 3,5 i turisti stranieri su 10 (tra i mercati principali Germania, Francia, Stati Uniti e Cina)
– 7milioni e 800mila posti letti complessivi nel ricettivo
Alla luce dei risultati ottenuti sono diverse le personalità istituzionali a cui è stato riconosciuto il premio Excellent 2019: Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica; Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo italiano. Un riconoscimento particolare andrà anche al decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, il Console dott. Walid Haidar. Verrà inoltre insignito del prestigioso riconoscimento Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiano.
Nel settore alberghiero invece, oltre al Direttore dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, riceveranno il premio Elisabetta Fabri, President & CEO di Starhotels, Giuseppe Marchese, Cluster General Manager del Ragosta Hotel Collection Roma, Onorio Rebecchini, Presidente Convention Bureau Roma e Lazio, Marco Sarlo, Management Consultant del Royal Hotel di Sanremo, Roberto Wirth, Proprietario e Direttore Generale dell’Hotel Hassler di Roma, Gloria Armini, Group Brand Manager TTG Travel Experience, sia Hospitality Design e Sun Outdoor Style, e la Fondazione Marca Treviso, per la quale ritireranno il premio Mario
Pozza, Presidente della Camera di Commercio di Treviso–Belluno, e Gianni Garatti,
presidente della Fondazione Marca Treviso. A conclusione dell’anno del cibo italiano non poteva poi mancare un premio che valorizzasse la ristorazione a Enrico Cerea, Chef stellato Ristorante DAVITTORIO di Bergamo va il Premio Excellent 2019.
La giuria del Premio Excellent
Presieduta dalla professoressa Ombretta Fumagalli Carulli, la Commissione del Premio Excellent è composta da autorevoli personalità: Francesco Saverio Borrelli, magistrato emerito e raffinato musicologo; Magda Antonioli Corigliano, direttrice del MET, Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano; Federico Falck, presidente Gruppo Falck; Clemente Mimun, direttore TG5; Pasquale Spinelli, primario emerito Istituto dei Tumori di Milano; Paolo Casella, professore ordinario di Diritto Commerciale Università di Milano; Achille Colombo Clerici, presidente Assoedilizia e vicepresidente Confedilizia; Guglielmo Guidobono Cavalchini, delegato granpriorale per la Lombardia, Sovrano Militare Ordine di Malta; Maria Pia d’Angella, Gruppo Crédit Agricole.
Completano il panel dei Giurati gli hôtelier Paolo Biscioni e Jean Marc Droulers; Stefano Bonini, partner Trademark Italia; Claudia Buccellati, CB marketing&consulting; Mario Mancini, presidente Communication Agency e Ezio Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano.
Veri asset strategici dell’economia italiana, il turismo e il turismo alberghiero vengono celebrati, come ogni anno, in occasione di questa ricorrenza; nell’edizione 2019 un prestigioso riconoscimento è stato conferito all’Hotel simbolo del Lido di Venezia, segnale della grande eccellenza che questo territorio mette a disposizione dei suoi visitatori.