Repubblica Ceca: Un percorso espositivo con le eccellenze della creatività italiana
L’Ambasciata d’Italia a Praga ha ospitato l’evento chiave per la Repubblica Ceca dell’Italian Design Day 2019, l’iniziativa voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che mira a coniugare senso artistico, creatività e imprenditoria in una più ampia sintesi produttiva, fulcro di uno dei settori d´eccellenza dell’Italia nel mondo. Per queste ragioni insieme alla cucina, alla lingua, alla musica e al cinema, anche il design è protagonista della strategia di promozione culturale #VivereALLitaliana, messa in atto dalla rete diplomatica con un marchio che vuole coniugare la bellezza ad ogni dimensione del vivere, del creare e del produrre.
Tutti elementi presenti nella mostra praghese dove una serie di pannelli del fotografo Miro Zagnoli favoriscono una riflessione sull’identità degli oggetti il cui valore si definisce in una stratificazione di significati, affidata alla mediazione fotografica della immagini. A completamento della componente iconografica, la presentazione di alcuni prodotti simbolo del Made in Italy dislocati nell’intera Ambasciata secondo un particolare percorso espositivo: una Ferrari Portofino, una Ducati Panigale V4, una Vespa, vasche Rocchetto, lampade Flos, divani Edra e i prodotti della Kartell, della Alessi e della Bialetti, a testimoniare le differenti declinazioni della creatività italiana.
L’ambasciatore Francesco Saverio Nisio ha sottolineato come il design costituisca un fattore chiave per le esportazioni del nostro Paese in quanto l’eccellenza estetica, sapientemente armonizzata con gli elementi pratici e funzionali, rende i prodotti italiani particolarmente ricercati e apprezzati dal mercato internazionale. Negli ultimi decenni, infatti, l’industria del design è divenuta un settore strategico del sistema produttivo nazionale.
Ambasciata d’Italia a Praga