I 5 TOP TREND CHE INFLUENZERANNO IL SETTORE HOSPITALITY NEL 2019
Sommet
Education, il network di educazione universitaria che comprende i due istituti
leader a livello mondiale nel settore hospitality Glion Institute of Higher Education e Les Roches Global
Hospitality Education, ha rilasciato un report che identifica I 5 trend chiave che influenzeranno il settore
hospitality nel 2019.
Grazie all’expertise dei docenti di Sommet Education il report, intitolato “I top trends nell’hospitality per il 2019”esamina l’evoluzione del comportamento
del consumatore e identifica i trend
emergenti che sono stati ricondotti a 5 aree:
1. INNOVAZIONE: le strategie d’innovazione di
maggior successo saranno quelle che sapranno
soddisfare le diverse esigenze e aspettative dei viaggiatori globali di oggi.
Gli spazi sociali condivisi e le esperienze di socializzazione, ad
esempio, saranno la chiave per attrarre i viaggiatori Millennials e Gen Z;
mentre i viaggiatori d’affari e i “nomadi digitali” cercheranno l’integrazione
di una tecnologia che fa risparmiare
tempo.
2. TECNOLOGIA: le tecnologie emergenti hanno
il potenziale di trasformare l’industria in modi che dobbiamo ancora
immaginare. L’intelligenza artificiale, il riconoscimento facciale e la
connettività internet-of-things, ad esempio, stanno migliorando il servizio al
cliente garantendo maggiore
personalizzazione e controllo; mentre con programmi e piattaforme di
fidelizzazione basati su blockchain si creano nuove opportunità d’interazione con i clienti.
3. LUSSO: dovendosi interfacciare con una
gamma sempre più diversificata di clienti, i brand del lusso devono bilanciare il
loro posizionamento storico con l’innovazione per rimanere pertinenti e portare
la propria identità nel futuro. I brand
del lusso stanno adottando sempre più spesso i codici dell’ospitalità per
connettere le esperienze online e offline che mantengono il contatto umano e
rafforzano la fedeltà dei clienti.
Possiamo, poi, aspettarci di
vedere sempre più spesso marchi di lusso
divenire brand di hotellerie ed entrare in altre iniziative di ospitalità
4. SOSTENIBILITA’: la trasparenza e la
responsabilità stanno diventando sempre più importanti in quanto i viaggiatori Millennials e Gen Z spingono le aziende globali ad
adottare un approccio più completo alla sostenibilità d’impresa, dalla
riduzione delle materie plastiche monouso, allo sviluppo di concetti di
business sociale.
5. FOOD & BEVERAGE: motivati da preoccupazioni
ambientali e salutistiche e dal desiderio di autenticità e piacere, i consumatori globali stanno esplorando i
sapori locali, una cucina a preponderanza vegetale e i concetti culinari di “farm-to-table”.
I Millennials, poi,
stanno guidando uno spostamento verso la democratizzazione della ristorazione, abbracciando la cucina di alta
qualità a un prezzo accessibile. Sempre grazie questa tipologia di viaggiatori,la presentazione visiva del cibo ha
assunto un nuovo valore attraverso i social media.
“In qualità di leader mondiali
nell’educazione nel settore dell’ospitalità, la nostra responsabilità è di
fornire agli aspiranti professionisti del settore le competenze e le conoscenze
di cui hanno bisogno e di formare la prossima generazione di leader nel settore
dell’ospitalità – ha dichiarato Benoît-Etienne Domenget, CEO di Sommet
Education – monitorare le tendenze del
settore e adattare i nostri programmi accademici di conseguenza è essenziale
per garantire che i nostri curricula rimangano rilevanti per l’industria e per
i nostri studenti “.
Nonostante la natura sempre più trasversale del
settore ospitalità, l’importanza di
mantenere il contatto umano e un approccio incentrato sul cliente rimane il
filo conduttore che attraversa le tendenze chiave del 2019.
Per scaricare l’intero report: http://www.sommet-education.com/wp-content/uploads/Sommet-Education-Top-Hospitality-Trends-2019.pdf